agenzia-garau-centotrentuno
Nicolò Manca in azione contro la Vis Artena | Foto Costa Orientale Sarda

Serie D, Cos-Tivoli 4-3: vittoria e salvezza matematica per i gialloblù

COS
TIVOLI
4
3
90'

5' Demontis (COS), 26' rig. Mancosu (COS), 40' Zanoni (COS), 51' De Marco (T), 74' Vagnoni (T), 83' Manca (COS), 93' Perrotta (T)

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Delicatissimo scontro salvezza per la Costa Orientale Sarda di Francesco Loi che ospiterà, allo Stadio Is Arranas di Tertenia, il Tivoli di Carlo Cotroneo, match valido per la trentatreesima giornata del girone G della Serie D 2022-2023.

A cura di Fabio Loi

Segui la diretta testuale – Clicca qui per gli aggiornamenti in tempo reale

17.00 – Partita non certo per cuori deboli ad Is Arranas. La Cos, con una gara da brividi, alla fine emerge vincitrice per 4-3 nello scontro diretto contro un Tivoli stoico e mai domo fino alla fine, conquistando così la matematica salvezza ad una giornata dal termine del girone G della Serie D. Decisivi per i gialloblù di Loi le reti di Demontis, Mancosu su rigore, Zanoni e Manca. A nulla sono valse le marcature di De Marco, Vagnoni e Perrotta per gli ospiti di Carlo Cotroneo.

94′ – ⏱️ FINISCE QUI AD IS ARRANAS! COS MATEMATICAMENTE SALVO! GIALLOBLU ANCORA IN D IL PROSSIMO ANNO!

93′ – ⚽ PERROTTA! PERROTTA! INCREDIBILE ANCORA IL TIVOLI! GARA RIAPERTA NEL FINALE!

92′ – Due minuti alla fine, vittoria e salvezza sempre più vicini per la Cos, che ha due gol di margine sul Tivoli. Grande atmosfera ad Is Arranas!

90′ – ⏱️ CONCESSI 4 MINUTI DI RECUPERO!

89′ – NURCHI, CHANCE PER LA CINQUINA PER LA COS! Il numero 9 parte solo davanti alla porta ma spreca e Trovato para!

86′ – istanti finali di partita con il Tivoli all’arrembaggio e la Cos che soffre ma che vuole portare a casa questi tre punti pesantissimi.

83′ –  ⚽ MANCA! NICOLO’ MANCA! ESPLODE IS ARRANAS! POKER PER LA COS CHE VEDE VICINISSIMA LA SALVEZZA!

80′ – Dieci minuti al termine di un match folle ma combattuto ad Is Arranas, con la Cos che ora è sopra solo di un gol sul Tivoli.

79′ – Tentativo di contropiede della Cos con Piredda che manda in campo aperto Demontis ma perde troppo grip e l’azione sfuma: dalla parte opposta stava partendo Nurchi.

78′ – SPILA, GRAN BOTTA DA FUORI PER LUI! Tiro terrificante da fuori del calciatore del Tivoli che trova deviazione e angolo!

78′ – 🟨 AMMONITO PIREDDA! Il numero 5 della Cos interviene in maniera scomposta e regala un’ottima punizione al Tivoli!

77′ – Adesso arrivano i primi fischi dalle tribune di Is Arranas: Cos in netta difficoltà in questo terzo finale di gara.

76′ – Attimi di altissima tensione in mezzo al campo, prova a ripartire Manca ma viene fermato. Sempre Tivoli che comanda le operazioni.

75′ – Ora il Tivoli crede addirittura nella remuntada completa: in questa circostanza, la palla dentro per Mastropietro termina a fondo campo.

Palla velenosissima persa da Piredda in mezzo al campo, Coquin apre per De Marco, cross dentro per la zuccata di Vagnoni che insacca e fa 3-2!

74′ – ⚽ VAGNONI! VAGNONI! MATTEO VAGNONI! INCREDIBILE! PARTITA UFFICIALMENTE RIAPERTA AD IS ARRANAS!

73′ – Cos in avanti con la punizione tagliata dalla sinistra di Piredda ma il suo lancio non trova compagni: rimessa dal fondo per il Tivoli.

72′ – Mancano diciotto minuti alla fine della partita, con il Cos sopra di 2 sul Tivoli: qui Manca subisce fallo a metà campo.

71′ – 🔄 CAMBIA ANCORA LOI PER LA COS: dentro Zoppi al posto di Laconi.

70′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER LA COS: Loi toglie dal campo Mattia Floris. Al suo posto Nicolò Manca.

69′ – 🧤 DE LUCA, SALVATAGGIO MIRACOLOSO DEL PORTIERE DEL COS SU DE MARCO! Rilancio sbagliato di De Luca, intercetta Coquin, dentro De Marco, il destro: De Luca miracolo!

68′ – Duello molto intenso sulla sinistra tra Demontis e Vagnoni, arriva l’arbitro e comanda la punizione per il Tivoli. Sugli sviluppi, cross da sinistra per Vecchi: posizione di off-side.

67′ – Nuova sortita offensiva del Tivoli con Mastropietro ma l’arbitro ha fischiato un fallo in attacco del 10 del Tivoli su Zanoni.

66′ – 🔄 SECONDO CAMBIO PER LA COS: dentro Nurchi per Mancosu.

65′ – Attimi di confusione perché Balbo è stato spinto fuori dal campo ma l’arbitro non ha vinto l’episodio. Protesta il pubblico di Is Arranas

64′ – DE MARCO, CI PROVA LUI MA TROVA L’ANGOLO! Punizione morbida e lenta del 19 granata che trova una deviazione: sarà angolo! Dagli sviluppi, colpo di testa fuori per il Tivoli!

62′ – 🟨 AMMONITO VESI! Grande ripartenza di De Marco, palla dentro per Mastropietro che cerca il lob per andare in campo aperto, Vesi la tocca di mano e viene punito con il giallo.

61′ – Fase confusa della sfida con continui batti e ribatti, alla fine Perrotta controlla male e alla fine la rimessa laterale è per la Cos che respira.

60′ – Nuovo affondo sulla sinistra per Floris che cerca di passare ma Vagnoni si frappone tra palla e avversario e guadagna la punizione.

59′ – Prova a gestire la palla la Cos, poi palla lunga per Floris ma il numero 29 era in posizione di fuorigioco e l’azione sfuma per i ragazzi di Loi.

58′ – Contrattacco Cos con Mancosu che viene mandato sul lungo, lo scatto dell’ex Trapani che corre ma Valentini lo manda per terre e lo aggira. Possesso Tivoli.

57′ – De Mutiis prova a lavorare il primo pallone della sua partita, tentativo di protezione ma lo stesso 19 della Cos manda in out. Sull’azione seguente, rimessa Cos.

56′ – Tivoli arrembante in questa fase: affondo in questo caso di uno scatenato De Marco, con Balbo che chiude in angolo. Sugli sviluppi, la Cos allonana.

55′ – Si riprende a giocare con la Cos momentaneamente in dieci mentre Mancosu vuole rientrare. Applausi del pubblico di casa.

Problemi e allarme in casa Cos perché Mancosu si è accasciato a terra. Staff sanitario gialloblù in azione. Attimi di preoccupazione ad Is Arranas.

54′ – Gioco fermo ad Is Arranas: botta al capo per Tarantino ma sembra nulla di grave per il numero 25. Si riprenderà con una palla scodellatta.

53′ –  Ancora  Tivoli in avanti con Perrotta che lavora palla sulla sinistra, pallone scodellato in mezzo: palla a fondo campo ma Cos in difficoltà.

Grande taglio e altrettanto pregevole tocco d’esterno con annesso lob del centravanti di Cotroneo che beffa De Luca e fa 3-1!

51′ – ⚽ DE MARCO! DE MARCO! ANDREA DE MARCO! DAL NULLA IL CAPITANO DEL TIVOLI! GARA RIAPERTA AD IS ARRANAS!

51′ – 🔄 PRIMO CAMBIO PER LA COS: dentro De Mutiis al posto di Cossu.

50′ – Prova il contrattacco la Cos con la palla dentro di Mancosu in profondità per Laconi ma Valentini chiude tutto e Trovato può uscire.

