agenzia-garau-centotrentuno
Marcos Sartor dell'Arzachena

Serie D | Arzachena-Cos 2-1: Sartor decide il superderby del Pirina

ARZACHENA
COSTA ORIENTALE SARDA
2
1
97'

MARCATORI: 57' Pinna, 64' Moi (C), 75' Sartor

Ammoniti: Melis, Moi, Bonacquisti, Demontis, Marinari, N.Manca, Piras, L.Manca
Espulsi: Bonu

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Parte subito con il derby l’avventura di Arzachena e Costa Orientale Sarda nel Girone G di Serie D.

a cura di Andrea Olmeo


TRIPLICE FISCHIO DI GIORDANI: nel superderby del Pirina l’Arzachena di Marco Nappi supera un’ottima Costa Orientale Sarda grazie alle reti di Pinna e Sartor, inframezzate dal momentaneo pareggio di Moi. Vittoria che vale doppio per i biancoverdi, che superano una grande squadra come il Cos nonostante l’inferiorità numerica. Ottime indicazioni anche per Francesco Loi, con la sua squadra che ha prodotto davvero un bel gioco, ma ancora dovrà lavorare sulla concretezza. 

96′ – Ruzittu esce in presa alta sul cross di Ladu, poi Dicorato ferma Nurchi sulla trequarti ma l’assistente aveva già alzato la bandierina per fuorigioco.

95′ – Ultimi assalti della squadra di Loi, ultime preghiere alla ricerca di una palla sporca in area biancoverde.

94′ – 🟨 GIALLO PER LUCA MANCA: intervento duro del numero 8 di casa su Piroddi.

90′ – 🟨 GIALLO A PIRAS, per aver trattenuto Manca a centrocampo.

89′ – ⏱️ 6 minuti di recupero

87′ – Resta a terra Sartor dopo un colpo al volto, Giordani autorizza l’ingresso in campo dello staff medico biancoverde segnalando anche che recupererà questo tempo.

85′ – Fuorigioco di Piroddi sul cross da destra di Piras: ora gli ospiti sono tutti nella metà campo biancoverde, ma funziona alla perfezione la trappola degli offside dei ragazzi di Nappi.

81′ – 🔄 SOSTITUZIONE COS: aumenta il peso offensivo Loi inserendo Piroddi per Loi.

79′ – OCCASIONE COS: punizione di Demontis da destra, palla in area che Manca non riesce a controllare, poi il tocco di Nurchi finisce fuori ma Giordani aveva già fischiato fallo in attacco.

77′ – Continua a pressare la squadra di casa, con il Cos che prova a organizzare la manovra offensiva alla ricerca del pari.

76′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE COS: fuori Floris e Laconi, dentro Derbali e Piras.

Torna avanti la squadra di Nappi con una grande corsa di Manca che recupera un pallone preziosissimo sulla trequarti, fuga sulla sinistra e cross per l’incornata precisa di Sartor a centroarea che fulmina De Luca. 

75′ – ⚽ GOOOOOL DELL’ARZACHENA!!!!! SARTOR!!!!

73′ – Avanza la Costa Orientale Sarda con Laconi, ma il tocco di ritorno verso Ladu è troppo corto.

71′ – Fase caldissima della partita, con l’Arzachena che non rinuncia a premere nonostante l’inferiorità, mentre gli ospiti di Loi per ora controllano il gioco.

67′ – 🟨 GIALLO ANCHE PER NICOLÒ MANCA: azione identica a quella di Marinari, ma con trattenuta nei confronti di Sartor.

66′ – 🟨 GIALLO PER MARINARI: altra ammonizione di Giordani, a punire la trattenuta del neoentrato nei confronti di Mancosu.

Supergol del capitano della Costa Orientale Sarda: sulla palla rimessa in area da Laconi, Moi si coordina con il destro e la gira con un diagonale perfetto sotto l’incrocio, con tanto di esultanza a braccia aperte. Partita di nuovo in equilibrio al Pirina!

64′ – ⚽ GOOOOOOL DEL COS!!!! MOI!!!!

63′ – OCCASIONE COS: batte Ladu col mancino sul secondo palo, Ruzittu mette in corner

63′ – 🔄 SOSTITUZIONE ARZACHENA: Nappi corre ai ripari, rinunciando a Loi per inserire Marinari.

61′ – 🟥 ROSSO A BONU! Espulso il numero 5 di casa per fallo da ultimo uomo su Mancosu al limite dell’area: punizione dal limite per gli ospiti!

59′OCCASIONE ARZACHENA: preme ancora la squadra di casa con il destro di Bonacquisti dal limite, De Luca para a terra.

