Derby sardo nel 27° turno del Girone G della Serie D tra il Budoni di Raffaele Cerbone, alla prima casalinga dopo il suo ritorno in panchina, e il Costa Orientale Sarda.
dall’inviato a Budoni Francesco Aresu
TRIPLICE FISCHIO DI MAZZER: al Pasquale Pinna tra Budoni e Costa Orientale Sarda finisce 0-1. Decide il calcio di rigore trasformato al 14′ da Pietro Ladu, con i padroni di casa che hanno provato in tutti i modi a rimettere in piedi il match ma invano. Tre punti preziosi per i gialloblù, che tornano al sesto posto a tre punti dalla zona playoff.
94′ – OCCASIONE COS: grande percussione di Cabiddu che tenta il destro dall’interno dell’area, palla che esce di poco.
93′ – Siamo in pieno recupero con Mazzer. che ancora non ha segnalato il totale dei minuti extra.
90′ – 🧤 XAXA! Al primo vero intervento il 2008 gialloblù risponde presente, dicendo di no al mancino potente e preciso di Idoyaga.
89′ – 🔄 SOSTITUZIONE BUDONI: fuori Barboza, dentro Idoyaga.
88′ – Ultimi minuti per l’assedio del Budoni: cross di D’Amico per Spano che riesce a trovare il colpo di testa ma la palla finisce a lato.
86′ – Prova la ripartenza il Cos sulla destra, ma il lancio di Demontis per Santoro è impreciso e Marano può allontanare in fallo laterale.
85′ – Bravo Quintero a conquistarsi un calcio di punizione dal limite destro dell’area del Cos, sul pallone Basualdo.
82′ – Spreca un possibile contropiede il Cos con Santoro che non serve bene Aloia, poi D’Amico stende Cogotti sulla trequarti causando un calcio di punizione a favore dei gialloblù.
80′ – Fase convulsa di gioco, con squadre molto lunghe e tanti errori su ambo i fronti.
77′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE COS: dentro Aloia e Santoro, fuori Manca e Nurchi.
77′ – 🟨 AMMONITO DEMONTIS, che stende Imoh che lo aveva anticipato.
75′ – OCCASIONE COS: ripartenza fulminea sulla destra del Cos, palla in area per il destro di Manca che apre troppo il diagonale che termina a lato.
74′ – OCCASIONE BUDONI: D’Amico prende palla sulla destra, rientra sul destro sui 20 metri e calcia, palla di poco a lato.
72′ – OCCASIONE COS: punizione interessante per il Cos da 25 metri, sul pallone Ladu e Demontis. Tocco del 10 per l’8, palla potente ma alta sulla traversa.
71′ – 🔄 SOSTITUZIONE COS: fuori Piras, dentro Cabiddu
70′ – OCCASIONE BUDONI: Imoh recupera palla a sinistra e serve Spano che calcia da 25 metri, palla alta.
69′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE BUDONI: fuori Lancioni e Bammacaro, dentro D’Amico e Imoh.
67′ – Sfondamento a destra di Piras, ma una volta arrivato sul fondo perde l’attimo per il cross e la palla finisce out.
65′ – 🔄 SOSTITUZIONE COS: fuori Cossu, dentro Laconi.
63′ – Ottimo recupero palla di Bammacaro che serve Spano, ma su di lui è perfetta la chiusura di Cadau che poi rilancia l’azione servendo in area Ladu, fermato in fuorigioco.
61′ – Con l’ingresso di Cadau, Piras scala più avanti sulla linea di Cossu e Nurchi alle spalle di Manca.
60′ – 🔄 SOSTITUZIONE COS: fuori Floris, dentro Cadau.
59′ – 🟨 GIALLO PER LADU, che ferma Lancioni in ripartenza.
58′ – 🔄 SOSTITUZIONE BUDONI: fuori Stefanoni, dentro Marinacci.
56′ – CHE SALVATAGGIO DI SATTA! Contropiede 3 contro 2 del Budoni orchestrato da Spano, palla in area verso Lancioni ma è decisivo Satta in scivolata a bloccare l’azione.
55′ – OCCASIONE COS: Ladu tenta il gol olimpico, favorito dal vento, Marano alza sulla traversa.
54′ – Corner da sinistra di Ladu per il Cos, prima Gallo e poi Floris colpiscono ma Demoleon devia in angolo. Sugli sviluppi brivido per la difesa gallurese con la sponda di Gallo che attraversa tutta l’area prima che Mauriello riesca a calciare lontano.
52′ – Solita percussione di Demontis per vie centrali, doppia deviazione che favorisce Marano.
51′ – Corner di Basualdo da destra, stacca Demoleon in area ma allontana Piras con i piedi.
50′ – Accelera il Budoni alla ricerca del pari, ottimo intervento in chiusura di Satta su Lancioni.
47′ – Subito pallino del gioco nei piedi degli ospiti, che provano a sfondare a sinistra ma la difesa gallurese allontana.
46′ – Via alla ripresa!
16.00 – Tornano in campo le due squadre, non sembrano esserci stati cambi all’intervallo.
DUPLICE FISCHIO DI MAZZER: finisce un bel primo tempo al Pasquale Pinna tra Budoni e Costa Orientale Sarda, con il gol su rigore di Ladu al 14′ che sta fin qui decidendo il derby. A tra poco con il racconto della ripresa.
45′ – OCCASIONE BUDONI: Lancioni recupera un ottimo pallone e tenta la conclusione in area, Gallo mette in corner.
44′ – ⏱️ 2 minuti di recupero
44′ – OCCASIONE BUDONI: cross di Spano dal limite per lo stacco di testa di Quintero che mette alto.
41′ – Ennesima ripartenza gialloblù, palla di Demontis per Nurchi che preferisce il velo invece che stoppare in area, ma dietro non c’era nessun compagno e Mauriello recupera.
40′ – Si rivede in avanti il Cos: palla recuperata sulla sinistra da Cossu, scarico per Manca che colpisce da 25 metri, Mauriello devia in corner.
37′ – Il Budoni è tutto nelle invenzioni di Spano, che dall’inizio del match sta costantemente mettendo in difficoltà Piras.
35′ – DOPPIA OCCASIONE BUDONI: Spano mette in mezzo da sinistra, Lancioni anticipa Satta e mette di poco alto. Sugli sviluppi del corner è Barboza con un destro potente a sfiorare il palo, palla ancora deviata in angolo.
33′ – Continua il forcing offensivo del Budoni, ma alla squadra di Cerbone manca sempre la giusta precisione al momento dell’ultimo passaggio.
31′ – Corner corto di Ladu per Floris, palla in mezzo verso Gallo che colpisce ma è disturbato da Barboza e colpisce male.
30′ – Tanti bei duelli in campo quest’oggi come quello tra Cossu e Mauriello, bravo ad anticipare l’ex Arzachena in calcio d’angolo.
28′ – Riprende il match con il Cos che prova a costruire ma il tocco di Ladu per Nurchi è impreciso.
26′ – Restano a terra Cossu e Lancioni, dopo un contrasto duro con il 30 ospite che cha calciato addosso all’argentino, bravo ad anticiparlo al momento del tiro. 🟨 GIALLO per Cossu.
24′ – Bello spunto di Bammacaro in dribbling, ma sul suo filtrante Quintero non riesce ad arrivare e la palla finisce a lato.
20′ – Respira ora il Cos con Cossu che recupera un buon pallone, palla poi che arriva al centro dell’area ma non c’è nessuno a colpire.
19′ – ANCORA SPANO PERICOLOSO! Corner velenoso di Basualdo, il 10 di casa prova a girare verso la porta di Xaxa ma la palla termina a lato.
16′ – OCCASIONE BUDONI: corner di Basualdo, stacco di testa in area di Barboza che termina alto non di molto.
15′ – Prova a rispondere il Budoni con la punizione di Basualdo che Ladu di testa allunga in fallo laterale.
Perfetta trasformazione del numero 10, che spiazza Marano con un rasoterra mancino.
14′ – ⚽ GOOOOOOL DEL COS!!! LADU!!!!
12′ – CALCIO DI RIGORE PER IL COS: uscita sbagliata della difesa, palla che resta in area con Floris che la conquista e viene atterrato da Barboza, con Mazzer che assegna il penalty.