49′ – MASTROPIETRO, ANCORA TIVOLI PERICOLOSO! Grande azione del 10 ospite che parte centralmente, fatti fuori due avversari, sinistro rasoterra: De Luca blocca

48′ – COQUIN, CHE CHANCE COLOSSALE PER IL TIVOLI! Cross regale di De Marco da destra, il 7 attacca la porta ma non trova l’impatto con la palla!

47′ – Primo affondo offensivo della ripresa per la Cos con Cossu che accelera ma il suo cross termina a bordocampo.

46′ – MASTROPIETRO, OCCASIONISSIMA TIVOLI! Cross da sinistra di Coquin per il 10 ospite che calcia in semi-estirada ma cicca la sfera.

45′ – Il primo pallone giocato dal Tivoli con il pallone lungo per De Marco ma Zanoni è attento a chiudere.

SI RIPARTE AD IS ARRANAS! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA COS E TIVOLI!

🔄 TRIPLO CAMBIO PER IL TIVOLI ALL’INTERVALLO: dentro Perrotta, Mastropietro e Coquin per Pellegrini, Fall e De Dominicis.

15.59 – Le squadre stanno per tornare in campo. Vedremo se ci saranno cambi dall’inizio della ripresa.

15.54 – Le riserve di Cos e Tivoli si stanno scaldando sul terreno di gioco di Is Arranas nel corso dell’intervallo.

15.51 – Estasi ad Is Arranas e primo tempo che rasenta la perfezione per la Cos di Francesco Loi, che è avanti per 3-0 contro il Tivoli. Gialloblù arrembanti da subito e atteggiamento che viene ripagato dall’eurogol di Demontis dopo appena 5 minuti. La Cos continua però a spingere e grazie ad un’ingenuità del portiere ospite Trovato guadagna un rigore con Laconi, che viene trasformato da Mancosu al 26′ (per l’ex Trapani, che non segnava da febbraio, si tratta dell’ottavo gol in campionato). Nonostante, nella fase centrale della prima frazione, ci sia stato un Tivoli reazionario e che ha creato alcune chance da rete in particolare con capitan De Marco, ecco il terzo gancio al mento dei padroni di casa con Zanoni, che di testa fa centro al 40′.

45′ – ⏱️ FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO AD IS ARRANAS! COS AVANTI 3-0 SUL TIVOLI!

44′PIREDDA, CI PROVA LUI DALLA DISTANZA! Il numero 5 della Cos tenta il jolly dopo il corner respinto ma non trova la porta.

44′PELLEGRINI, RISCHIA L’AUTOGOL IL TIVOLI! Cross molto velenoso di Cadau da destra, palla dentro: Pellegrini svirgola e per poco non regala il poker alla Cos.

43′DE MARCO, CI PROVA CON IL PIATTO MA CHE ERRORACCIO DI PIREDDA! Brutta palla persa dal 5 del Cos, ripartenza del 19 ospite che spinge, calcia da posizione defilata e pallone alto!

42′ VAGNONI, DESTRO DA FUORI SENZA PRETESE! Il numero 27 di Cotroneo calcia dalla distanza ma senza sorprendere De Luca.

41′ – Ci prova comunque il Tivoli: avanzata sulla sinistra di Vecchi su cui arriva il raddoppio di Cadau e Laconi. Rimessa in gioco per gli ospiti.

Grande colpo di testa del difensore centrale della formazione di Loi, che sale in cielo e trova l’impatto vincente! 3-0! Enrico Zanoni!

40′ – ⚽ ZANONI! ENRICO ZANONI! CHE STACCO IMPERIOSO DEL CENTRALE DELLA COS! TRIS GIALLOBLU A TERTENIA!

39′ – Dopo tanta sofferenza in apnea, la Cos si riversa in avanti con Demontis che guadagna un ottimo angolo dal settore destro. lo stesso Demontis e Floris sulla palla.

39′DE MARCO, OCCASIONISSIMA TIVOLI! Buon attacco dello spazio del capitano degli ospiti, un tocco per portarsi avanti palla, il destro e pallone fuori!

38′ – Cos in netta difficoltà in questa fase: troppo bassa come baricentro la formazione di Loi, che ora comincia ad innervosirsi. Possesso Tivoli.

