Sono diversi i movimenti delle quattro squadre isolane che militano nel girone G: molto attivo l’Atletico Uri, alla ricerca di rinforzi soprattutto nel reparto arretrato dove è già arrivato l’ex Torres e Lanusei Andrea Congiu.
Atletico Uri
Tra le quattro squadre sarde è quella messa peggio in classifica: per questo motivo l’Atletico Uri ha necessità di dare una svolta alla sua stagione, fin qui ricca di rimpianti per quanto prodotto (tanto) dai giallorossi in campo in proporzione a quanto raccolto in termini di punti (poco). Ed è al mercato che guarda Massimiliano Paba per risalire la china: il primo rinforzo di peso è arrivato in difesa, reparto falcidiato dagli infortuni, con l’ingaggio di Andrea Congiu, che aveva iniziato la stagione nel Locri (girone I). Classe 1995, il centrale sassarese ritrova diverse facce note a cominciare dallo stesso Paba, suo tecnico ai tempi del Latte Dolce, dove militavano anche Ravot, Piga e Scanu. Resta da capire chi sarà ora a lasciare i colori giallorossi, ma sono attesi ulteriori movimenti nelle prossime ore.
Costa Orientale Sarda
Sul fronte Costa Orientale Sarda, invece, dopo gli arrivi dei tre fuoriquota Zoppi, Moro e De Mutiis (tutti in campo nel trofeo “L’Orto di Eleonora” vinto dai ragazzi di Francesco Loi contro il Cagliari Primavera) si registra la fine del rapporto tra il club gialloblù e Simone Pinna, arrivato a metà ottobre dopo la risoluzione consensuale con l’Olbia e autore di un’ottima parte di stagione fino a questo momento. L’ex Cagliari spera in una chiamata da un club di Serie C, con le due sarde possibili interessate. Sul fronte uscite ai saluti anche Nicola Garau: l’esterno difensivo cresciuto nelle giovanili del Cagliari passa al Licata, società siciliana che milita nel girone I di Serie D. Ha già lasciato la compagnia il 2004 argentino Lautaro Rodriguez, ceduto in Eccellenza all’Ossese, mentre al momento non trovano riscontro le voci su un presunto interessamento per l’ex attaccante dell’Arzachena Luis Kacorri, attualmente in forza al FC Bylis nella massima divisione albanese.
Arzachena
Continua la ricerca di rinforzi di esperienza anche in casa Arzachena, con il direttore dell’area tecnica Antonello Zucchi impegnato per trovare i giusti elementi da affidare alle cure di Marco Nappi per poter continuare a puntare al vertice della classifica. Un esterno offensivo e una mezzala: questi gli obiettivi del club biancoverde, ma negli ultimi giorni gli sforzi del dt Zucchi sono concentrati sulla prima figura. Sfumata la possibilità di ingaggiare l’ex Carbonia Emanuel Odianose, che la Vis Artena non ha voluto liberare, il profilo che interessa particolarmente la dirigenza smeraldina è quello di Mamadou Alfred Kone, ivoriano classe 1998 già visto in Sardegna nella stagione 2020-21 con la maglia del Latte Dolce, chiusa con 5 gol e 5 assist in 32 presenze. In forza al Legnano, potrebbe essere il giocatore giusto per dare atletismo e forza fisica all’attacco gallurese, alle prese da tempo con qualche infortunio di troppo.
Sardi on the Road
Infine, qualche movimento anche per i nostri Sardi on the Road: dalla lista esce Congiu, che come detto fa ritorno nell’Isola per vestire il giallorosso dell’Atletico Uri. Due trasferimenti nel girone G: l’esperto attaccante sassarese Fabio Oggiano lascia il Nola e approda alla Palmese, impegnato proprio a Uri in uno degli anticipi della 16^ giornata, mentre il giovane Edoardo Adamo (classe 2004, ex Cagliari) passa dall’Aprilia all’Acireale, che milita nel girone I. Sempre ad Aprilia, invece, arriva Ador Gjuci: l’ex Torres e Carbonia ritrova mister Mariotti, suo mentore, dopo una prima parte di stagione vissuta a Matera (girone H).
Francesco Aresu