Interessante analisi fatta dalla Gazzetta dello Sport sui monti ingaggi della Serie C con la Rosea che ha messo a confronto le spese per gli stipendi dei tre gironi delle 57 società partecipanti, escludendo le seconde squadre di Milan, Atalanta e Juventus, con i loro bilanci che fanno parte delle rispettive società madre.
L’Analisi
Lo studio eseguito dalla Gazzetta dello Sport prende in esame gli stipendi fissi a contratto (giocatori e allenatori) al cosiddetto “lordo Aic”, i premi contrattuali (presenze, gol e altri eventi, o anche obiettivi di squadra tipo promozione o playoff) e i diritti d’immagine. Non prendendo in considerazione le tre squadre satellite di Milan, Juventus e Atalanta (con il solo stipendio di Camarda più alto del monte ingaggi di 27 squadre), a comandare la classifica è il Catania con 11.629.277 €, seguito da Avellino (10,2 milioni) e Benevento (9,7 milioni) con il Girone C che fa la da padrone. Seguono in graduatoria, la prima squadra del Girone A la Triestina (7,9 milioni) e il Vicenza (6.8 milioni) e dalla Spal (6,5 milioni): nonostante la deludente diciassettesima posizione in campionato, i ferraresi sono la prima squadra per monte ingaggi del Girone B precedendo nella graduatoria complessiva degli stipendi, la Ternana retrocessa dalla Serie B (6,3 milioni), e Virtus Entella (5,9 milioni). Chiudono la Top10 Crotone (4,7 milioni) e Padova (4,6 milioni), capolista del Girone A.
Torres virtuosa
E la Torres? Per posizione in campionato comparata con monte stipendi, la società rossoblù può dichiararsi tra le più virtuose dell’intera terza serie. Il club del presidente Stefano Udassi ha un monte ingaggi di 1.628.379 di euro che la posizionano in 34ª posizione nella classifica complessiva. La Torres è attualmente quarta in classifica nel raggruppamento a cinque punti dal trio formato da Ternana, Virtus Entella e Pescara, prossimi avversari dei rossoblù e 11° per monte ingaggi dell’intera Serie C con 4,3 milioni di euro: nel Girone B i sassaresi sono la 14ª squadra come spese per gli stipendi, solo Legnago Salus (924 mila euro), Pontedera (890 mila euro), Sestri Levante (868 mila euro), Carpi (805 mila euro) e Pianese (742 mila euro) spendono meno nel Girone B.
La Redazione