58′ – 🟨 GIALLO PER DEMONTIS: intervento deciso del numero 8 ospite su Manca a centrocampo, giallo inevitabile.

Lo avevamo chiamato a fine primo tempo, ecco il primo gol del match: lo segna Nino Pinna di testa, correggendo a porta vuota la torre di Sartor di testa su cross arrivato dall’altra fascia da Loi.

57′ – ⚽ GOOOOOOL ARZACHENA!!!! NINO PINNA!!!

55′ – Ancora Cos in avanti con Demontis che serve nello spazio Floris, tracciante mancino verso Nurchi che però non riesce a stoppare e l’azione sfuma.

53′ – COSA SI È MANGIATO DEMONTIS! Punizione di Ladu da destra per Moi, che rimette in area dall’altra fascia con palla che arriva all’altezza dello spigolo destro dell’area piccola a Demontis che da ottima posizione mette a lato!

51′ – 🧤 RUZITTU! Punizione da 25 metri a favore del Cos: sul pallone Ladu e Demontis, batte il numero 10 col mancino e Ruzittu si deve tuffare sulla sinistra per respingere, poi ancora punizione a favore degli ospiti per un fallo di Usai su Floris.

48′ – 🟨 GIALLO PER BONACQUISTI: dinamica simile a quella dell’ammonizione a Moi, sforbiciata del capitano biancoverde sulla che colpisce palla e schiena di Mancosu, Giordani tira fuori il giallo.

47′ – 🧤 ANCORA DE LUCA! Nino Pinna sfugge a Loi sulla destra, rientra sul sinistro e torna sul destro, ma ancora il numero 1 in giallo mette in corner con i piedi.

46′ – Via alla ripresa!

46′ – 🔄 SOSTITUZIONE COS: ci smentisce subito invece Loi, fuori Mereu e dentro Nurchi.

16.02 – Tornano in campo le squadre, non dovrebbero esserci stati cambi nell’intervallo.

DUPLICE FISCHIO DI GIORDANI: finisce un gran bel primo tempo al Biagio Pirina tra Arzachena e Costa Orientale Sarda, giocato davvero bene da entrambe le squadre, ma ancora nessuno è riuscito a rompere l’equilibrio. Vedremo se nella ripresa arriverà il gol: a tra poco!

46′ DOPPIA CLAMOROSA OCCASIONE PER L’ARZACHENA: prima De Luca dice di no al destro potente ma centrale di Sartor, poi è Laconi a togliere dalla linea di porta il destro piazzato di Nino Pinna.

45′ – ⏱️ 3 minuti di recupero

45′ – GRANDE OCCASIONE PER SARTOR! Luca Manca recupera un gran pallone dai piedi di Ladu, esterno illuminante per il numero 9 argentino che, ben contenuto da Zanoni, mette fuori con il destro il suo diagonale incrociato.

43′ – Tutto o quasi passa dai piedi di Pietro Ladu, ma in questa occasione Manca non riesce a trovare il tempo giusto per l’inserimento.

40′ – 🧤 SUPER USCITA DI DE LUCA! Salva tutto il portierino del Cos sull’imbucata centrale di Loi per Sartor, il cui piatto destro è chiuso con i piedi dal 2003 ex Gladiator.

39′ – OCCASIONE ARZACHENA: si sveglia dal torpore Nino Pinna, che cerca e trova da destra il colpo di testa di Sartor in area di rigore, palla alta per il centravanti argentino.

37′ – Forti proteste dei padroni di casa ora per un pallone giudicato già uscito dal primo assistente di Giordani, il signor Ladu di Nuoro, anche se dalla nostra visuale la palla di Loi sembrava abbondantemente in gioco.

35′ – OCCASIONISSIMA PER MANCOSU! L’ex Montreal sfugge al controllo di Sosa e tenta di superare Ruzittu con l’esterno destro ma la palla viene respinta da un difensore, con le vibranti proteste degli azzurri per un presunto tocco di mano.

32′OCCASIONE ARZACHENA: Lancio di Piga da destra verso Bonacquisti in area, Laconi prolunga in fallo laterale. Sulla battuta di Dicorato, Sartor trova in area Pinna che cicca la battuta al volo, poi è ancora Bonacquisti a tentare il destro a giro con palla ampiamente larga.

31′ – OCCASIONE COS: scavetto di Demontis per Floris che si libera al tiro col mancino all’interno dell’area di casa, Ruzittu blocca a terra.

29′ – 🟨 GIALLO PER MOI: gioco pericoloso del capitano ospite, che prova la sforbiciata in area ma frana su Bonacquisti.

27′ – Spinta di Dicorato su Mereu, punizione da destra per gli ospiti: batte Ladu in profondità, la difesa di casa mette in corner.

25′ – 🧤 MIRACOLO DI RUZITTU! Grandissima uscita bassa del portiere di casa che dice di no a Mereu che aveva sfruttato l’ennesimo buco al centro sull’errore in uscita di Dicorato: palla in corner.

23′ – 🔄 SOSTITUZIONE ARZACHENA: lascia il campo Melis, già ammonito, per il coetaneo Usai.

23′ – COOLING BREAK

21′BELLO SPUNTO DI LOI: fa tutto il numero 10 dell’Arzachena, tra gli ex di questo match, che prima tenta di pescare in area Sartor, poi si mette in proprio e tenta lo sfondamento a destra, ma il suo tiro è abbondantemente fuori.

20′ – Lavoro extra per Bonu e Sosa, costantemente messi sotto pressione dagli attaccanti della Costa Orientale Sarda.

18′ – Prova ora a respirare il Cos, con l’Arzachena che si fa più minacciosa dalle parte dell’area ospite.

15′ – Bella ripartenza dell’Arzachena con Piga che serve in area Bonacquisti, cross verso Pinna ma il pallone è troppo alto e l’occasione sfuma: sul prosieguo dell’azione carica di Bonacquisti su De Luca, entrambi a terra soccorsi dai rispettivi sanitari.

14′ – Gran palla recuperata da Demontis per Manca, ma il mancino profondo alla ricerca di Mereu è facile preda di Ruzittu.

13′ – OCCASIONE COS: bel mancino dal limite di Ladu, palla deviata che Ruzittu abbranca in presa bassa.

12′ – Meglio fin qui il Cos, sia per occasioni da gol create che per fluidità della manovra.

11′ – 🟨 GIALLO PER MELIS: primo ammonito del match il classe 2004 in biancoverde, che stende Loi in ripartenza.

9′ – PALO CLAMOROSO DI FLORIS! Ripartenza micidiale degli azzurri di Loi, ottimo controllo del fantasista di Tertenia che stoppa di petto e carica il mancino in diagonale, palo pieno per lui.

6′ – Prova a orchestrare la manovra la squadra di Francesco Loi, con un pressing alto a cercare di asfissiare il gioco dei padroni di casa.

4′ – Si sentono subito le urla di Marco Nappi che, squalificato, segue il match in tribuna.

2′ – SUBITO COS IN AVANTI! Buco centrale in cui si infila come un rapace Mancosu, scavetto a superare Ruzittu ma è Bonu a salvare sulla linea, anticipando il tap-in di Mereu.

1′ – Partiti! Palla subito per l’Arzachena che gioca con la maglia bianca a inserti verdi, completo azzurro per il Cos.

14.50 – Tanti gli assenti illustri: tra i padroni di casa out Bolò, Doratiotto e gli squalificati Bah e Rutigliano. Sul fronte ospite non ci sarà Marco Piredda, appiedato per tre turni dal giudice sportivo dopo l’amichevole di inizio agosto contro l’Olbia, insieme a Garau e Cadau.

14.45 – Giornata soleggiata ad Arzachena, con la solita brezza che soffia sul Biagio Pirina a rendere più sopportabili i 33 gradi. Squadre ora nuovamente negli spogliatoi dopo il riscaldamento.

LE FORMAZIONI

ARZACHENA: Ruzittu; Piga, Bonu, Sosa, Dicorato; Bonacquisti, L.Manca, Melis; Loi, Sartor, N.Pinna. A disp. Fusco, Colantuono, Pischedda, Usai, Barba, Mannoni, Marinari, Bellotti, Gala. Allenatore Marco Nappi (squalificato, in panchina Morano Nappi)

COS: De Luca; Laconi, Zanoni, Moi, Loi; Demontis, Ladu, N.Manca; Mat.Floris; Mereu, Mancosu. A disp. Mau.Floris, Ganzerli, Derbali, Vesi, Piras, Piroddi, Nurchi, Cossu, Cogotti. Allenatore Francesco Loi

14.30 – Buon pomeriggio amici di Centotrentuno e benvenuti alla diretta della sfida tra Arzachena e Costa Orientale Sarda, valevole per il primo turno del campionato di Serie D.

 

FORMAZIONI

ARZACHENA

Ruzittu; Piga, Bonu, Sosa, Dicorato; Bonacquisti, L.Manca, Melis (24' Usai); Loi (63' Marinari), Sartor, N.Pinna.
COS

De Luca; Laconi (76' Piroddi); Demontis, Ladu, N.Manca; Floris (76' Piras); Mereu (46' Nurchi), Mancosu.

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti