agenzia-garau-centotrentuno
Brignani, difensore dell'Olbia | Foto Sandro Giordano

Serie C, Siena-Olbia 1-1: Brignani regala un punto prezioso ai Bianchi

SIENA
OLBIA
1
1
90'

1' Paloschi (S), 55' Brignani (O)

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Trasferta impegnativa per l’Olbia che fa visita al Siena, sesta forza del campionato. In Toscana i bianchi di Roberto Occhiuzzi cercheranno un risultato pesante che potrebbe ridare fiducia in vista della lotta salvezza.

Segui la diretta – clicca qui per gli aggiornamenti

a cura di Fabio Loi

CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI

16.38 – Pareggio prezioso per l’Olbia di Roberto Occhiuzzi, che frena la corsa verso le posizioni di vertice del Siena, pareggiando per 1-1 all’Artemio Franchi. I galluresi, nonostante un inizio di partita choc con la rete di Paloschi dopo nemmeno 60 secondi di gara, hanno saputo reagire e hanno trovato al 55′ il gol del pareggio con il colpo di testa di Brignani su punizione di Emerson dalla destra. In classifica, il Siena rimane sesto con 38 punti mentre l’Olbia sale al terzultimo posto a quota 20 punti.

97′ – ⏱️ FINISCE QUI ALL’ARTEMIO FRANCHI! 1-1 TRA SIENA E OLBIA!

96′ – Continua ad attaccare il Siena alla ricerca del nuovo vantaggio ma il gioco viene fermato per un braccio largo di Paloschi.

95′ – 🟨 AMMONITO ZANCHETTA! Intervento falloso del centrocampista dell’Olbia ai danni di Ciurli.

94′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE PER L’OLBIA: dentro Sperotto e Fabbri per Ragatzu e Arboleda.

93′ – Fa girare palla da destra a sinistra il Siena con Di Santo che mette dentro con il mancino ma la palla si perde direttamente a bordocampo.

92′ORLANDO, CALCIA LUI DAL LIMITE! La conclusione del giocatore di proprietà della Salernitana viene bloccata a terra da Sposito.

91′ – Il Siena guadagna un buon calcio d’angolo sul settore destro, forte anche della superiorità numerica per il rosso a Bellodi ma la palla da fermo non viene sfruttata.

90′ – ⏱️ CONCESSI 6′ DI RECUPERO!

89′ – Si riprende a giocare con l’Olbia che prova a manovrare con Zanchetta verso Ragatzu: anticipato il numero 10 gallurese.

88′ – 🔄 SOSTITUZIONE DA AMBO LE PARTI: nel Siena dentro Orlando per Frediani. Nell’Olbia, entra Zanchetta per Boganini.

87′ – 🟨 AMMONITO RICCARDI! Dopo l’intervento falloso precedente, il difensore centrale del Siena viene punito con il giallo dall’arbitro.

86′ – Sugli sviluppi della punizione, viene messo in mezzo il cross da sinistra a cercare Riccardi che commette fallo in attacco.

85′ – 🟥 🟨 DOPPIO GIALLO E ROSSO PER BELLODI! Ingenuità del centrale dell’Olbia che era già stato ammonito nel corso del primo tempo. Olbia in dieci.

84′ – Opportunità gigantesca per il Siena in contropiede con Raimo che galoppa a destra ma non trova poi Petrelli completamente solo dalla parte opposta.

83′ – Paloschi viene ancora a intercettare palla in posizione centrale spalle alla porta ma l’ex Cagliari la perde.

82′EMERSON PROVA LA SORPRESA MA SENZA PRETESE! Il capitano dell’Olbia cerca di metterla sull’angolo basso ma non inquadra la porta.

81′ –  Bel lavoro di Arboleda che da destra viene dentro al campo e guadagna un ottimo calcio di punizione. Sul pallone il solito Emerson.

80′ – Continua a spingere l’Olbia di Occhiuzzi con il tentativo dal limite di Biancu, respinto, poi campanile di Arboleda sul quale Nanni non arriva.

79′ – Petrelli, appena entrato nelle fila del Siena, commette fallo in mezzo al campo. Calcio di punizione in favore dell’Olbia.

78′ – Errore sanguinoso di Brignani in fase di disimpegno: per pochissimo il difensore dell’Olbia non favorisce la ripartenza solitaria di Di Santo.

