Riparte l’avventura di Alfonso Greco sulla panchina della Torres: i rossoblù affrontano l’Ancona al Vanni Sanna nel 34° turno del Girone B della Serie C.
dall’inviato a Sassari Francesco Aresu
TRIPLICE FISCHIO DI MIRABELLA: non basta un secondo tempo tutto cuore alla Torres portare a casa la vittoria, ma arriva un prezioso pareggio grazie al gol di Saporiti su un grande assist di Scotto. Un 1-1 che regala un buon punto ad Alfonso Greco, che festeggia a metà il suo ritorno sulla panchina rossoblù, con un pari arrivato contro un avversario ostico come l’Ancona.
94′ – DIAKITE SI MANGIA IL 2-1! Colpo di testa con il tempo sbagliato del numero 11 che manda fuori da ottima posizione.
94′ – OMOREGBE IN CONTROPIEDE, PERUCCHINI SALVA TUTTO! Furiosa ripartenza della Torres con il 2003 scuola Milan che scappa a Mezzoni, rientra sul sinistro e calcia, ma il portiere ospite ancora una volta dice di no!
92′ – DAMETTO DI TESTA, ALTA DI POCO! Sfiora il gol la Torres su calcio d’angolo di Liviero, con Antonelli che prova a saltare e beffa il compagno di reparto che colpisce il pallone ma senza piazzarla.
90′ – ⏱️ 5 minuti di recupero
88′ – Continua Scotto a tenere in ambasce la difesa ospite, davvero una prestazione di cuore e sostanza per il capitano rossoblù.
86′ – 🟨 GIALLO PER DAMETTO, autore di un fallo a centrocampo.
85′ – 🔄 SOSTITUZIONE TORRES: fuori Pinna, dentro Lisai.
83′ – Uno stoico Scotto prova a tenere un pallone in avanti, ma è beffato dal vento: sugli sviluppi Omoregbe non riesce a controllare in area.
82′ – L’ingresso di Omoregbe ha sbilanciato la Torres sulla destra, con l’Ancona che ora pensa soltanto a difendersi.
79′ – Si entra nell’ultima parte di match, con una Torres ancora in avanti e con il vento che diventa sempre più forte.
76′ – 🔄 SOSTITUZIONE TORRES: fuori Saporiti, dentro Omoregbe
74′ – Liviero guadagna un ottimo calcio di punizione sulla destra: Urso mette in mezzo, poi Fabriani sparacchia alto dal limite.
71′ – Continua il forcing offensivo torresino: corner da sinistra di Urso, Perucchini smanaccia ma Mirabella ferma tutto per un fallo su Camigliano in area.
70′ – 🟨 GIALLO PER FABRIANI, autore di un fallo sulla trequarti su Prezioso.
67′ – 🔄 TRIPLO CAMBIO ANCONA: dentro Basso, Moretti e Lombardi per Paolucci, Petrella e Di Massimo.
64′ – Altra ripartenza pericolosissima dell’Ancona, con Paolucci contenuto da Dametto che mette
61′ – 🟥 ROSSO PER LORA, che protesta troppo dalla panchina dopo la mancata concessione di un rigore per un presunto fallo subito in area da Diakite.
61′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE TORRES: dentro Diakite e Masala, fuori Lora e Scappini.
60′ – Grande intervento difensivo di Antonelli, che mette in corner un pallone pericolosissimo di Spagnoli.
La Torres trova il meritato pareggio grazie al secondo gol in rossoblù del numero 70, che con il piatto destro supera Perucchini sul primo palo, trasformando in gol una magia di Scotto, che si inventa un cross di interno destro che beffa tutta la difesa anconetana.
58′ – ⚽ GOOOOOOL DELLA TORRES!!!! SAPORITI!!!
56′ – Si preparano ben tre cambi per la Torres, con Diakite, Omoregbe e Masala che prendono indicazioni dallo staff di Greco.
53′ – Altra topica di Fabriani, stavolta la difesa rossoblù è graziata dall’attacco marchigiano.
51′ – URSO DA FUORI, TRAVERSA SFIORATA! Forcing offensivo della squadra di Greco, cross da destra che resta al limite per la botta al volo di Urso che impatta alla perfezione ma sfiora soltanto la traversa.
49′ – DI MASSIMO CALCIA FUORI! SI RESTA SULLO 0-1!
47′ – RIGORE PER L’ANCONA! Prima proteste rossoblù per un contatto in area tra Saporiti e Camigliano, con Mirabella che lascia correre. Sulla ripartenza Petrella viene atterrato da Riccardo Pinna, 🟨 ammonito nell’occasione.
46′ – Via alla ripresa, nessun cambio all’intervallo per le due squadre.
DUPLICE FISCHIO DI MIRABELLA: finisce 0-1 a favore dell’Ancona il primo tempo del match del Vanni Sanna, con una Torres contratta. Fin qui decide il gol di Di Massimo al 13′, scattato sul filo del fuorigioco. A tra poco per il racconto della ripresa.
45′ – ⏱️ 2 minuti di recupero
44′ – 🟨 GIALLO PER PAOLUCCI, che ferma Scotto a centrocampo.
41′ – SCOTTO DI TESTA, RESPINGE PERUCCHINI! Ci prova ancora Dametto in area in girata, Perucchini blocca. Sugli sviluppi dell’azione altro corner per i rossoblù, palla d’oro di Urso per Scotto di testa che Perucchini smanaccia, poi la difesa libera.
40′ – 🟨 GIALLO PER PREZIOSO, che ferma Scotto sulla trequarti.
39′ – DI MASSIMO SPRECA IL POSSIBILE BIS! Altra ripartenza micidiale dei biancorossi, con palla che arriva al limite al numero 10 su cui non può intervenire Antonelli, destro carico di effetto che finisce di poco alto.
36′ – Altra palla messa dentro da Saporiti verso Liviero, che non riesce a controllare beffato forse dal mancato intervento di Fantoni, azione che sfuma.
34′ – URSO DA FUORI, PERUCCHINI BLOCCA: bel destro dal limite del centrocampista rossoblù, servito da Lora, ma il portiere ospite ferma il pallone in due tempi.
32′ – Fase confusa del match, con la Torres chiamata a costruire ma con grande difficoltà, mentre l’Ancona riparte in velocità ogni volta che può.
29′ – 🟨 GIALLO PER ANTONELLI, che ferma la corsa di Petrella.
27′ – 🟨 GIALLO PER SCOTTO, primo ammonito del match per un fallo su Prezioso a centrocampo.
26′ – Scivola Pinna sulla sinistra, ma Liviero riesce a contenere Mezzoni.
23′ – URSO COL DESTRO, FUORI DI POCO: buon calcio di punizione dell’ex Andria, palla che esce non di molto sulla destra.
21′ – Topica di Paolucci al limite dell’area che commette fallo su Urso: ottima occasione per il destro del numero 17.
20′ – Forcing della Torres sulla fascia destra, bell’azione Fabriani-Saporiti con palla dentro l’area per Scappini che la piazza di testa sul primo palo, alto di poco.
18′ – CLAMOROSO PALO DI DAMETTO! Ottimo movimento in area del centrale di Arborea, che stoppa il pallone e si gira con il mancino, palla tesa che colpisce la parte interna del montante destro della porta di Perucchini ed esce dopo aver attraversato tutta la linea di porta.
15′ – ANCORA SAPORITI! Risponde la Torres con il numero 70 che rientra sul sinistro e prova il colpo a giro, palla che finisce a lato.
Vantaggio ospite con il numero 10 che scatta in posizione sospetta, entra in area e con il mancino supera Garau. Grandi proteste per i padroni di casa, che lamentavano il fuorigioco dell’attaccante biancorosso. Neanche il replay tv chiarisce i dubbi.
13′ – ⚽ GOL DELL’ANCONA! DI MASSIMO!
11′ – Rischio per Garau che tocca la palla con il braccio fuori dall’area, ma Mirabella aveva già fermato il gioco per il fuorigioco di Di Massimo.
9′ – Prova Lora a mettere in movimento Liviero, ma su di lui Mezzoni fa buona guardia.
8′ – Fin qui molto equilibrio, con l’Ancona schierata sul 3-4-3 che diventa 5-2-3 in fase difensiva, mentre la Torres occupa bene il campo con il 4-4-2 di Greco.
6′ – SAPORITI VICINO AL VANTAGGIO! Cross da sinistra di Riccardo Pinna, bello stacco in area del numero 70 che anticipa Camigliano ma mette alto.
4′ – Palla pericolosa in area, uscita di testa di Garau ad anticipare tutti in fallo laterale.
1′ – Via al match! Torres che attacca da sinistra a destra: subito lancio di Fabriani per Scotto, esce Perucchini.
14.28 – Accompagnati dalle consuete note della Marcia dell’Aida, entrano in campo le due squadre: Torres in divisa rossoblù, Ancona in completo bianco con inserti rossi.
14.27 – Grandi applausi del Vanni Sanna al nome di capitan Gigi Scotto, come detto alla prima stagionale da titolare.
14.25 – Escono dal tunnel degli spogliatoi i componenti della panchina rossoblù,
14.15 – Ritorno da ex per Gianluca Colavitto, che giocò 3 partite nella Torres nella stagione 1990-91.
14.10 – Continua l’afflusso di pubblico sugli spalti, mentre la Torres sfoggia la nuova maglia d’allenamento con strisce rossoblù orizzontali.
14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento prepartita, con Alfonso Greco che osserva i suoi nei pressi della panchina.
13.51 – GLI ARBITRI DI OGGI: direttore il signor Mirabella di Napoli, primo assistente Ceolin di Treviso, secondo assistente Santarossa di Pordenone e quarto uomo Colelli di Ostia Lido
13.49 – Prima da titolare in stagione per Scotto. Come fatto all’andata Greco sceglie la difesa a tre per affrontare l’Ancona. Il tecnico romano, alla prima di rientro dopo l’esonero, si affida a Saporiti dietro le due punte, Scotto appunto e Scappini.
13.46 – Circa 19 gradi sul Vanni Sanna in una bella domenica di sole.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
TORRES (4-4-2): Garau; Fabriani, Antonelli, Dametto, R. Pinna; Saporiti, Lora, Urso, Liviero; Scotto, Scappini. A Disposizione: Salvato, Girgi, Bonavolontà, Campagna, Masala, Carminati, Tesio, Gianola, Diakite, Carboni, Heinz, Omoregbe, Lisai. Allenatore: Alfonso Greco.
ANCONA (3-4-3): Perucchini; Fantoni, De Santis, Camigliano; Mezzoni, Paolucci, Prezioso, Martina; Petrella, Spagnoli, Di Massimo. A disposizione: Vitali, Perri, Lombardi, Moretti, Ruani, Pecci, Brogni, Barnabà, Mattioli, Basso. Allenatore: Gianluca Colavitto
13.30 – Buon pomeriggio dallo Stadio Vanni Sanna di Sassari da dove vi racconteremo la gara tra Torres e Ancona, valida per il 34° turno del Girone B della Serie C.