Tra addii, rinnovi, trattative e prime ufficialità, il mercato delle sarde impegnate in Serie D continua a muoversi. Tra le più attive in questo senso c’è sicuramente il Costa Orientale Sarda che dopo aver salutato diversi giocatori, ha messo a segno i primi acquisti dell’estate. Differente, invece, è la situazione in casa Atletico Uri, con il club giallorosso al lavoro sia sul fronte rinnovi sia per la ricerca di giocatori che possano andare a rinforzare l’ossatura della squadra.
Costa Orientale Sarda
Alza il muro il Costa Orientale Sarda di mister Francesco Loi che, dopo aver salutato diversi giocatori tra cui Alessandro Cadau e Sergio Nurchi (qui per l’approfondimento), ha ufficializzato tre nuovi arrivi per il reparto arretrato. Oltre quaranta presenze in Lega Pro con le maglie di Mezzocorona e Montichiari, più di duecento presenze in Serie D difendendo i colori tra le altre di Montebelluna e Mestre, dal Chions (Girone C Serie D) arriva l’esperto centrale classe 1990 Nicolò Severgnini. Oltre al calciatore veneto i gialloblù hanno preso dalla Paganese Gennaro Donnarumma, difensore classe 1998 cresciuto nelle giovanili di Juve Stabia e Napoli e che in carriera ha giocato tra le altre con Casertana e Ostiamare totalizzando oltre 100 presenze in Serie D tra Girone G e H. L’ultimo arrivo in casa Costa Orientale Sarda è quello di Sheb Derbali, un nome che vi avevamo già anticipato nelle settimane scorse (qui per l’anticipazione) e che dopo l’esperienza al Borgosesia ritornerà in quel di Tertenia.
Atletico Uri
Giornate di ufficialità ma solo sul fronte rinnovi per l’Atletico Uri di Massimiliano Paba che in queste prime settimane di mercato ha dato priorità alle conferme per ripartire dallo zoccolo duro che la scorsa stagione ha permesso ai giallorossi di conquistare un’importante salvezza diretta. Sono ben dieci i rinnovi ufficializzati dall’Atletico Uri: a partire da capitano e vice capitano ovvero Alessio Fadda e Carlo Piga, passando per quelli di Antonio Demarcus, Simone Ravot, Lorenzo Melis e Abib Jah. Continuerà l’avventura in quel del Ninetto Martinez anche per il motore del centrocampo Vittorio Attili e l’esperto difensore Nicolò Rossetti, a cui nelle ultime ore si sono aggiunte anche le conferme dei giovani Federico Piga e Carlo Mari. Come detto, sul fronte entrate, i giallorossi dopo aver preso Davide Cherchi dall’Ossese sono alla ricerca di un profilo per ogni reparto del campo. In particolare per l’attacco con il club giallorosso che ha sondato diversi nomi, che però hanno preferito altre soluzioni – come Antonio Messina che ha scelto l’Angri, Marcos Sartor che andrà al Costa Orientale Sarda o Pietro Pegollo approdato al Cjarlins Muzane per citarne alcuni – per rimpiazzare il partente Fangwa. La punta francese ha infatti deciso di intraprendere un’altra avventura considerate le diverse offerte ricevute da diversi club in particolare nel girone I della Serie D.
Andrea Olmeo