agenzia-garau-centotrentuno

Serie C | Torres e Olbia: il regolamento dei playoff e dei playout

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

A poco più di un mese dall’inizio dei playoff e playout del campionato di Serie C, la Lega Pro attraverso un comunicato ha diramato il regolamento per le fasi finali della terza serie nazionale in programma dal 4 maggio al 9 giugno 2024.

Regolamento Fase Playoff del Girone

Saranno ventotto le squadre che prenderanno parte alla fase ai playoff del campionato di Serie C ovvero tutte quelle che, al termine della stagione regolare, si saranno classificate dal secondo al decimo posto. Lo svolgimento delle gare dei playoff è articolato in tre fasi: Fase Playoff del Girone, Fase Playoff Nazionale e Final Four. Alla prima fase, quindi quella del “Girone”, accederanno le 21 squadre classificate dal quarto al decimo posto di ciascun gruppo. La Fase del Girone sarà divisa in un doppio turno a gara unica, che vedrà la squadra meglio classificata nella stagione regolare ospitare il rispettivo match. Al Primo Turno della Fase Playoff del Girone si affronteranno le società dal 5° al 10° posto del medesimo girone. La quinta affronterà la decima, la sesta la nona e la settima affronterà l’ottava classificata. Le vincenti di queste tre sfide passeranno direttamente al turno successivo. In caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari avrà accesso al turno seguente la meglio classificata durante la stagione regolare. Qualora, al termine del campionato, tra la 5ª classificata e la 10ª ci sia la vincitrice della Coppa Italia, l’11ª del girone di competenza accederà al primo turno. Nel secondo turno dei Playoff del Girone le squadre arrivate quarte nel proprio raggruppamento, affronteranno in casa la peggio classificata tra le vincenti del primo turno del proprio girone. Le altre due rimanenti invece si affronteranno in una gara unica sul campo della migliore posizionata al termine della stagione regolare. Così come per il primo turno, in caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari, passerà alla Fase Nazionale la migliore classificata nei rispettivi scontri.

Regolamento Fase Playoff Nazionale

Alla Fase Playoff Nazionale parteciperanno 13 squadre che si confronteranno in un doppio turno. Al primo accederanno 10 società ovvero le 6 vincenti della fase Playoff dei Gironi, le tre terze classificate di ogni girone al termine della stagione regolare e la vincitrice della Coppa Italia o l’altra finalista della coppa – nel caso in cui la vincitrice della Coppa Italia, in campionato, si sia classificata prima o seconda o terza, oppure in posizione che comporti l’accesso ai playout o la retrocessione diretta -. In questo primo turno ci saranno 5 incontri in gare di andata e ritorno secondo accoppiamenti che prevederanno come teste di serie le 3 squadre classificate al terzo posto di ogni girone durante la regular season, la vincente della Coppa Italia (o la subentrata al suo posto) e la squadra che, tra le 6 vincitrici della Fase Playoff dei Gironi, risulterà meglio classificata. Nel secondo turno della Fase dei Playoff Nazionale partecipano le 5 squadre vincitrici del primo turno e le tre seconde classificate durante la stagione regolare dei rispettivi gironi. Questa fase sarà articolata in quattro incontri di andata e ritorno tre le otto squadre qualificate, secondo accoppiamenti mediante sorteggio, che prevederanno come “teste di serie”: le tre squadre classificate al secondo posto di ogni girone della stagione regolare e la squadre che, tra le vincitrici del primo turno di Playoff Nazionale, risulterà meglio classificata. Anche in questa fase, in caso di parità di punteggio, passerà al turno successivo quella con una maggiore differenza reti, in caso di ulteriore parità avrà accesso alle Final Four la squadra “testa di serie”.

Cosa si intende, regolamento alla mano, per squadra meglio classificata durante la Fase dei Playoff Nazionali? “Nella fase dei Playoff Nazionali per “squadra meglio classificata” si dovranno applicare i seguenti criteri: miglior piazzamento in classifica nel proprio girone al termine della stagione regolare; maggior numero di punti acquisiti in classifica nel proprio girone al termine della stagione regolare; maggior numero di vittorie conquistate nel proprio girone al termine della stagione regolare; maggior numero di reti segnate nel proprio girone al termine della stagione regolare; sorteggio tra le squadre se permarrà situazione di parità”. Le restanti 5 saranno accoppiate mediante sorteggio, con le “teste di serie” che disputeranno la gara di ritorno in casa. In caso di parità di punteggio al termine del match di ritorno, passerà al secondo turno della Fase Nazionale la squadra con una migliore differenza reti nei due incontri. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare, passerà al turno successivo la squadra “testa di serie”.

Regolamento Fase Final Four

All’ultima fase, la cosiddetta “Final Four”, parteciperanno le 4 vincenti del secondo turno Playoff Nazionale e verranno divise nel tabellone mediante sorteggio senza condizionamento di accoppiamento e successione degli incontri. I confronti valevoli per le semifinali saranno disputati in gare di andata e ritorno. In caso di parità di punteggio dopo la gara di ritorno avranno accesso alla finale le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità saranno disputati due tempi supplementari di 15 minuti e, perdurando tale equilibrio, saranno eseguiti i calci di rigore. Anche per la finale varrà il medesimo ragionamento delle semifinali. In caso di parità di punteggio e differenza reti saranno previsti supplementari e all’occorrenza i rigori. La vincente della finale, andrà di diritto in Serie B.

La situazione della Torres

Qualora la Torres dovesse arrivare seconda a quale fase dei playoff accederebbe? Dovendosi concludere oggi (23 marzo) il campionato, quindi con Scotto e compagni secondi in classifica, i sassaresi di qualificherebbero di diritto al secondo turno della Fase Playoff Nazionale. In altre parole i rossoblù accederebbero ai quarti di finale in programma sabato 18 e martedì 21 maggio, in qualità di “testa di serie”: giocando l’andata fuori casa e il ritorno al Vanni Sanna. Nel caso in cui la Torres dovesse, al termine della stagione regolare, qualificarsi come terza accederebbe al primo turno della Fase Playoff Nazionale, con i match previsti l’11 e il 14 maggio, sempre in qualità di testa di serie e quindi disputando il ritorno in quel di Sassari.

Regolamento dei Playout

Saranno in totale 9 le retrocessioni in Serie D previste: con le tre ultime classificate di ogni girone che perderanno direttamente la categoria. Le ulteriori sei invece, saranno regolate attraverso la disputa dei Playout. Prenderanno parte a quest’ultima fase le squadre classificate dal penultimo al quintultimo posto di ogni girone. Gli incontri si disputeranno in gare di andata e ritorno, con la quintultima che affronterà la penultima e avrà il vantaggio di disputare il match di ritorno di fronte al proprio pubblico. La quartultima invece affronterà la terzultima disputando il match di ritorno in casa. In caso di parità di punteggio al termine dei match di andata e ritorno si salverà la squadra con la migliore differenza reti, qualora dovesse persistere l’equilibrio sarà salva la squadra meglio posizionata al termine della stagione regolare. Tra le altre possibilità c’è anche quella relativa alla retrocessione diretta senza dover passare dai playout. Infatti qualora la penultima classificata del girone, al termine della stagione regolare, dovesse avere un distacco in graduatoria superiore agli 8 punti retrocederà automaticamente. Stesso principio sarà valido anche per la società qualificatasi al terzultimo posto qualora i punti di distacco dalla quartultima siano superiori a 8.

La situazione dell’Olbia

Al momento l’Olbia si trova al penultimo posto in classifica a quota 25 punti in classifica e distante 9 lunghezze dall’Ancona quintultima, con una gara in meno rispetto alla formazione marchigiana. Qualora al termine del campionato il distacco tra i bianchi e il 16° posto dovesse rimanere di 9 punti, la retrocessione sarebbe diretta. Invece, in caso di arrivo a 8 punti (o meno) dal quintultimo posto, una volta conclusa la stagione regolare gli uomini di Gaburro affronteranno proprio nei playout proprio la 16ª classificata. La gara di andata si giocherà al Nespoli il 12 maggio, mentre la gara di ritorno si disputerà fuori casa il 19 maggio. Supponendo che l’Olbia riesca a qualificarsi ai playout e che i posizionamenti in classifica rimangano tali – quindi con Ancona, Vis Pesaro, Recanatese e Olbia rispettivamente dal quintultimo al penultimo posto – l’Olbia affronterebbe l’Ancona, mentre la Recanatese incontrerebbe la Vis Pesaro. In caso di parità di punteggio e scontri diretti in entrambi i match, si terrebbe in considerazione il posizionamento al termine della stagione regolare con Olbia e Recanatese che sarebbero costrette alla retrocessione in Serie D.

La Redazione

TAG:  Serie C
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti