L’avvio disastroso di campionato nel girone G di Serie D, unita alla sconfitta in trasferta nell’ultimo turno per 2-1 al Bartolani contro l’Anzio, sono stati alcuni dei fattori che hanno spinto la dirigenza dell’Olbia ad optare per il cambio in panchina dopo appena quattro giornate dall’inizio della stagione regolare.
Cambio
Il silenzio stampa e il fatto di mettere tutti in discussione dopo la gara di Anzio è stato solo il primo passo. In seguito la società gallurese, complice il solo punto conquistato in quattro turni e l’ultimo posto in classifica alla pari con il Real Monterotondo Scalo, prossimo avversario dei Guardani del Faro nel quinto turno della quarta divisione nazionale, ha deciso di passare alla fase successiva: esonerare l’allenatore Marco Amelia. Il tecnico romano è stato sollevato dal suo incarico nella prima mattinata di oggi, lunedì 30 settembre, proprio poco prima dell’inizio del ritiro indetto dai vertici societari e che ha avuto inizio intorno alle ore 07.00. In attesa dell’ufficialità dell’esonero dell’ex portiere campione del mondo 2006 con l’Italia di Marcello Lippi e del nome del nuovo allenatore, la guida degli allenamenti della prima squadra dell’Olbia è stata affidata allo staff tecnico dei bianchi.
Il comunicato dell’Olbia
Dopo la comunicazione dell’esonero a mister Amelia nella prima mattinata, è arrivato anche l’annuncio con i crismi dell’ufficialità da parte dell’Olbia sull’esonero di Marco Amelia e del suo vice Alessandro Moglioni, con la guida della prima squadra gallurese affidata ad interim all’attuale tecnico dell’U19 Mario Isoni. “La società Olbia Calcio 1905 comunica di aver sollevato Marco Amelia e Alessandro Moglioni dagli incarichi di Allenatore e Vice della prima squadra. Momentaneamente, le sedute d’allenamento saranno presiedute dall’Allenatore dell’Under 19 Mario Isoni. La società ringrazia Mister Amelia e il suo Vice per l’impegno dimostrato sin dal primo giorno e augura loro buona fortuna per i progetti futuri”, si legge nella nota del club gallurese.
Fabio Loi