La seconda giornata del girone di ritorno del Girone B segna il debutto di Stefano Sottili sulla panchina della Torres dopo l’esonero di Alfonso Greco: i rossoblù sono ospiti del San Donato Tavarnelle in quel di Montevarchi.
a cura di Francesco Aresu
TRIPLICE FISCHIO DI ZANOTTI: finisce con un pesantissimo successo esterno l’esordio sulla panchina della Torres di Stefano Sottili, che contro il San Donato Tavarnelle ringrazia la doppietta di Adama Diakite e l’autogol di Marzierli, centravanti di casa, che aveva riaperto il match a fine primo tempo. Non una partita spettacolare per i sassaresi, cinici al massimo per trovare tre punti fondamentali per cominciare al meglio il 2023.
96′ – Ancora Galligani da sinistra, cross pericolosissimo che attraversa tutta l’area rossoblù e finisce in fallo laterale.
94′ – Settimo angolo (a zero) per il San Donato, con Galligani che prova a mettere in difficoltà la difesa torresina ma Carminati bonifica l’area con una spazzata d’altri tempi.
91′ – 🔄 SOSTITUZIONE SAN DONATO: fuori Russo, dentro Gjana.
91′ – 🔄 SOSTITUZIONE TORRES: fuori Diakite, dentro Saporiti.
91′ – ⏱️ 6 minuti di recupero
90′ – Si entra negli ultimi minuti di match con la Torres che controlla le sfuriate del San Donato, con il 5-3-2 impostato ora da Sottili che rappresenta un muro invalicabile per i toscani.
87′ – 🟨 GIALLO PER PINNA, che interviene scomposto a centrocampo.
Tris rossoblù ancora con Adama Diakite, che chiude il match con un contropiede perfetto scattando sul lancio di Masala e superando Cardelli sul primo palo per la sua prima doppietta in stagione.
85′ – ⚽ GOOOOOOL DELLA TORRES!!!!! DIAKITE!!!!!
83′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE TORRES: fuori Gianola e Scappini, dentro Carminati e Luppi.
83′ – 🧤 GARAU FERMA TUTTO CON CORAGGIO! Uscita provvidenziale del numero 1 della Torres che chiude Siniega a centroarea.
81′ – LOMBARDO! Decisivo il terzino destro della Torres che ferma proprio all’ultimo l’irrefrenabile Galligani, che aveva dribblato mezza difesa rossoblù.
80′ – Ottimo anticipo di Dametto in area che ferma Russo e subisce anche fallo dal numero 10 di casa.
79′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE SAN DONATO: fuori Marzierli e Carcani, dentro Enrico Rossi e Ubaldi.
Ripassa in vantaggio la Torres con la deviazione di testa di Marzierli nella propria porta, sul calcio di punizione tagliato di Lombardo.
78′ – ⚽ GOOOOOL DELLA TORRES!!!! AUTOGOL DI MARZIERLI!!!!
77′ – ANCORA DIAKITE! Cross di Liviero da sinistra per lo stacco di testa del numero 11 che non riesce a girare bene verso la porta di Cardelli, non ci arriva Gianola.
74′ – DIAKITE! Ottima battuta di Liviero verso il numero 11 che anticipa Cardelli in spaccata, palla che termina sul fondo. Proteste bipartisan verso Zanotti, ma si riprenderà con un calcio di terzino.
74′ – Break di Gianola, nuovo calcio piazzato interessante per la Torres sulla trequarti toscana.
72′ – Inerzia del match ora a vantaggio del San Donato, che prova a premere anche con i nuovi entrati dalle parti dell’area torresina.
70′ – 🟨 GIALLO PER GIANOLA, che ferma una ripartenza di Russo.
69′ – MASALA DA FUORI, CARDELLI IN DUE TEMPI! Bel destro dal limite del numero 8 rossoblù, il portiere toscano blocca con qualche difficoltà.
68′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE SAN DONATO: fuori Noccioli e Regoli, dentro Gerardini e Galligani.
68′ – Lora decisivo in scivolata al limite dell’area rossoblù, sulla ripartenza giallo 🟨 per Bovolon che ferma Diakite a centrocampo.
66′ – Bovolon prova il destro da fuori, palla in corner dopo alcune deviazioni.
65′ – Ottimo anticipo di Dametto su Noccioli, palla sul fondo per il quinto corner a favore del San Donato.
63′ – SCAPPINI DI TESTA, BRENNA SALVA SULLA LINEA! Ottimo intervento del difensore toscano sulla spizzata del centravanti rossoblù in area, a Cardelli battuto.
62′ – Buon calcio di punizione guadagnato dalla Torres: batte Liviero.
60′ – 🟨 GIALLO PER NOCCIOLI, accusato da Zanotti di aver simulato in area per ottenere un possibile penalty.
59′ – Fase di gioco meno brillante rispetto al primo tempo, con Sottili che continua a seguire la partita in piedi e a gridare costantemente indicazioni nei confronti dei suoi giocatori.
57′ – Con l’ingresso del numero 30, è Masala a spostarsi leggermente più in avanti alle spalle delle due punte, ma sembra quasi un 4-2-2-2 o 4-1-3-2, con tanta densità nella zona centrale.
56′ – 🔄 SOSTITUZIONE TORRES: fuori Lisai, dentro Bonavolontà.
53′ – Bella ripartenza del San Donato con Carcani che serve Russo, ma il destro dal limite del numero 10 è ampiamente alto sulla traversa.
52′ – Lancio di Lora per la corsa di Diakite, anticipato di testa da Gorelli.
48′ – Prime decisioni di Zanotti che non convincono i rossoblù, con Scappini particolarmente polemico nei confronti del fischietto di Rimini.
47′ – Subito San Donato in avanti sulla fascia sinistra, Gianola per due volte ferma l’iniziativa dei toscani.
46′ – Via alla ripresa!
15.35 – Squadre nuovamente in campo, non ci sono state sostituzioni all’intervallo.
DUPLICE FISCHIO DI ZANOTTI: finisce 1-1 un bel primo tempo a Montevarchi tra San Donato Tavarnelle e Torres, con i gol di Diakite al 24′ e Marzierli al 41′. A tra poco per il racconto del secondo tempo!
48′ – LOMBARDO! Pericolosissimo il destro tagliato del figlio d’arte, Cardelli respinge come può proprio sul fischio di Zanotti.
48′ – 🟨 GIALLO PER DIAKITE E BRENNA, entrambi per proteste.
47′ – Bella percussione a sinistra del solito Liviero, abile a subire fallo da Siniega quasi sulla linea di fondo: qualche dubbio sulla psoizione da dove verrà battuta la punizione.
45′ – ⏱️ 2 minuti di recupero
44′ – Ci prova Siniega da fuori, palla ampiamente alta sulla traversa di Garau.
43′ – OCCASIONE TORRES: bella ripartenza della Torres con Diakite sulla destra, palla perfetta al limite per Masala che arriva in corsa e batte col destro, Cardelli para a terra.
Pareggio dei toscani grazie al terzo gol consecutivo del numero 9, abile sulla linea a ribattere in rete il cross da destra di Noccioli, fortunato nel rimpallo con Dametto che pure era intervenuto bene in area.
41′ – ⚽ GOL DEL SAN DONATO! MARZIERLI!
39′ – Si fanno sentire i tifosi arrivati da Sassari, mentre Lombardo sbaglia abbondantemente la misura del suo destro dal limite.
37′ – 🟨 GIALLO PER CARCANI, gomito alto sul volto di Lisai.
36′ – DIAKITE GRAZIA CARDELLI! Il portiere di casa sbaglia il disimpegno verso Siniega, la palla arriva a Diakite dentro l’area ma il suo tocco resta a metà tra Scappini e il tiro, palla che lentamente finisce fuori.
34′ – Ci prova Russo da fuori, palla ampiamente a lato.
32′ – 🧤 GARAU IN DUE TEMPI! Cross pericoloso di Rossi da sinistra, il portiere rossoblù riesce a bloccare il pallone in due tempi, nonostante l’intervento di Brenna.
31′ – Punizione guadagnata con mestiere da Russo a pochi centimetri dalla bandierina, ma neanche il replay chiarisce se l’intervento di Lombardo fosse effettivamente falloso.
30′ – Molto bene la prima mezz’ora della Torres, quadrata e compatta contro le prime sfuriate dei padroni di casa.
28′ – GIANOLA DA FUORI, ALTO! Bella palla recuperata dal numero 72 della Torres, che una volta al limite dell’area preferisce la battuta con il destro che finisce alto, quando probabilmente avrebbe potuto servire un compagno.
27′ – Il gol segnato da Diakite sta impaurendo i padroni di casa, che continuano a fare errori nella propria metà campo.
Trasformazione perfetta del numero 11 rossoblù, che spiazza Cardelli incrociando il destro.
24′ – ⚽ GOOOOOL DELLA TORRES!!! DIAKITE!!!!!
Ripartenza micidiale della Torres con Scappini che serve sulla corsa Diakite, abbattuto da Cardelli in area: penalty per i sassaresi e giallo per 🟨 Cardelli .
22′ – CALCIO DI RIGORE PER LA TORRES!
21′ – Ottima uscita di Garau in anticipo su Gorelli, pescato comunque in offside.
20′ – Bella ripartenza dei toscani con il solito Russo che serve sulla corsa Rossi, il suo cross è messo in angolo da Liviero.
19′ – Batte Russo con il destro, Garau blocca senza problemi.
18′ – 🟨 GIALLO PER LORA, autore di un fallo al limite dell’area rossoblù su Russo. Grandi proteste dell’ex Monza, ma Zanotti è inflessibile.
18′ – Bel movimento della coppia Scappini-Diakite, ma sulla torre dell’ex Samp l’ivoriano è in fuorigioco.
17′ – Prova a prendere campo la Torres, cercando di sfruttare gli errori di misura, specialmente in uscita, della squadra toscana.
15′ – Bravo Scappini a prendersi un fallo sul cerchio del centrocampo, utile a fermare il forcing della squadra di Buzzegoli.
13′ – COSA HA SPRECATO RUSSO! Filtrante perfetto di Regoli a servire il numero 10 che sfrutta il buco tra Dametto e Lora ed entra in area, ma il suo mancino è potente ma del tutto impreciso.
11′ – Carcani pericoloso da sinistra, ma Garau anticipa tutti e rilancia subito verso Diakite, fermato sulla corsa da Brenna ma ancora una volta il signor Zanotti di Rimini lascia correre.
9′ – Si accende Liviero: cross da sinistra in area verso Scappini, ma il numero 11 rossoblù non arriva sul pallone.
8′ – San Donato ancora pericoloso con Marzierli prima e Siniega poi, ma in entrambe le occasioni la difesa ospite contiene senza troppi patemi.
7′ – NOCCIOLI PERICOLOSO! Bella iniziativa del numero 24 di casa che entra in area torresina e conclude col mancino, Dametto tocca il tanto che basta per mettere in corner.
6′ – Mette dentro un pallone pericoloso Regoli, ma Dametto pulisce l’area con un bell’intervento di testa.
5′ – Proteste di Scappini per un intervento ai suoi danni sulla trequarti, ma l’arbitro lascia correre.
4′ – CARCANI, ALTO! Arriva anche la prima conclusione della partita grazie al destro da fuori di Carcani, palla altissima.
3′ – Primo corner del match a favore del San Donato, iniziativa pericolosa di Russo che Lora contiene in angolo.
2′ – Primi minuti di studio, con pallino del gioco in mano ai padroni di casa ma il lancio in profondità di Siniega è facile preda di Garau.
1′ – Partiti!
14.27 – Squadre in campo, Torres in divisa rossoblù e San Donato in bianco: ora il minuto di silenzio in memoria di Gianluca Vialli, scomparso prematuramente due giorni fa.
14.20 – C’è curiosità per vedere all’opera il neoacquisto Edoardo Saporiti, arrivato nelle scorse ore dal Modena e reduce da una prima parte di stagione vissuta con la maglia del Montevarchi.
14.10 – Assenze di peso per Sottili: oltre agli squalificati Antonelli e Salvato, con capitan Scotto ancora in attesa di trovare la giusta condizione, mancano Heinz, Campagna e soprattutto Ruocco, vittima di una ricaduta del problema muscolare che lo tiene fuori da settimane.
14.00 – Per la sua prima uscita sulla panchina della Torres il nuovo tecnico rossoblù Stefano Sottili sceglie il 4-3-1-2, con Riccardo Pinna che sostituisce lo squalificato Antonelli e Lisai che si sistema alle spalle della coppia Diakite-Sottili.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
SAN DONATO TAVARNELLE (4-3-1-2): Cardelli; Siniega, Gorelli, Brenna, Carcani; A.Rossi, Regoli, Bovolon; Russo; Marzierli, Noccioli. A disp. Biagini Rossi, Ciurli, Galligani, Sepe, Gerardini, Montini, E.Rossi, Contipelli, Ubaldi, Gjana, Viviani. Allenatore Daniele Buzzegoli
TORRES (4-3-1-2): Garau; Lombardo, Dametto, R.Pinna, Liviero; Masala, Lora, Gianola; Lisai; Diakite, Scappini. A disp. Carboni, Carminati, Girgi, S.Pinna, Teyou, Bonavolontà, Tesio, Saporiti, Sorgente, Luppi. Allenatore Stefano Sottili
13.30 – Buon pomeriggio amici di Centotrentuno e della Serie C, pronti per raccontarvi la partita tra San Donato Tavarnelle e Torres valida per la seconda giornata del girone di ritorno del Girone B.