C’è anche l’Olbia tra le 166 società sulle 168 aventi diritto che hanno presentato domanda di ammissione per la Serie D 2024-2025 alla scadenza dei termini per l’iscrizione al campionato di quarta divisione, prevista per il pomeriggio di oggi, venerdì 12 luglio.
Attesa Co.Vi.So.D.
Come si evince dal comunicato pubblicato sui propri canali ufficiali dalla Lega Nazionale Dilettanti, la documentazione fornita dai club che hanno presentato domanda di iscrizione per la prossima stagione di Serie D passerà ora all’esame della Co.Vi.So.D., ovvero la Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche. Il suddetto organo comunicherà le proprie decisioni entro la giornata di martedì 16 luglio mentre le società coinvolte potranno fare ricorso entro il pomeriggio di lunedì 22 luglio (ore 14.00). Giovedì 25 luglio, invece, la stessa Co.Vi.So.D presenterà le proprie motivazioni alla Lega Nazionale Dilettanti. La decisione definitiva, infine, sull’ammissione delle squadre al prossimo campionato di Serie D verrà presa dal Consiglio Direttivo della LND.
21.30 – Saranno ore e giorni ancora caldi a Olbia, in attesa di capire quale sarà il giudizio della Covisod sulla richiesta di iscrizione presentata dal club gallurese, che nei giorni scorsi avrebbe finalmente effettuato i bonifici tanto attesi. Al momento in cui si scrivono queste righe (le 21.30 di venerdì 12 luglio 2024), da quanto raccolto dalla nostra redazione, i calciatori e dipendenti sportivi dell’Olbia però non avrebbero ancora visto accreditati sui propri conti bancari gli stipendi arretrati di marzo, aprile e maggio, da regolamento condizione necessaria per il via libera all’iscrizione in Serie D. Un ritardo che, come filtra da ambienti vicini a Swiss Pro, sarebbe giustificato da mere questioni bancarie (trattandosi di operazioni tra Svizzera e Italia), ma la sensazione è che – in assenza al momento di ricevute o documenti contabili a disposizione – soltanto lunedì 15 luglio si potranno avere riscontri certi.
Francesco Aresu