Quinto impegno stagionale per gli uomini di Roberto Occhiuzzi che, alle 17.30, ospiteranno al “Bruno Nespoli” il Siena, seconda forza del girone.
Segui il live della gara – Clicca qui per gli aggiornamenti
A cura di Roberta Marongiu
Clicca qui per gli aggiornamenti
Finisce qui, sotto il diluvio, la partita tra Olbia e Siena: il risultato dice 0-0. Dopo la prima mezz’ora spiccatamente senese, l’Olbia prende le misure e perde via via la timidezza vincendo duelli e disputando una partita alla pari con la terza forza del campionato. Non si blocca ancora l’attacco olbiese nonostante buone trame e qualche occasione interessante.
Niente da fare, respinge la difesa bianconera
97′ – Corner e ultima occasione per i bianchi
90′ – ⏱️ Saranno 7 i minuti di recupero decisi dal Signor Arena
89′ – 🟥 Giallo verso la panchina del Siena, che dopo pochi secondi si trasforma in rosso: espulso mister Pagliuca
85′ – 🔄 Fuori Collodel, al suo posto Frediani
81′ – CHE OCCASIONE! Scivola davanti alla porta Contini a causa della pioggia e svirgola una palla diretta in porta
80′ – 🔄 Per il Siena: fuori Crescenzi dentro Meli, fuori Leone dentro Castorani
80′ – 🔄 Altra sostituzione per i bianchi: fuori Biancu alla 150ª presenza, al suo posto Occhioni
76′ – 🧤 Altro grande intervento di Gelmi su Disanto, riflessi prontissimi per l’estremo difensore che respinge una palla velenosa
73′ – 🔄 Altro doppio cambio: La Rosa lascia spazio a Zanchetta, e Minala a Boganini
Aumenta sempre più d’intensità la pioggia
67′ – 🔄 Doppio cambio per Occhiuzzi: Emerson fuori al suo posto Incerti, dentro Contini per Babbi
66′ – 🟨 Giallo per Disanto
66′ – 🧤 Bell’intervento di Gelmi che toglie dallo specchio una conclusione pericolosissima di Buglio
56′ – 🔄 Primo cambio della partita, Pagliuca sostituisce Arras, al suo posto sceglie De Paoli
51′ – Altro piglio quello dei bianchi in questa ripresa
48′ – Bellissimo suggerimento di Ragatzu per Biancu sulla sinistra, va in velocità il centrocampista, pronto al tiro ma in scivolata interviene Disanto: deve entrare lo staff a soccorrerlo
Nessun cambio
46′ – ⏱️ INIZIA LA RIPRESA
45′ + 2′ – ⏱️ FINE PRIMO TEMPO
45′ – ⏱️ Due minuti di recupero
45′ – Minala protegge e serve Ragatzu sulla sinistra, il suo è a metà tra tiro e cross e finisce sul secondo palo tra le braccia di Lanni
40′ – Continua il buon momento dei ragazzi di Occhiuzzi proiettati in avanti con maggiore fiducia
37′ – 🟨 Giallo per Silvestri, troppo duro il suo intervento su Babbi a centrocampo
30′ – Bella azione dei bianchi che sfruttano Ragatzu e Travaglini sulla sinistra: proprio di quest’ultimo lo spunto che lo ha portato a saltare l’uomo in area e mettere dentro dal fondo una palla invitante: ci arriva Minala che prova il tiro ma viene murato dagli avversari
29′ – Riprende coraggio l’Olbia, ora in proiezione offensiva con il Siena che prende fiato
Intanto piove qui a Olbia
25′ – 🟨 Giallo anche per Collodel per un brutto fallo su Emerson
24′ – 🟨 Ammonito Babbi per aver praticamente stracciato la maglia di Crescenzi, costretto a cambiarla
Pressing altissimo del Siena che va sul portatore di palla olbiese non permettendo alla squadra di distendersi in avanti
18′ – Occasione per Buglio a due passi dalla porta difesa da Gelmi, ma sbaglia tutto il numero 8
I bianchi cercano Travaglini sulla sinistra che è sempre abbastanza libero da marcature avversarie
14′ – Ora è l’Olbia a rispondere, Travaglini per Ragatzu, pallonetto dentro l’area che non trova compagni ben posizionati per poter far male alla difesa bianconera
13′ – Traversa di Disanto: azione sulla sinistra, palla velenosa che trova la traversa
Ribattuta della difesa olbiese che si distende in avanti
10′ – Siena continuamente in avanti, ora si procura una punizione sul lato corto dell’area, a sinistra
4′ – L’ex Arras si mette in mostra con uno spunto sulla sinistra: palla in mezzo ma nessun compagno a ricevere. Travaglini può allontanare buttando la sfera sull’out di destra
2′ – Gioco fermo, Favalli a terra viene soccorso dallo staff in panchina, una botta per lui
Olbia in consueto completo bianco, Siena in completo rosso
1′ – ⏱️ INIZIA OLBIA-SIENA
17:29 – È tutto pronto!
17:25 – Ancora pochi minuti ci separano dal via. Entrano staff e giocatori in panchina.
17:15 – Un quarto d’ora al fischio d’inizio.
16:54 – Anche l’Olbia sul terreno di gioco.
16:48 – Siena in campo per il riscaldamento.
L’incontro sarà diretto da Alberto Ruben Arena di Torre del Greco coadiuvato da Francesco Valente di Roma 2 e da Franck Loic Nana Tchato di Aprilia. Quarto ufficiale Sebastian Petrov di Roma 1.
LE FORMAZIONI
Olbia: Gelmi, Brignani, Bellodi, Emerson, Gabrieli, Minala, La Rosa, Travaglini, Biancu, Ragatzu, Babbi. A disposizione Van der Want, Renault, Incerti, Occhioni, Zanchetta, König, Sueva, Boganini, Contini. All.: Occhiuzzi.
Siena: Lanni, Raimo, Silvestri, Crescenzi, Favalli, Buglio, Collodel, Leone, Belloni, Disanto, Arras. A disposizione Manni, Farcas, Riccardi, Frediani, Meli, Castorani, Rizzitelli, De Paoli, De Santis, Mora, Picchi, Franco. All.: Pagliuca.
16:32 – Siamo in attesa delle formazioni
Sul fronte opposto, l’allenatore del Siena, Guido Pagliuca, ha invitato i suoi ragazzi a mantenere alta la concentrazione, non fidandosi della situazione difficile dell’Olbia. “La mia squadra non deve giocare con l’ansia da risultato e della classifica perché questi fattori portano ad uno stress che depotenziano il gruppo. Ciò che va sempre privilegiato e su cui dobbiamo concentrarci è la prestazione ed il percorso di crescita. L’Olbia? È una buona squadra che dobbiamo affrontare con la massima determinazione e umiltà cercando di giocare a calcio”, ha detto Pagliuca (qui la conferenza integrale).
Alla vigilia del match contro il Siena, il tecnico dell’Olbia, Roberto Occhiuzzi, ha ribadito l’importanza della sfida contro i toscani dal punto di vista tecnico e soprattutto emotivo. “È il banco di prova giusto, voglio vedere il carattere perché sarà una gara caratteriale. Il risultato è la conseguenza di prestazioni fatte con coraggio: a volte chiedo esuberanza ai ragazzi, non di ostentare, perché siamo umili ma l’umiltà non deve far diventare passivi”, ha dichiarato il tecnico dei bianchi in conferenza stampa (qui la versione integrale).
In questa sfida tra galluresi e toscani c’è un solo ex di giornata ovvero Davide Arras. L’attaccante classe 1998, cresciuto nelle giovanili del Cagliari, militò nelle fila dell’Olbia nella stagione 2017-2018, la sua prima annata tra i professionisti.
Se dovesse scendere in campo nel match di oggi pomeriggio, il centrocampista Roberto Biancu taglierebbe l’importante traguardo delle 150 presenze ufficiali con la maglia dell’Olbia.
La partita tra Olbia e Siena sarà arbitrata dal sig. Alberto Ruben Arena della sezione di Torre Annunziata. Il fischietto campano, alla sua prima direzione in assoluto al Bruno Nespoli (la terza complessiva in partite ufficiali con l’Olbia), sarà coadiuvato dagli assistenti Francesco Valente (sez. Roma 2) e Franck Loic Nana Tchato (sez. Aprilia) mentre il quarto uomo sarà il sig. Sebastian Petrov (sez. Roma 1).
Quello di quest’oggi sarà il 29° confronto ufficiale tra Olbia e Siena. Il bilancio, come precedenti, è in favore dei toscani. Quest’ultimi hanno raccolto finora 12 vittorie contro le 5 dei galluresi, mentre per 11 volte la sfida è terminata in pareggio. Sui match giocati in Sardegna, invece, il trand è più equilibrato, con il Siena avanti per 4 successi contro 3 dell’Olbia e ben 7 pareggi.
Le due squadre arrivano alla sfida del “Bruno Nespoli” con stati d’animo opposti. I bianchi puntano a riscattarsi dopo la netta sconfitta esterna per 3-0 al “Romeo Neri” contro il Rimini. Diverso il discorso per i bianconeri toscani, vittoriosi in casa per 1-0 al “Franchi” contro l’Aquila Montevarchi.
16.30 – Gentili amiche ed amici di Centotrentuno.com, buon pomeriggio e bentrovati. Questa è Olbia-Siena, sfida tra voglia di rivalsa e ambizioni da vertice.
FORMAZIONI
Brignani
Bellodi
Emerson (dal 67' Incerti)
Gabrieli
Minala (dal 73' Boganini)
La Rosa (dal 73' Zanchetta)
Travaglini
Biancu (dall'80' Occhioni)
Ragatzu
Babbi 🟨 (dal 67' Contini)
Raimo
Silvestri 🟨
Crescenzi (dall'80' Meli)
Favalli
Buglio
Collodel 🟨 (dall'85' Frediani)
Leone (dall'80' Castorani)
Belloni
Disanto
Arras (dal 56' De Paoli)