37′ – Altra occasione per il Tivoli da calcio da fermo con il pallone che danza davanti a De Luca che lo tiene con i piedi e poi lo recupera con le mani.

36′CADAU, INTERVENTO DIFENSIVO CHE VALE UN GOL! Torsellini va da Fall, appoggio per De Marco, palla dentro per De Dominicis: arriva il 7 del Cos a chiudere!

35′PROTESTE DI FALL E DI TUTTO IL TIVOLI! Chiesto un fallo di mano di Vesi da parte del centravanti amaranto ma per l’arbitro si può proseguire. Episodio al limite.

35′ – Punizione battuta da destra da parte di De Marco, palla respinta, poi ancora De Marco dentro per Fall che stoppa male e scivola sul terreno di gioco di Is Arranas.

34′ – Duello interessante sulla corsia tra Vecchi e Laconi, rimessa per il Tivoli. Sull’azione seguente, ancora Vecchi mette dentro ma De Luca blocca in presa.

33′ – Floris, nell’insolita posizione di ala destra, va a contendere palla ma la rimessa è del Tivoli per l’arbitro. Sugli sviluppi seguenti, Cadau contro Fall: fallo laterale Cos.

32′ – Ancora Tivoli minaccioso in avanti con il pallone che arriva dalle parti di Vecchi, palla taglia-difesa nello spazio per De Dominicis: rimessa dal fondo.

31′DE MARCO, ILLUSIONE OTTICA DEL GOL E TIVOLI VICINO AL 2-1! Punizione molto ben eseguita del 19 di Cotroneo e palla di nulla sul fondo!

30′ – Grande azione individuale di Pellegrini che da destra viene dentro al campo e guadagna la punizione da ottima posizione: fallo da parte di Balbo.

29′ DE DOMINICIS, CHANCE PER IL TIVOLI! Dopo un folle batti e ribatti in area di rigore, prova il destro il centrocampista di Cotroneo: blocca De Luca!

28′ – Ottima sortita offensiva della Cos con Demontis che guida centralmente, poi delizioso scavino morbido per il movimento di Mancosu che stoppa con il petto ma l’ex Trapani era in off-side.

27′ – Fase di confusione in questa circostanza, con l’arbitro che ha fischiato una punizione per il Tivoli. Sugli sviluppi, De Luca allontana di pugno sul salto di Fall.

27′ – Cos scatenata in questa fase con l’allungo di Cossu che sta mettendo in grave difficoltà Vagnoni che alla fine con esperienza subisce fallo.

Esecuzione perfetta e freddezza del grande bomber per il numero 11 della Cos, che trova così il suo ottavo centro in campionato! 2-0! Matteo Mancosu!

26′ – ⚽ MANCOSU! MATTEO MANCOSU! RITROVA IL GOL CHE MANCAVA DA FEBBRAIO IL CENTRAVANTI DI LOI! RADDOPPIO COS!

Dopo il contrasto precedente, Laconi rimane a terra ma sembra tutto ok per lui. Intanto Mancosu ha preso il pallone per il tentativo di realizzazione del penalty.

24′CALCIO DI RIGORE PER LA COS! SCIOCCHEZZA DEL PORTIERE TROVATO AI DANNI DI LACONI!

24′ – 🧤 DE MARCO ESALTA I RIFLESSI DI DE LUCA! Destro dal limite del capitano del Tivoli, respinge il portiere della Cos in angolo, poi non sfruttato.

23′ – Attacca il Tivoli sulla sinistra con la discesa di Vecchi, il cross, respinto. Ripartenza Cos con Demontis che chiede l’uno-due a Piredda ma l’azione sfuma.

22′ – Cossu lavora sul settore di sinistra, poi palla nello spazio per la partenza di Balbo ma sbaglia il 30 gialloblù. Possesso palla per il Tivoli.

21′LACONI, OCCASIONE GETTATA AL VENTO DALLA COS! Dal corner di Floris, palla respinta al limite, il 37 calcia al volo ma manda alto!

20′ – Risposta immediata della Cos con lo sprint sulla sinistra da parte di un ispirato Cossu, trova la deviazione l’esterno di Loi: sarà angolo.

20′PELLEGRINI, GRANDE CHANCE PER IL TIVOLI! Da Fall a De Marco, apertura verso destra per Pellegrini, destro forte: respinge Balbo.

19′ – Grande giocata in mezzo al campo di Torsellini, si apre un varco per il centrocampista di Cotroneo ma Vesi è molto attento nel chiudere sulla corrente Pellegrini.

18′ – Ancora Cos in avanti con il traversone di mezzo esterno leggermente deviato di Cadau da destra, palla dentro per Floris o Mancosu, ma nessno dei due arriva.

17′ PIREDDA, PROVA DA LONTANO IL PLAY DELLA COS! Botta dalla distanza per l’ex canterano del Cagliari che prova il destro ma non sorprende Trovato.

17′DE MARCO, CI PROVA IL CAPITANO DEL TIVOLI! Il numero 19 amarantoblù ci prova a giro dal vertice sinistro dell’area ma De Luca blocca senza problemi.

16′ – Si ripresenta in avanti il Tivoli con capitan De Marco, duello con Laconi: rimessa per gli ospiti. Sugli sviluppi successivi, altro fallo laterale per la squadra di Cotroneo.

15′ FLORIS, BUONA SOLUZIONE MA PALLA ALTA! Punizione con il sinistro del numero 29 di Loi ma conclusione che termina sopra la traversa della porta di Trovato.

14′ – Giocata molto ben eseguita per controllo, giravolta e arresto del pallone per Floris che subisce fallo: calcio di punizione ghiotto dal limite per la Costa Orientale Sarda.

13′ – Altro tentativo di verticalizzazione del Tivoli con  Torsellini in verticale per Fall che controlla male. Sul ribaltamento di fronte, Laconi cerca Mancosu o Floris: palla imprecisa.

12′ – Tivoli pericoloso con De Marco che parte in contropiede, controllo pregevole del capitano ospite, palla per Samb, uno-due con De Marco ancora ma De Luca esce e ferma tutto.

11′COSSU, GRANDE CHANCE PER LA COS! Da un rinvio di Zanoni, Cossu si avventa sulla palla, gran numero su Vagnoni mandato al bar, tiro-cross teso: blocca Trovato!

10′ – Dopo lo spavento precedente, la Cos si riaffaccia in avanti con una preziosa rimessa laterale: palla in the box per Mancosu, anticipato. Poi Piredda rovescia ma la palla termina sul fondo.

9′OCCASIONISSIMA PER IL TIVOLI CON FALL! Sotto porta il centravanti amaranto non trova l’appuntamento con il gol: blocca De Luca!

9′ – Vecchi viene dentro al campo e guadagna un buon calcio di punizione: salgono le torri della formazione guidata da Carlo Cotroneo.

8′ – Buona trama della Cos con Demontis che apre per Laconi, quindi Floris dentro con il sinistro; allontana il Tivoli. Sul ribaltamento di fronte, Vagnoni crossa per Fall: esce De Luca.

7′ – Rischio madornale per De Luca in fase di retropassaggio, alla fine Cadau interviene e rilancia in out. Sugli sviluppi, altro cross: stavolta De Luca se la cava.

6′ – Tentativo di reazione immediata del Tivoli con il cross dalla sinistra di Pellegrini, palla dentro per Fall che viene anticipato da De Luca in anticipo.

Cross da destra di Mancosu, palla respinta, arriva Demontis che stoppa di petto e trova una botta paurosa ad incastrarsi sotto al sette! 1-0 Cos! Demontis!

5′ – ⚽ DEMONTIS! ANDREA DEMONTIS! UN GOL STRATOSFERICO DELL’EX CAGLIARI! COS IN VANTAGGIO DAL NULLA!

4′ – Punizione battuta da Floris, palla dentro, stacca Fall ad allontanare. Sull’azione seguente sempre Floris la mette ma si salva il Tivoli.

3′ – Punizione interessasnte sul settore di destra per la Cos per fallo ai danni di Cadau: sul pallone Demontis.

3′ – Primo abozzo di fase offensiva del Tivoli con De Marco ma Laconi chiude bene e guadagna la rimessa in gioco.

2′ – Cos arrembante in avvio: qui Mancosu manda avanti per Cossu, l’accelerazione, ancora Vagnoni in out.

2′ – Cossu attacca sul settore di sinistra nel duello con Vagnoni ma per l’arbitro è rimessa dal fondo: rinvia Trovato.

1′ – Ancora Cos aggressiva in avanti con il cross di sinistro di Cadau, palla dentro ma Vagnoni allontana.

1′ – Primo pallone per la Cos con la verticalizzazione di Laconi per Mancosu o Floris. Sugli sviluppi rimessa per i gialloblù di Loi.

SI PARTE AD IS ARRANAS! INIZIA COS-TIVOLI, 33^ GIORNATA DEL GIRONE G DELLA SERIE D 2022-2023!

14.59 – Cos e Tivoli entrano in campo.

14.58 – Le riserve delle due squadre entrano sul terreno di gioco di Is Arranas.

14.55 – Cielo nuvoloso in quel di Is Arranas in vista della sfida tra Cos e Tivoli. Il meteo potrebbe essere un fattore durante il corso della cotnesa.

14.53 – Il direttore di gara del match tra Cos e Tivoli sarà il sig. Lorenzo Massari della sezione di Torino, coadiuvato dagli assistenti Marco Tuccillo della sezione di Pinerolo e Mirko Giuseppe Cimmarusti della sezione di Novara.

14.44 – Termina in questo momento il riscaldamento prepartita tra Cos e Tivoli. Tra circa 16 minuti il calcio d’inizio.

FORMAZIONI UFFICIALI:

Costa Orientale Sarda (4-4-2): De Luca; Laconi, Vesi, Zanoni, Balbo; Cadau, Demontis, Piredda, Cossu; Floris, Mancosu. A disposizione: M. Floris, Manca, Nurchi, Ladu, Zoppi, De Mutiis, Derbali, Villa, Ganzerli. Allenatore: Francesco Loi

Tivoli (3-4-2-1): Trovato; Valentini, Vecchi, Tarantino; Vagnoni, Spila, Torsellini, Pellegrini; De Dominicis, De Marco; Fall. A disposizione: Simeoni, Lisari, Capodaglio, Coquin, Nistor, Mastropietro, Laurenti, Orrei, Perrotta. Allenatore: Carlo Cotroneo

14.16 – A livello di precedenti in stagione, tra campionato e Coppa Italia di Serie D, il bilancio tra Cos e Tivoli è in perfetto equilibrio, con una vittoria per parte.

14.15 – Cos e Tivoli si avvicinano a questa sfida con stati d’animo differenti. Da una parte i gialloblù di Loi hanno vinto per 1-0 sul campo del Cassino mentre gli amarantoblù di Cotroneo sono stati battuti per 1-0 a domicilio dall’Ilvamaddalena.

14.13 – In bilico, sul filo di un rasoio. Parafrasando alcune delle parole di Estate dei Negramaro, il match di Is Arranas tra Costa Orientale Sarda e Tivoli ha proprio questo sapore, con in palio punti pesantissimi in chiave salvezza. Il distacco tra le due squadre in classifica generale è di soli 2 punti (40 quelli dei gialloblù di Loi contro i 38 dei granata di Cotroneo) ma fare risultato pieno, da ambo le parti, significherebbe mettere un bel mattoncino – se non addirittura un punto esclamativo definitivo – in questo rush finale di campionato. Amici di Centotrentuno, buon pomeriggio e bentrovati con il girone G della Serie D 2022-2023, questa è Cos-Tivoli, un passo tra Paradiso e Inferno.

FORMAZIONI

Costa Orientale Sarda (4-4-2): De Luca; Laconi (71' Zoppi), Vesi, Zanoni, Balbo; Cadau, Demontis, Piredda, Cossu (51' De Mutiis); Floris (70' Manca), Mancosu (66' Nurchi)
Tivoli (3-4-2-1): Trovato; Valentini, Vecchi, Tarantino; Vagnoni, Spila, Torsellini, Pellegrini (46' Perrotta); De Dominicis (46' Coquin), De Marco; Fall (46' Mastropietro)

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti