Sfida delicata al Nespoli per l’Olbia contro la Cynthialbalonga con la settimana dei bianchi caratterizzata dal caso stipendi.
la cronaca a cura di Claudio Inconis
Finisce così con 3 punti fondamentali per l’Olbia che si rilancia in classifica portandosi a quota 37 e scavando un piccolo solco di 4 punti dalla zona play-out. Vittoria ottenuta con una prestazione quadrata, sbloccando il risultato su palla da fermo, non perdendo la calma dopo il pareggio subito su calcio di rigore e legittimata con un gol di Costanzo prima dell’intervallo e di De Grazia all’ora di gioco.
Un raggio di sole su una squadra, una dirigenza per meglio dire, decisamente nella bufera e contestata a più riprese dalle tribune, con numerosi inviti a “pagare gli stipendi e poi andarsene altrove” rivolti a Surace e soci. Poco da fare, anche nella vittoria non c’è pace per quest’Olbia.
Triplice fischio finale: Olbia batte Cynthialbalonga 3-1
93′ – 🔄cambio Olbia
esce Ragatzu entra Caggiu
92′ – angolo per il Cynthia. Una delle ultime speranze per gli ospiti
90′ – 🔄cambio Olbia
esce Rizzo entra Yanovskyy
90′ – ⏱️Concessi 4 minuti di recupero
Si attende la segnalazione del recupero ma la partita è finita da tempo.
87′ – scorrono lentamente i minuti senza occasioni sul taccuino. Olbia tiene palla gestendo bene
82′ – 🔄cambio Cynthia
esce Galazzini entra Riola
81′ – ⏱️Ultimi dieci minuti di partita ma binari che sembrano ampiamente segnati col Cynthia che pur provando a giocare la palla non trova modo di impensierire Ascioti.
80′ – 🟨ammonito Galazzini
78′ – 🔄cambio Cynthia
esce Santoni entra Pasquale
76′ – punizione al vertice dell’area di rigore per il Cynthia
74′ – 🔄cambio Olbia
esce Costanzo entra Marroni
73′ – 🟨 giallo per Ascioti per perdita di tempo
73′ – squillo del Cynthia che butta palla in area alla ricerca dell’episodio. Conclusione ampiamente alta sulla traversa
Solita girandola di cambi che per il momento non sta creando nessuna novità in campo, con gli ospiti che sembrano faticare a trovare idee per risalire la china. Buon per l’Olbia che conduce 3-1 e sta provando a restare stabilmente nella metacampo avversaria.
67′ – 🔄cambio Cynthia
esce Manca entra Cicioni
67′ – corner per l’Olbia che ora sembra essere mentalmente padrona della partita.
Passa al 4-4-2 mister Ze Maria, togliendo il mattatore De Grazia e proponendo la coppia gol Ragatzu-Costanzo come terminale offensivo.
65′ – 🔄 cambio Olbia
esce De Grazia entra Diallo
Scambio nella stretto tra De Grazia e Biancu sul lato destro dell’area di rigore e tiro chirurgico sul primo palo del numero 10 bianco che firma la sua doppietta personale e porta il risultato sul 3-1.
63′ – ⚽ GOL DELL’OLBIA: ANCORA DE GRAZIA PER IL TRIS
63′ – 🔄 cambio Cynthia
esce Maccari entra Feri
60′ – ⏱️trascorrono i due terzi del match, ribadiamo il parziale di 2-1 in favore dell’Olbia sul Cynthia e l’opinione di un secondo tempo che stenta ad accendersi con tanto agonismo e poche idee finora.
57′ – 🔄 cambio Cynthia
esce Nannini entra Cotugno
57′ – dal corner palla tesa di De Grazia e colpo di testa di Costanzo con palla che sfiora la traversa e termina sul fondo. Grande occasione per i padroni di casa
57′ – contropiede Olbia, De Grazia chiuso in calcio d’angolo
55′ – inizio di secondo tempo diametralmente opposto rispetto alla prima frazione: poche idee e ben confuse. Fa buon viso l’Olbia che custodisce il gol di vantaggio e cerca di gestire la situazione
51′ – 🧤Ascioti in presa bassa su cross di Galazzini sbroglia una situazione molto difficile per la retroguardia olbiese.
Cynthia che in questo secondo tempo sta giocando in modo decisamente più convinto.
47′ – punizione di Bensaja dalla distanza, palla respinta dalla difesa. Tentativo un po’ troppo eccessivo da parte del capitano ospite
45′ – ⏱️ Via al secondo tempo di Olbia-Cynthia 2-1
45′ – 🔄cambio Olbia
esce Arboleda entra Luzayadio
Ed ecco anche i bianchi. Ora sembrano esserci tutti i protagonisti.
Ospiti già in campo, ancora non si vede l’Olbia. Tra pochi istanti si dovrebbe rincominciare
Primo tempo divertente al Nespoli con le due squadre che hanno provato a superarsi attraverso il gioco, con buoni fraseggi e voglia di attaccare la profondità. Ne viene fuori meglio l’Olbia, grazie ai gol di De Grazia con una magistrale punizione e di Costanzo, bravo a tagliare bene l’area di rigore e battere il portiere da distanza ravvicinata. Pareggio momentaneo per gli ospiti di capitan Bensaja, freddo dal dischetto a battere Ascioti. Tra pochi istanti via al secondo tempo.
45′ – ⏱️Duplice fischio del signor Skura: Olbia-Cynthialbalonga 2-1 all’intervallo
45′ – 🧤parata di Iosa, ma più che altro Ragatzu sbaglia il colpo del 3-1 con un destro molle e senza convinzione a pochi passi dalla porta. Grande grandissima occasione vanificata dall’attaccante dell’Olbia
Ultimi sgoccioli di primo tempo, squadre che si trascinano stancamente
42′ – 🟨 giallo per Maccari
Reazione insensata di Biancu che manda palesemente a quel paese il signor Skura.
39′ – 🟨giallo per Bellotti
37′ – 🧤Brivido Olbia con Bensaja che sfiora il gol olimpico, Ascioti molto incerto non tocca ma il signor Skura ravvede un fallo nei suoi confronti. Sospiro di sollievo ma portieri che su entrambi i lati hanno mostrato più di un’incertezza
33′ – squadre che negli ultimi minuti stanno rallentando notevolmente il ritmo, probabilmente in effetto anche del grande caldo che quest’oggi batte sul Nespoli
30′ – 🏟️trascorso il primo terzo di partita ribadiamo il parziale, Olbia-Cynthialbalonga 2-1
Su palla recuperata dalla sinistra di Maspero, Biancu disegna un cross tagliente su cui Costanzo è bravo a farsi trovare pronto tagliando dalla fascia opposta e battendo il portiere che stavolta poteva fare ben poco. Olbia di nuovo avanti dopo qualche minuto di difficoltà.
27′ – ⚽ GOL DELL’OLBIA: COSTANZO RIPORTA AVANTI I BIANCHI
26′ -si riaffaccia in avanti l’Olbia e, soprattutto, grandi brividi per il portiere ospite Iosa protagonista di un’uscita a vuoto piuttosto grave.
22′ – 🏟️gol subito che ha raffreddato gli entusiasmi in campo e sugli spalti, prende coraggio il Cynthia che sta aumentando pressione e sicurezza nel fraseggio.
Non trema dagli undici metri il capitano del Cynthia che calcia forte alla destra di Ascioti che indovina l’angolo ma non riesce ad intervenire. Tutto da rifare dunque, al ventesimo minuto è 1-1 tra Olbia e Cynthialbalonga
18′ – ⚽ Pareggio del Cynthia: gol di Bensaja dal dischetto
17′ – calcio di rigore per il Cynthia. Giocata da terra di Luca Manca che si libera di due uomini e viene atterrato da Pani. Grande occasione per gli ospiti
15′ – Doppia occasione per l’Olbia in area di rigore, palla che danza pericolosamente davanti a Iosa ma né De Chiara né Biancu riescono a concludere. Bianchi che tengono alta la pressione creando non poche apprensioni agli ospiti.
12′ – reazione Cynthia con una serie di calci d’angolo consecutivi ma nessun pericolo per Ascioti
Sulla punizione annunciata grande mancino sul palo più lontano di De Grazia, palla che dà un bacio al palo interno e si insacca alle spalle di Iosa, apparso decisamente sorpreso dalla traiettoria della sfera. Olbia subito avanti, quindi, e binari ideali per i bianchi.
8′ – ⚽ GOL DELL’OLBIA: LORENZO DE GRAZIA SBLOCCA IL MATCH
7′ – punizione per l’Olbia dal vertice dell’area dopo un contatto tra Santoni e Arboleda. De Chiara e Maspero sul punto di battuta.
5′ – De Chiara cerca l’imbucata per Ragatzu, palla leggermente troppo lunga e facile presa per Iosa.
3′ – 🏟️più di qualche dubbio nel contatto appena citato con Costanzo finito a terra.
Intanto Cynthia che risponde immediatamente con Lusha che di destro non inquadra lo specchio della porta da buona posizione. Partita subito molto vivace
Primi giri di lancette della sfida e Olbia partita in modo veemente assediando l’area laziale. Contatto sospetto tra Costanzo e Pasqualoni in area di rigore, fa giocare il signor Skura
0′ – 🏟️tutto pronto: SI PARTE! Iniziata Olbia-Cynthialbalonga!
Ecco i ventidue titolari entrare in campo agli ordini del signor Skura della sezione di Jesi. Cynthia in completo blu, Olbia nella tradizionale maglia bianca, terna arbitrale in giallo fosforescente
H. 14.55 Iniziano a fare capolino sul terreno di gioco le riserve delle due squadre, tra pochi minuti si parte
Scongiurati quindi, almeno a livello nominale, il rischio di uno sciopero sul campo, con tutti i titolari bianchi regolarmente in campo, a cominciare da capitan Arboleda e fino a Ragatzu e Biancu, le punte di diamante arrivate a gennaio per tirare fuori l’Olbia dal pantano dei play-out. Una missione riuscita, finora, per quanto la classifica sia talmente corta che sono bastati due risultati interlocutori per vedere nuovamente un solo punto di margine dalla zona rossa.
Fondamentale più che mai, quindi, la sfida di oggi pomeriggio contro il Cynthia, che invece insegue l’ultime speranza di entrare nella zona play-off, col quinto posto occupato dalla Paganese distante cinque punti.
Ecco le formazioni ufficiali
Olbia: Ascioti; Arboleda, Pani, Buschiazzo, Petrone; Costanzo, De Grazia, Rizzo, Maspero; Biancu; Ragatzu.
A disposizione: Di Chiara, Furtado, Yanovskyy, Caggiu, Marroni, Cabrera, Diallo, Islam, Adio. All. Ze Maria.
Cynthialbalonga: Iosa, Pasqualoni, Santoni, Bensaja, Tinti, Bellotti, Galazzini, Nannini, Lusha, Manca, Maccari
A disposizione: Boschi, Terribili, Cicioni, Riola, Pasquale, Canti, Feri, Cotugno, Ingretolli. All. G. Ferrazzoli:
Arbitro: sig. Skura di Jesi
Squadre in campo per il consueto riscaldamento pre-partita. Nonostante le denunce dei mancati pagamenti (reiterati) e il conseguente sciopero della squadra, sull’erba del Nespoli sono presenti tutti i giocatori che stanno dando forza alla voglia di salvezza del club. Almeno sul campo, perché si preannuncia un estate tutt’altro che scontata dalle parti di via Ungheria.
14.00 – Buon pomeriggio dallo stadio Bruno Nespoli di Olbia amiche e amici della Serie D e di Centotrentuno. Qui per raccontarvi la sfida tra i padroni di casa e la Cynthialbalonga.