Alla vigilia della complicata trasferta in casa del Cesena il tecnico della Torres Alfonso Greco ha fatto il punto ai nostri microfoni sul momento dei rossoblù che arrivano da due sconfitte nelle prime due gare del campionato di Serie C, 1-0 a Chiavari contro la Virtus Entella e 2-1 in casa al Vanni Sanna contro la neopromossa San Donato Tavarnelle.
Mister, impatto complicato con la categoria ma la trasferta di Cesena rappresenta subito uno stimolo per rialzarsi?
“Assolutamente sì, sappiamo che andiamo su un campo difficile e che troveremo una delle 3-4 squadre candidate alla vittoria finale di questo girone B. A noi serve una scossa e questa può essere la partita giusta anche per fare mentalmente uno step di crescita. Andiamo in casa del Cesena per giocarcela, con rispetto, ma con la voglia di mostrare quella che deve essere la nostra identità di approccio e di gioco per tutto il campionato”.
Lei ha parlato di scatto emotivo e mentale da fare: nelle prime uscite siete sembrati un po’ troppo frenetici in gestione.
“Sì, è vero. Abbiamo preso, specie domenica contro il San Donato Tavarnelle, troppe ripartenze in velocità su nostro possesso e non ce lo possiamo permettere. La sconfitta di domenica ci insegna che dobbiamo migliorare nella gestione degli episodi e del risultato. La squadra però ha lavorato bene e reagito in maniera corretta. Ora dobbiamo dimostrare sul campo di essere pronti anche alle fasi più da battaglia di un incontro”.
Ecco a proposito di spirito da battaglia, a Cesena servirà per fare risultato una Torres operaia e cinica: paradossalmente è la migliore trasferta per mettere da parte la festa del ritorno in C e calarsi nella categoria con umiltà come avete ripetuto dopo domenica?
“Sono d’accordo. Dovremo mostrare spirito di sacrificio e capire che non possiamo concedere nulla ma al tempo stesso avere la cattiveria e la convinzione di andare a fare punti in casa di qualunque avversario del girone. Voglio vedere carattere, fame e attenzione a Cesena dai miei. Ci serve questo tipo di scossa e una trasferta così complessa può essere il giusto banco di prova per riuscirci”.
In chiusura, chi saranno gli indisponibili?
“Recuperiamo Carminati dalla squalifica, mentre Masala anche se non al meglio sarà aggregato e vedremo quanta autonomia avrà per la partita. Scotto, Luppi e Sorgente invece restano ai box per infortunio”.
Roberto Pinna