77′ – Di Santo prova a mettersi in proprio sulla sinistra, il tentativo di traversone con il destro ma Brignani lo mura senza troppi patemi.

76′ – Punizione battuta dall’Olbia a cercare l’inserimento del solito di Boganini, che viene fermato in corner. Sugli sviluppi, Nanni viene anticipato, poi up and under di Arboleda: esce Manni.

75′ BOGANINI, GRAN BOTTA DALLA DISTANZA COL MANCINO! Sugli sviluppi dell’angolo, la palla gli arriva, sinistro subito e Manni salva in due tempi!

74′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL SIENA: dentro Ciurli e Petrelli per Favalli e Leone.

73′ – Boganini prende palla a destra, mette il cross dentro, svirgola Frediani che regala il calcio d’angolo all’Olbia.

72′ – Intanto riprende il gioco con Boganini che restituisce il pallone al Siena e nella fattispecie al portiere Manni che rilancia lunghissimo verso Paloschi: lo ferma Bellodi.

Favalli sembra non farcela. Possibile problema alla caviglia per il terzino sinistro del Siena dopo il contrasto precedente con Contini, uscito dal campo pochi istanti fa.

71′ – Erroraccio di Leone in fase di protezione palla, recupera l’Olbia, con il cross da sinistra che viene intercettato da Manni in uscita.

70′ – Sugli sviluppi della punizione, Ragatzu mette un cross insidioso dalla destra ma la difesa del Siena se la cava.

69′ – Prova a spingere sulla sinistra Travaglini che costringe Castorani al fallo. Calcio di punizione per l’Olbia che continua a spingere.

68′ – 🔄 PRIMO CAMBIO PER L’OLBIA: dentro Boganini per Contini.

Nuova interruzione in questo secondo tempo perché Contini è rimasto a terra dopo il duello precedente. Chiesto il cambio dallo staff medico dell’Olbia.

67′ – Contini lavora palla sulla destra, poi cerca di andare via a Favalli che subisce fallo proprio dallo stesso attaccante di proprietà del Cagliari.

66′ – Si riaffaccia in avanti il Siena con il traversone da sinistra di Favalli: Sposito esce in presa aerea senza problemi.

65′ – Intervento palesemente falloso di Castorani su Contini: calcio di punizioen per l’Olbia. Sugli sviluppi, batte Emerson ma stavolta Manni la tiene.

64′ – Sempre Olbia in avanti, con Ragatzu che prova a farsi largo su Favalli ma il suo controllo è impreciso e Manni può raccogliere la palla con le mani.

63′ – 🧤 MANNI SALVA TUTTO SU LA ROSA! OLBIA VICINISSIMO AL VANTAGGIO! Lob di Ragatzu per il suo numero 3, palla dentro che diventa un tiro: Manni tiene l’1-1!

62′ – Picchi, appena entrato nelle fila del Siena, prova a vincere il duello con Emerson. Ha la meglio il brasiliano dell’Olbia, che protegge la rimessa dal fondo.

61′ – Ancora Olbia minaccioso in avanti con il lancio profondo a cercare Ragatzu ma arriva prima di lui il portiere Manni che rilancia lungo.

60′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL SIENA: dentro Picchi e Castorani per Buglio e Belloni.

59′ – Ragatzu viene a lavorare palla sulla destra, cross d’esterno, al limite c’è Biancu che calcia ma il suo tiro viene respinto.

L’arbitro ferma tutto perché Paloschi è rimasto a terra dopo il contrasto precedente con Bellodi. La gara riprende.

58′ – Paloschi prova a controllare palla nella sua metà campo, viene messo a terra ma non c’è fallo sulla pressione portata da Bellodi.

57′ – Ancora un tarantolato Brignani si lancia in avanti, palla imprecisa, poi intercetta Di Santo ma il Siena butta palla. Ancora Olbia in possesso.

56′ – Prova a rispondere subito il Siena con Paloschi che controlla palla in area di rigore, ancora un grande Brignani a chiudere. L’ultimo tocco è di Paloschi. Rimessa dal fondo.

Punizione magistrale di Emerson che pesca Brignani, il tuffo di testa sotto porta del difensore che fulmina Manni e fa 1-1.

55′ – ⚽ BRIGNANI! FABRIZIO BRIGNANI! IL PAREGGIO DELL’OLBIA! GRAN ZUCCATA DEL CENTRALE DI OCCHIUZZI!

54′ – Interessante calcio di punizione per l’Olbia per l’intervento falloso di Riccardi su Nanni. Occhio al sinistro al veleno di Emerson.

53′ – Iniziativa personale di Brignani, che fa fuori Favalli, va sul fondo, cross in mezzo deviato in angolo. Bella giocata del 13 dell’Olbia. Poi nulla di fatto sul corner successivo.

52′ – 🟨 AMMONITO BUGLIO! Trattenuta di maglia evidente da parte del numero 8 bianconero su Emerson.

51′ – Ci prova ancora l’Olbia, questa volta con Contini ma l’ex attaccante del Cagliari sbaglia l’appoggio in avanti e allora il Siena ha vita facile nel recupero palla.

Sul diretto ribaltamento di fronte, Nanni parte in contropiede ma perde almeno due-tre tempi di gioco prima di scaricare per Ragatzu e Contini liberi dalla parte opposta.

50′ – Manovra offensiva provata dal Siena con Frediani che punta Travaglini ma l’esterno di Occhiuzzi compie un’ottima chiusura.

49′ – Buona chance per l’Olbia con lo scatto sul profondo da parte di Nanni: bella chiusura in diagonale difensiva da parte di Favalli che sventa la minaccia.

48′ – La ncio in avanti dalle retrovie per il Siena a cercare il solito movimento a fil di fuorigioco di Paloschi ma Sposito lo anticipa.

47′ – Intervento irregolare di Contini ai danni di Favalli e calcio di punizione in favore del Siena sul settore sinistro.

46′ – Rischio madornale per l’Olbia con il retropassaggio di Emerson che per poco non favorisce il solito Paloschi: esce con tempismo Sposito.

46′ – Belloni sguscia via sulla sinistra, poi cerca il filtrante per favorire la partenza di Di Santo ma il numero 7 non ci arriva.

45′ – Prova a spingere subito l’Olbia con Arboleda che attacca Favalli: rimessa laterale offensiva per i galluresi.

SI RIPARTE ALL’ARTEMIO FRANCHI! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA SIENA E OLBIA!

15.33 – Siena e Olbia stanno tornando in campo. Tra pochi istanti comincierà il secondo tempo, con il primo pallone del match che verrà gestito dall’Olbia.

15.27 – Le riserve delle due formazioni si stanno scaldando sul terreno di gioco del Franchi. Vedremo se ci saranno cambi già all’inizio del secondo tempo.

15.26 – Non solo Siena-Olbia. Ecco di seguito i risultati dei primi tempi delle gare delle 14.30 del girone B della Lega Pro 2022-2023: Carrarese-Alessandria 0-0, Fiorenzuola-Imolese 0-1 (42′ Simeri), San Donato Tavarnelle-Reggiana 0-1 (14 aut. Cardelli), Torres-Recanatese 1-0 [LIVE – 39′ Diakite], Virtus Entella-Gubbio 0-0.

15.22 – L’Olbia paga un avvio choc e, dopo i primi 45′, è sotto 1-0 all’Artemio Franchi contro il Siena. Ai toscani è bastato proprio l’acuto di Paloschi dopo nemmeno 60 secondi di gara sul filtrante d’esterno di Frediani per battere Sposito e stappare così il match. I galluresi di Occhiuzzi hanno poi preso coraggio con il passare dei minuti e hanno sfiorato il gol con Ragatzu e Biancu ma senza trovare la porta difesa da Manni.

47′ – ⏱️ FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO ALL’ARTEMIO FRANCHI! SIENA AVANTI 1-0 SULL’OLBIA!

46′ – Frediani viene messo giù da Biancu e calcio di punizione per il Siena che prende tempo, vista anche la rete di vantaggio firmata da Paloschi.

45′ – ⏱️ VIENE CONCESSO 1′ DI RECUPERO!

45′ – Intervento falloso di Belloni in mezzo al campo e punizione per l’Olbia che prova le sue ultime sortite offensive dle primo tempo.

44′ – Raimo scende sulla sinistra, mette in mezzo un buon traversone leggermente deviato: la tiene Sposito che la blocca a terra.

43′ – 🟨  AMMONIZIONE PER IL TECNICO DELL’OLBIA OCCHIUZZI: proteste eccessive dell’allenatore dei galluresi verso il direttore di gara.

42′ – 🧤  SPOSITO SALVA TUTTO SU FREDIANI! Vicinissimo al raddoppio il numero 11 bianconero che va col destro: respinta efficace del portiere dell’Olbia

41′ – Travaglini prova a farsi largo a sinistra, scarico a rimorchio per Biancu, fermato da leone. Immediato capovolgimento di fronte per il Siena, ma Bellodi chiude benissimo.

40′ – 🟨AMMONITO BELLODI! Intervento falloso del difensore dell’Olbia su Bugli all’inizio dell’azione precedente.

Azione molto ben congeniata dal Siena: da Buglio a Frediani che va da Paloschi, cross dentro: molto bene Biancu in chiusura.

39′ – Stavolta è Contini a fare da rifinitore, scambiandosi la posizione con Ragatzu, ma il suo suggerimento per lo stesso 10 e per Nanni è altamente impreciso.

38′ – Dalla sortita offensiva da parte dell’Olbia al tentativo di contropiede del Siena con Di Santo che riceve a sinistra, va a terra ma per l’arbitro non c’è fallo.

37′ – Prova la manovra l’Olbia con il lancio a scavalcare la terza linea del Siena, Contini prova a crederci ma l’attaccante gallurese si trascina palla sul fondo.

36′ – Intervento irregolare in tandem da parte di Buglio e Frediani: punizione per l’Olbia che è già stata battuta.

35′ – Raimo batte la rimessa laterale rischiando anche il controfallo ma il numero 2 non trova compagni e l’Olbia prova ad imbastire una nuova azione.

34′ – Si riprende a giocare con Leone che sportivamente restituisce la sfera in direzione del portiere Sposito che rilancia in avanti. Intanto rientra in campo Favalli: di nuovo 11 vs 11.

Gioco fermo all’Artemio Franchi perché Favalli è rimasto a terra per uno scontro precedente in mezzo al campo. Sembra nulla di grave per l’ex Ternana.

33′ – Ragatzu trova spazio tra le linee ma lo scarico verso destra del numero 10 di Occhiuzzi è impreciso e l’azione sfuma.

32′ – Di Santo prova a partire sul settore di sinistra, buono il recupero difensivo dell’Olbia. Ripartenza poi provata da Ragatzu che viene bloccato da Raimo.

Ennesimo duello senza esclusione di colpi tra Paloschi ed Emerson. L’arbitro ferma il gioco e comanda la punizione per il Siena. Richiamo per lo stesso Emerson.

31′ BIANCU, CHE BOTTA INCREDIBILE DA FUORI! Sugli sviluppi dell’angolo, la palla arriva all’ex canterano del Cagliari che va a giro! Palla di nulla fuori!

30′ – Schema provato dall’Olbia in modo ubn po’ troppo elaborata con il cross di Emerson verso Arboleda: Favalli lo frena in corner.

29′ – Dalla rimessa di Emerson, pallone in direzione di Nanni: Crescenzi e Frediani non si capiscono in fase di copertura e regalano il corner all’Olbia.

28′ – Manni rilancia lungo in direzione di Di Santo ma il numero 7 viene chiuso dai centrali dell’Olbia. Sul proseguo dell’azione, Emerson guadagna la rimessa con la carambola su Paloschi.

Rimessa laterale in zona offensiva gettata alle ortiche da parte dell’Olbia, con Biancu che sbaglia lo stop, poi Bellodi vince il duello con Paloschi.

27′ – L’Olbia prova a spingersi in avanti con il pallone in direzione di Nanni: Crescenzi non rischia e si rifugia in fallo laterale.

26′ – Belloni viene a impostare nel cerchio di centrocampo, poi lancio immediato alla ricerca di Di Santo ma il numero 7 non ci arriva.

Rischio madornale di Emerson in fase di protezione palla, Paloschi arriva in pressing ma lo fa con il braccio troppo largo. Punizione Olbia. Poteva starci il giallo per l’ex Cagliari.

25′ – Transizione centrale tentata dal Siena con il pallone verticale di Leone in direzione di Frediani: pallone leggermente corto per il numero 11 bianconero.

24′ – Buona trama del Siena con Di Santo che mette dentro da sinistra per la corrente Buglio: se la cava l’Olbia in copertura.

23′ – La Rosa tenta la giocata di prima in fase di impostazione per far correre Ragatzu ma l’azione sfuma. Chiede calma il 10 dei galluresi ai suoi compagni.

Sulla punizione, batte dentro Belloni a cercare la girata volante di Crescenzi che però non inquadra la porta. Rimessa dal fondo per l’Olbia.

22′ – Azione promettente di contropiede per il Siena con Di Santo che guida la transizione dei toscani, subisce fallo da Emerson. Calcio di punizone in posizione centrale.

21′ – Buono l’anticipo di Raimo sul tentativo di Ragatzu di sfondare sulla corsia, poi il terzino del Siena lavora e scarica verso Cresacenzi.

20′ – Altra ripartenza portata dall’Olbia ma lo scarico verso destra in direzione di Contini è imprecisa. Rimessa laterale per il Siena sulla sinistra.

19′ – Paloschi viene trattenuto, va a terra, non c’è fallo. Contrattacco dell’Olbia immediato con il lancio verso Ragatzu: ottima l’uscita di Manni.

Intervento irregolare di Contini ai danni di Raimo sulla corsia e calcio di punizione per il Siena già battuto.

18′ – Tentativo di sventagliata di Emerson da sinistra a destra ma Favalli ha capito tutto. Ancora Olbia in avanti ma il pallone per Ragatzu è impreciso.

17′ – Travaglini tiene in campo una palla piuttosto complicata ma Raimo intercetta. Sui successivi sviluppi dell’azione, lo stesso Travaglini subisce fallo.

16′ – Il Siena prova a fare copia incolla dell’azione del gol del vantaggio. Ancora Paloschi scappa via ma stavolta Sposito esce con i tempi giusti e blocca.

Dal successivo angolo, ci prova ancora l’Olbia, la palla danza in mezzo all’area, si salva il Siena. Poi fallo su Paloschi da parte di Biancu.

15′ – Secondo angolo in questa partita per l’Olbia con la deviazione di Favalli sul tentativo di traversone messo dentro da Arboleda.

14′ – Travaglini accelera sul settore di sinistra, viene messo giù da Buglio: calcio di punizione già battuto dall’Olbia. Poi altro fallo e altra punizione, stavolta a terra va Biancu.

13′ – Sugli sviluppi dell’angolo, il Siena riesce ad allontanare la minaccia portata dall’Olbia e prova a ripartire con Frediani ma il numero 11 toscano non ci arriva.

12′CHANCE CLAMOROSA PER L’OLBIA CON NANNI! Salvataggio incredibile di Belloni sul destro a botta sicura dell’attaccante di Occhiuzzi: sarà corner!

11′ – Intervento irregolare di Buglio e calcio di punizione in favore dell’Olbia. Sul pallone ci sono Emerson e Biancu.

10′ – Giro palla da dietro e con calma per l’Olbia da destra a sinistra. Poi fallo di Belloni e punizione per i galluresi.

9′ – Olbia minaccioso con Ragatzu che mette in mezzo da destra a cercare Nanni: esce Manni in presa.

Dopo un inizio choc, l’Olbia ha preso campo. La squadra di Occhiuzzi ora cerca spazi facendo girare palla.

8′ – Ancora Ragatzu propositivo: l’ex Cagliari cerca la giocata con il tacco ma Contini viene anticipato.

7′ – Proteste veementi dell’Olbia per un contatto in area di rigore tra Raimo e Ragatzu: non c’è fallo per l’arbitro.

6′RAGATZU, TIRO A GIRO IMMEDIATO! Errore di Manni in fase di rilancio, la palla arriva al 10 dell’Olbia che calcia col destro: Manni la tiene!

5′ – Emerson imposta dalle retrovie, va al lancio lungo il capitano dell’Olbia ma intercetta tutto Favalli.

5′ – Prova a respirare l’Olbia dopo l’avvio arrembante del Siena nel match: qui c’è tocco di mano di Frediani e punizione per i galluresi.

4′ – Paloschi viene a lavorare palla poco oltre la metà campo, poi palla nello spazio fra uno tra Frediani e Belloni ma nessuno dei due ci arriva.

3′ – Corner insidioso battuto da Belloni a cercare la testa di Riccardi ma stavolta la retroguardia dell’OIbia fa buona guardia.

2′ – Il Siena continua a spingere con Belloni che mette il cross da sinistra, Brignani prova a tenerla in campo ma è angolo per i padroni di casa.

Partenza choc dell’Olbia, la cui difesa si addormenta e allora Frediani con l’esterno pesca l’ex Cagliari che batte Sposito e fa 1-0.

1′ – ⚽ PALOSCHI! ALBERTO PALOSCHI! ALLA PRIMA AZIONE IL SIENA PASSA IN VANTAGGIO!

1′ – Giro palla del Siena con i suoi difensori centrali, con l’Olbia che prova ad alzare il pressing.

1′ – Il primo pallone del match sarà gestito dal Siena.

SI PARTE ALL’ARTEMIO FRANCHI! INIZIA SIENA-OLBIA, 24^ GIORNATA DEL GIRONE B DELLA SERIE C!

14.31 – Prima del match, viene osservato un minuto di raccoglimento per ricordare l’ex presidente della FIGC, Carlo Tavecchio, scomparso oggi.

14.30 – Classiche operazioni di rito per la scelta di campo e palla con i capitani Paloschi ed Emerson.

14.29 – Le squadre entrano in campo guidate dal sig. D’Eusanio della sezione di Faenza. Siena con il classico completo bianconero, Olbia con la casacca bianca.

14.27 – Entrano le riserve delle due formazioni sul campo dell’Artemio Franchi.

14.19 – Non solo Siena-Olbia. Alle 14.30 ci saranno altre 5 sfide valide per il girone B della Lega Pro, tra cui anche quella della Torres, impegnata in casa al Vanni Sanna contro la Recanatese (clicca qui per la diretta).

14.17 – Siena e Olbia hanno completato da pochi istanti le operazioni di riscaldamento. Tra 13 minuti circa il calcio d’inizio della sfida tra i bianconeri toscani e i bianchi galluresi.

14.12 – I giocatori del Siena, seguiti dallo staff di mister Pagliuca, lavorano in questo riscaldamento sulla circolazione rapida del pallone mentre i portieri si soffermano sui rilanci lunghi, possibile fattore nel corso della gara per servire in primis il riferimento avanzato, ovvero l’ex cagliaritano Paloschi.

14.10 – Il direttore di gara designato per la sfida del Franchi tra Siena e Olbia è il sig. Francesco D’Eusanio della sezione di Faenza. Il fischietto emiliano sarà coadiuvato dagli assistenti Francesco Romano della sezione di Isernia e Davide Merciari della sezione di Rimini. Il quarto uomo del match sarà il sig. Alessandro Colelli di Ostia Lido.

14.08 – Quello di quest’oggi sarà il secondo incrocio ufficiale tra gli allenatori protagonisti della sfida ovvero Guido Pagliuca e Roberto Occhiuzzi. L’unico precedente tra i due risale proprio alla gara d’andata disputata al Bruno Nespoli lo scorso 24 settembre e terminata con il risultato di 0-0.

14.03 – L’allenatore dell’Olbia, Roberto Occhiuzzi, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro il Siena. Clicca qui per leggere le parole del tecnico dei galluresi.

14.00 – Dalla stagione 2016/2017 galluresi e toscani disputano per 4 anni di fila il Girone A, dando vita a sfide combattute che hanno portato ai seguenti risultati: 3 vittorie dei bianchi, 1 pareggio e 4 successi bianconeri. Tra queste gare anche quella al “Franchi” dell’11 dicembre 2016, nella quale i galluresi portano a casa i 3 punti grazie alla rete di Kouko (0-1 il risultato finale). Le altre due vittorie bianche sono state nel segno di Ogunseye, che ha timbrato sia la gara dell’aprile 2017 (1-0 al “Nespoli”), sia quella dell’1-2 in Toscana dell’agosto 2019, maturato anche grazie al gol vittoria siglato da Francesco Pisano. La vittoria bianconera dell’ottobre 2017 è marchiata da una grande prestazione di una ex conoscenza del calcio sardo, Stefano Guberti, che indirizzò la gara del “Nespoli” sull’1-2 per i bianconeri grazie a un gol e un assist. Si arriva così ai giorni nostri. Nella stagione passata, in Serie C, il Siena si è aggiudicato la gara di andata per 3-2, grazie al gol arrivato al 90’ di Ottar Magnus Karlsson, oggi al Venezia. Il ritorno è terminato invece a reti inviolate, così come la gara di andata dell’attuale stagione (a.f.).

13.59 – Il primo incontro tra Olbia e Siena risale alla stagione ‘68/’69 di Serie C, quando nella gara di andata (3 novembre 1968) in Toscana i bianconeri si imposero per 1-0 con rete di Aldi. In pareggio invece la gara di ritorno (1-1), dove i bianchi passarono in vantaggio con Hellies, salvo farsi raggiungere dal gol di Bonetti. La sfida si ripropose anche nella stagione successiva, con due pareggi a reti bianche. Passa qualche anno e le due formazioni si affrontano per altri tre anni consecutivi a partire dal campionato di Serie C ‘76/’77, questi i risultati: 1 vittoria gallurese, 2 pareggi, 3 vittorie bianconere. Triplice incrocio anche nella C2 degli anni Ottanta, dal campionato ‘87/’88 a quello ‘89/’90: 1 vittoria dell’Olbia, 3 pareggi, 2 vittorie del Siena. Passano gli anni, con i bianconeri che arrivano anche a giocare nell’Olimpo della Serie A, per poi rinascere dalle ceneri in Serie D. Si arriva così agli scontri in Lega Pro. (a.f.).

13.58 – Il Siena, alla vigilia del match con l’Olbia, ha il nono rendimento casalingo del girone B della Serie C 2022-2023 con 17 punti conquistati tra le mura amiche – alla pari con Rimini, Lucchese e Fermana – sui 37 totali. L’Olbia, invece, ha il terzultimo rendimento in gare esterne nella competizione con appena 8 punti sui 19 totalizzati.

13.56 – Le due squadre arrivano a questa sfida con stati d’animo differenti. Da una parte i bianconeri hanno vinto in trasferta per 2-1 allo stadio Gastone Brilli Peri contro l’Aquila Montevarchi mentre i bianchi hanno pareggiato per 1-1 in casa al Bruno Nespoli contro il Rimini.

13.50 – Dopo le rispettive difese, entrano anche gli altri protagonisti della sfida, a circa 40 minuti dal fischio d’inizio della sfida.

13.45 – Entrano sul terreno di gioco dell’Artemio Franchi le retroguardie di Siena e Olbia per le classiche operazioni di riscaldamento prepartita.

FORMAZIONI UFFICIALI

Siena (4-3-2-1): Manni; Raimo, Riccardi, Crescenzi, Favalli; Buglio, Leone, Frediani; Belloni, Di Santo; Paloschi. A disposizione: Porciatti, De Lucia, De Santis, Rizzitelli, Ciurli, Motoc, Rizzo, Castorani, Picchi, Arras, Petrelli, Orlando. Allenatore: Guido Pagliuca

Olbia (3-4-1-2): Sposito; Emerson, Bellodi, Brignani; Arboleda, Biancu, La Rosa, Travaglini; Ragatzu; Contini, Nanni. A disposizione: Van Der Want, Fabbri, Gabrieli, Sperotto, Incerti, Konig, Occhioni, Babbi, Boganini, Sueva. Allenatore: Roberto Occhiuzzi

13.30 – Gentili amiche ed amici di Centotrentuno, buon pomeriggio e ben ritrovati con la Serie C. Questa è Siena-Olbia, match valido per il 24° turno del girone B.

FORMAZIONI

Siena (4-3-2-1): Manni; Raimo, Riccardi, Crescenzi, Favalli (74' Ciurli); Buglio (60' Picchi), Leone (74' Petrelli), Frediani (88' Orlando); Belloni (60' Castorani), Di Santo; Paloschi
Olbia (3-4-1-2): Sposito; Emerson, Bellodi, Brignani; Arboleda (94' Fabbri), Biancu, La Rosa, Travaglini; Ragatzu (94' Sperotto); Contini (68' Boganini - 88' Zanchetta), Nanni

TAG:  Olbia Serie C
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti