Ultime sei tappe del girone B della Serie C, ultimi 18 punti in palio. La bagarre tra Torres e Carrarese per il secondo posto è aperta, con i rossoblù di Alfonso Greco avanti di 9 lunghezze dai toscani terzi in classifica. Un percorso ancora lungo da affrontare, che vedrà le due squadre sfidare sia avversarie in lotta per un posizionamento nei playoff, sia società alla ricerca disperata di punti salvezza.
Il calendario della Torres
Una serie di sei turni variegati per la Torres, ricca di sfide affascinanti e di partite sulla carta abbordabili ma che, negli ultimi scampoli del campionato, possono riservare grandi difficoltà. Si partirà sabato 23 marzo con il match del Vanni Sanna contro la Vis Pesaro al momento al 17° posto in classifica. Un match difficile per i sassaresi che affronteranno una squadra con il coltello tra i denti a caccia di punti pesanti per conquistare la zona bianca della classifica distante 3 lunghezze. Prima delle festività Pasquali (giovedì 28 marzo) i rossoblù faranno tappa a Gubbio, attualmente al 5° gradino della graduatoria (58 punti) con 7 punti in meno rispetto al Perugia (quarto) e 4 in più del Pontedera. Aprile inizierà con una gara che all’andata ha lasciato parecchio rammarico in casa Torres, ovvero quella contro la Fermana, fanalino di coda del campionato che farà tappa in Sardegna alla ricerca di punti per scampare alla retrocessione diretta. Dopo il match contro l’ex squadra di Manuel Fischnaller, il 15 aprile i sassaresi faranno visita all’Arezzo, attualmente all’ottavo posto a quota 44 punti e in piena lotta per blindare i playoff. Penultima tappa della stagione regolare che vedrà di scena il big match del girone B, ovvero Torres-Cesena. Con i ragazzi di Domenico Toscano che il 21 aprile sfideranno Scotto e compagni con la vittoria del campionato quasi probabilmente già conquistata. La stagione regolare invece si concluderà con la difficile trasferta sul campo del Pineto, tra le soprese di questo campionato e al momento al 12° posto in classifica e distante soli 2 punti dal 10° gradino.
Il calendario della Carrarese
Rush finale del campionato ricco di insidie anche per la Carrarese. Dopo un’inizio di stagione al di sotto delle aspettative, dal 22° turno del girone B della Serie C la squadra allenata da Antonio Calabro ha messo in serie undici risultati utili consecutivi (frutto di 7 vittorie, tra queste anche il 5-1 rifilato alla Torres, e 4 pareggi). Un periodo più che positivo per i gialloblù che, a sei giornate dal termine della stagione regolare, vorranno tentare il tutto per tutto per scalzare la Torres dal secondo posto. Partendo con ordine, i toscani, in occasione del prossimo turno di campionato (sabato 23 marzo) saranno chiamati a una sfida dall’alto tasso di difficoltà sul campo della Spal, con gli emiliani al 14° posto e alla ricerca di punti fondamentali per rimanere nelle zona bianca della classifica. Archiviata la sfida con il club del patron Joe Tacopina, il 28 marzo i gialloblù ospiteranno il Perugia – momentaneamente al 4° posto e distante solamente due lunghezze dai toscani – per uno scontro diretto dal valore più alto dei canonici tre punti in palio. Di ritorno dalle vacanze di Pasqua (il 7 aprile) i ragazzi allenati da Calabro faranno visita alla Recanatese: con i marchigiani attualmente al 18° posto, quindi in piena lotta playout, distanti 5 lunghezze dalla zona salvezza. Nelle ultime tre tappe del campionato la Carrarese affronterà altrettante squadre impegnate nella conquista di un pass per i playoff. Prima avversaria sarà il Rimini (15 aprile, in Toscana), con i biancorossi attualmente al 10° posto, poi la difficile trasferta sul campo della Lucchese (21 aprile), per un derby di alta classifica che dirà tanto sulle sorti e sul posizionamento delle due squadre. Infine, l’ultimo turno dalla stagione regolare (28 aprile), i gialloblù lo giocheranno di fronte al proprio pubblico contro il Pontedera di Max Canzi.
Andrea Olmeo