11′ – OCCASIONE COS: altra palla recuperata da Floris, Ladu apre per Nurchi che di esterno premia la corsa di Cossu, cross al centro del numero 30 che serve ancora Floris, palla alta.
9′ – 🟨 AMMONITO COLAZILLI, autore di un intervento deciso su Floris proprio davanti alla panchina gialloblù.
8′ – Spinge ancora il Cos, stavolta sulla sinistra: si butta dentro Cogotti che guadagna un calcio d’angolo: sulla battuta di Ladu Gallo non riesce a colpire bene di testa in area.
6′ – COSA HA SBAGLIATO MANCA! Altra percussione di Piras sulla destra, cross radente perfetto per il destro a centro area dell’ex Cagliari che spara altissimo sulla traversa.
5′ – OCCASIONE COS: bella ripartenza degli ospiti con Floris che scarica subito per Nurchi, apertura per Cossu che entra in area e colpisce col mancino, Marano respinge.
3′ – Squadre schierate così a livello tattico: 4-3-3 per il Budoni, con Quintero pivot centrale; 4-2-3-1 per il Cos, con il trio Floris-Nurchi-Cossu alle spalle di Manca.
2′ – Ripartenza importante del Budoni ma Basualdo non colpisce dal limite su sponda di Quintero e l’azione sfuma.
1′ – PARTITI! Primo pallone per il Cos che attacca da sinistra a destra, subito in avanti la squadra ospite con una bella azione corale ma la palla è preda di Marano.
14.57 – Entrano in campo le due squadre: Budoni in completo bianco, Cos in total black.
14.55 – Entrano in campo i componenti delle due panchine, insieme all’allenatore di casa Cerbone, che chiacchiera con alcuni dei giocatori da lui allenati in passato.
14.50 – Squadre nuovamente negli spogliatoi per le ultime indicazioni dei due tecnici e per l’appello dell’arbitro, il signor Andrea Mazzer di Conegliano, assistito da Mititelu e Cuffari, entrambi della sezione di Torino.
14.40 – Lentamente si popola la tribuna dell’impianto comunale di Budoni, mentre in quella riservata solitamente ai tifosi ospiti siede momentaneamente in solitaria Francesco Loi, mister gialloblù, squalificato per questo turno.
14.30 – Ricordiamo brevemente la situazione di classifica delle due squadre: padroni di casa penultimi con 19 punti, Cos a margine della zona playoff con 39.
14.20 – Subito in campo nelle fila del Cos uno degli ex, ovvero Andrea Satta: solo panchina per gli altri tre, Bonu e Santoro per i gialloblù e Zoppi per il Budoni.
14.15 – Accompagnate dalle note degli AC/DC entrano in campo le due squadre per il riscaldamento prepartita.
14.00 – LE FORMAZIONI UFFICIALI
BUDONI: Marano; Mauriello, Demoleon, Barboza, Colazilli; Stefanoni, Basualdo, Bammacaro; Lancioni, Quintero, Spano. A disposizione: Thiam, Iodice, Desiato, Marinacci, D’Amico, Imoh, Idoyaga, Zoppi, De Paola. Allenatore: Raffaele Cerbone
COSTA ORIENTALE SARDA: Xaxa; Piras, Satta, Gallo, Cogotti; Demontis, Ladu, Floris; Cossu, Manca, Nurchi. A disposizione: Tommasino, Bonu, Cabiddu, Laconi, Cadau, Santoro, Loi, Aloia. Allenatore: Antonio Carta
IL 27° TURNO DEL GIRONE G
Cassino-Gladiator
Cavese-Nuova Florida
Cynthialbalonga-Atletico Uri
Latte Dolce-Ischia
Romana-Trastevere
Anzio-Nocerina | ore 15
Budoni-Cos | ore 15
Boreale-Flaminia | ore 15
San Marzano-Ostiamare | ore 15
14.15 – Buon pomeriggio amici di Centotrentuno e della Serie D, un saluto dal Pasquale Pinna di Budoni da dove vi racconteremo la partita tra Budoni e Costa Orientale Sarda valida per il 27° turno del Girone G della Serie D