Nuovo anno, nuovo appuntamento con il girone G della Serie D, ma anche nuovo aggiornamento della graduatoria “Giovani D valore“: la speciale classifica stilata dalla LND che premia le squadre che, nella massima serie dilettantistica nazionale, schierano il maggior numero di under durante le gare di campionato. A comandare questa particolare graduatoria, così come accaduto per la prima e la seconda pubblicazione c’è l’Atletico Uri allenato da Massimiliano Paba.
Giovani D valore
Il progetto “Giovani D valore”, come detto, è portato avanti dalla Lega Nazionale Dilettanti per premiare le squadre che, durante la stagione, schierano come titolari il maggior numero di under. Per evitare possibili speculazioni tra società senza alcun interesse in termini di classifica la LND terrà in considerazione solamente le partite dal 1° al 28° turno di campionato per i gironi a 18 squadre, mentre dal 1° al 32° turno in quelli composti da 20 società. Dal 2003 al 2008 è questa la fascia d’età dei giocatori da schierare per totalizzare punti in questa particolare classifica, con un minimo di 2 a un massimo di 25 punti a calciatore in base all’anno di nascita dei giocatori, ai quali si aggiunge un bonus (che va sempre dai 2 ai 25 punti) nel caso in cui il calciatore sia un prodotto del settore giovanile della squadra che li schiera dal primo minuto.
Ultimo aggiornamento
Un risultato importante quello ottenuto dalle varie società isolane impegnate nel girone G della Serie D. Come detto, a comandare questa particolare classifica, pubblicata dalla LND nella giornata di oggi 11 gennaio 2024 attraverso i propri canali istituzionali, c’è sempre l’Atletico Uri con 939 punti che rispetto al secondo aggiornamento (659) ha fatto registrare un incremento di 280 punti. Sul secondo gradino del podio Anzio (664) e Boreale (659). Al quarto posto il Latte Dolce di Mauro Giorico che, rispetto all’ultima pubblicazione, ha conquistato una posizione passando dal 5° al 4° posto. I punti conquistati dai biancocelesti sono 651, con un incremento di 197 punti rispetto ai 454 totalizzati fino alla precedente classifica. Qualche gradino più in basso all’8° posto c’è il Budoni di Mario Petrone con 491 punti facendo registrare un segno più pari a 137 punti. Decimo posto invece per il Costa Orientale Sarda di mister Francesco Loi a quota 484 punti, ovvero 159 in più rispetto all’aggiornamento precedente.
La Redazione














