Archiviati i pareggi contro Arezzo e Carrarese, l’Olbia gioca per la seconda volta consecutiva davanti al pubblico amico del Nespoli: i Bianchi ospitano l’Ancona reduce dalle sconfitte contro Cesena e Juventus Next Gen.
a cura di Francesco Aresu
DUPLICE FISCHIO DI LEONE: l’Ancona espugna il Nespoli, superando di misura l’Olbia grazie al gol di Energe all’80’. Punizione severa per i Bianchi di Greco, autori di una gara di sostanza, ma ancora una volta poco cinici davanti alla porta di Perucchini, autore comunque di un paio di parate decisive per il risultato.
95′ – Ottimo calcio di punizione dal limite guadagnato da Kristoffersen, con Energe sul pallone: potrebbe essere l’ultima azione del match.
93′ – CAVUOTI SFORTUNATISSIMO! Ennesima magia del numero 20 sulla destra, se ne va in dribbling in mezzo a tre e spara col mancino sul secondo palo, ma una deviazione di Marenco favorisce Perucchini.
90′ – 🟥 DOPPIO ROSSO PER CORTI E BARBABÀ, Leone li punisce per reciproche scorrettezze.
90′ – Protesta Corti per un tocco di mano di un difensore dell’Ancona sul suo colpo di testa in area, ma Leone lascia correre.
89′ – Break sulla sinistra dell’Ancona per alleggerire la pressione offensiva dell’Olbia, ma Leone ferma tutto per offside. Sugli sviluppi ottimo corner guadagnato dall’Olbia.
87′ – Di nuovo Marenco decisivo in area ospite, anticipato Corti prima del tiro.
86′ – Ancora Olbia pericolosa: Ragatzu mette in mezzo da destra un pallone verso Nanni, anticipato da Marenco in area.
85′ – CHE OCCASIONE PER CAVUOTI! Bella iniziativa per il trequartista abruzzese che sulla destra colpisce forte sul primo palo, ma il suo destro finisce sull’esterno della rete.
84′ – 🔄 SOSTITUZIONE OLBIA: dentro Caggiu, fuori Arboleda. Esordio per il classe 2006
82′ – 🔄 SOSTITUZIONE ANCONA: fuori Martina, dentro Barnabà.
Passa in vantaggio la squadra di Donadel con uno spunto di Cioffi, che da sinistra scappa ad Arboleda e mette in mezzo per Energe che da centro area fulmina un non perfetto Rinaldi. Ancona avanti a 10 minuti dal termine.
80′ – ⚽ GOL DELL’ANCONA!!! ENERGE!!!
78′ – Ci prova anche Corti da sinistra, ma il destro del numero 9 finisce in curva.
75′ – Ancora Ragatzu dal limite, ma il suo destro non prende il giro giusto e termina alto.
74′ – 🧤 MIRACOLO DI PERUCCHINI SU RAGATZU! Super parata dell’estremo difensore dell’Ancona sul destro potente e preciso da fuori del numero 10 di casa, diretta verso l’incrocio dei pali.
73′ – Cavuoti parte in contropiede sulla destra, serve Nanni al limite dell’area ma il sammarinese non riesce a concludere verso la porta dell’Ancona.
70′ – Altro grande anticipo difensivo di Arboleda, che effettua una perfetta diagonale e ferma Kristoffersen in area.
69′ – 🟨 GIALLO PER BASSO che ferma Ragatzu a centrocampo.
68′ – DOPPIA OCCASIONE PER RAGATZU! Prima il numero 10 di casa prova a sorprendere Perucchini su punizione, poi tenta il destro sul primo palo, ma la palla finisce di poco a lato.
65′ – CAVUOTI SI DIVORA IL VANTAGGIO! Grande azione dell’Olbia orchestrata da Ragatzu, palla per Nanni che trova l’ex Cagliari in area davanti a Perucchini, ma il suo mancino è fiacco e il portiere blocca.
65′ – 🔄 SOSTITUZIONE ANCONA: fuori Saco, dentro Mattioli
63′ – Calcio di punizione da 30 metri di Cioffi, palla altissima.
62′ – 🟨 GIALLO PER MOTOLESE, che ferma fallosamente Energe sulla trequarti.
61′ – 🧤 RINALDI DICE DI NO A CIOFFI! Subito pericoloso il nuovo entrato su punizione, botta forte che il portiere di casa manda in corner.
60′ – 🔄 SOSTITUZIONE ANCONA: fuori Dutu, dentro Cioffi
59′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE OLBIA: fuori Scapin e Contini, dentro Corti e Nanni.
58′ – Tocco di mano di Arboleda vicino al lato corto dell’area olbiese, Leone decreta il calcio di punizione a favore dell’Ancona.
56′ – Ancora Ancona in proiezione offensiva sulla destra, cross di Energe verso Paolucci ma Motolese bonifica la zona centrale dell’area e l’azione ospite sfuma.
53′ – Si è acceso il match! Arboleda è decisivo in scivolata per anticipare in area Martina, che ora sta agendo da esterno alto offensivo.
52′ – 🟨 GIALLO PER PAOLUCCI, che ferma la ripartenza di Ragatzu poco prima della linea di metà campo.
50′ – COSA SI È MANGIATO ENERGE! Ripartenza micidiale dell’Ancona sulla sinistra, palla in area messa da Martina per il neoentrato con la 10 sulle spalle, che da ottima posizione sparacchia altissimo.
49′ – L’Olbia è ripartita come aveva chiuso il primo tempo, ovvero a spron battuto: sono i Bianchi a fare il match.
46′ – Riparte il match! Subito un fallo subito a metà campo da La Rosa, Leone ordina una punizione per l’Olbia.
46′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE ANCONA: fuori Spagnoli e Peli, dentro Energe e Clemente.
DUPLICE FISCHIO DI LEONE: finisce un primo tempo intenso al Nespoli ma il match tra Olbia e Ancona non si sblocca. Zero reti all’intervallo, ma Greco può essere soddisfatto per la prova generosa dei suoi. A tra poco con il racconto della ripresa!
46′ – Biancu da fuori, Perucchini abbranca in presa centrale.
43′ – Ancora Olbia: corner arcuato di Biancu che Perucchini smanaccia sui piedi di Cella e finisce ancora in angolo. Sugli sviluppi, Biancu pesca in area Contini che non colpisce pulito e la difesa marchigiana allontana.
42′ – CONTINI PERICOLOSISSIMO! Sfiora il vantaggio l’Olbia con un’ottima ripartenza sulla destra, palla che arriva da Arboleda sui piedi di Contini che al centro dell’area da ottima posizione non riesce a trovare i pali difesi da Perucchini.
41′ – Ancora Ancona in avanti con Martina, palla per Peli che trova Kristoffersen in area, anticipato da Rinaldi.
35′ – Coli Saco irrefrenabile! Sulla sinistra l’ex Napoli vince un bel duello tutto fisico con Bellodi, palla in area per lo stacco di testa di Kristoffersen che però Rinaldi blocca senza patemi.
33′ – Continua il duello fisico tra Spagnoli e Bellodi, fermato fallosamente in questo caso dal capitano ospite.
30′ – Calcio d’angolo di Biancu verso Motolese, libera la difesa anconetana.
28′ – Altro pallone recuperato dall’Olbia con Scapin, palla per La Rosa che serve Ragatzu, sponda di petto ancora per Scapin che però non riesce ad arrivare sulla sfera.
27′ – Ci prova Contini con il destro a rientrare, ma la botta del numero 11 non prende il giro giusto e termina altissima.
24′ – Ancora Ragatzu sulla sinistra prova a mettersi in moto, poi sugli sviluppi dell’azione arrivano i gialli 🟨 per Spagnoli e Biancu, per un mix di proteste e reciproche scorrettezze.
20′ – Non riesce a sfondare l’Olbia, che in questa fase di gioco predilige la fascia sinistra per attaccare e trovare il pertugio ideale.
18′ – Spagnoli tenta il super-gol da oltre il cerchio di centrocampo, ma il suo destro è facile preda di Rinaldi.
17′ – Break centrale di Saco, ma il tocco in profondità verso Spagnoli è troppo lungo e l’azione sfuma.
14′ – Punizione di Biancu dalla trequarti, intercetta la difesa ospite ma l’ultimo tocco è di Motolese, che ha tentato invano di scansarsi.
12′ – Subito molto attivo Kristoffersen in avanti, sull’altro fronte inizia ad accendersi Ragatzu: già un paio di tocchi “superiori” per il numero 10 in maglia bianca.
9′ – Si fa vedere in avanti l’Olbia: tentativo di Arboleda sulla destra, la palla arriva al limite con La Rosa che fa partire un destro potente ma impreciso, con la sfera che termina a lato.
6′ – Primo intervento per Filippo Rinaldi, che deve bloccare il tiro abbastanza casuale di Martina: nessun problema per il 2002 in prestito dal Parma.
4′ – Subito Ancona propositiva, con l’Olbia che prova a riprendere le misure: già importanti i duelli fisici tra Kristoffersen-Motolese e Bellodi-Spagnoli.
3′ – Primo brivido per i padroni di casa grazie al mancino da fuori di Coli Saco, palla alta.
1′ – Via al match del Nespoli!
LE FORMAZIONI
Formazione semi-annunciata invece per l’Ancona, con la coppia Cioffi-Kristoffersen in attacco, in mediana Saco al posto dell’infortunato Gatto. Tutto confermato invece a difesa di Perucchini con Dutu, Cella e Marenco a comprre il terzetto.
H.13.45 – Intanto viene premiato come giocatore olbiese del mese Mattia Motolese.
Premio votato da oltre duemila tifosi sulle pagine social della società gallurese.
H.13.30 – Squadre in campo per il consueto riscaldamento pre-partita. Sfida chiara a livello cromatico con entrambe le formazioni con la maglia tradizionale, bianca per l’Olbia e rossa per l’Ancona.
Qualche sorpresa invece a livello tattico per l’Olbia, con la presenza di Scapin al posto di Nanni al centro dell’attacco. Da valutare se la scelta coinciderà con un cambio di modulo o meno.
Ricordiamo la terna arbitrale di giornata, col fischietto al signor Domenico Leone di Barletta, coadiuvato dagli assistenti Rodolfo Spataro di Rossano e Gian Marco Cardinali di Perugia. Quarto uomo daniele Aronne di Roma 1.
Primo ottobre sul calendario ma giornata decisamente calda ad Olbia, col sole che batte forte sul Nespoli quando mancano trenta minuti al fischio d’inizio.
Olbia: Rinaldi, Arboleda, Bellodi, Motolese, Montebugnoli, La Rosa, Cavuoti, Biancu, Ragatzu, Contini, Scapin. A disposizione: Palmisani, Van Der Want, Zallu, Incerti, Corti, Palomba, Nanni, Belloni, Mameli, Fabbri, Caggiu.
Ancona: Perucchini, Marenco, Cella, Dutu, Peli, Paolucci, Basso, Coli, Martina, Spagnoli, Kristoffersen. A disposizione: Vitali, Testagrossa, Nador, Energe, Cioffi, Useini, Agyemang, Clemente, Barnabà, Paglialunga, Mattioli, Gavioli. All. Donadel
13.00 – Buongiorno dallo Stadio Bruno Nespoli amici di Centotrentuno e della Serie C, pronti per raccontarvi la partita tra Olbia e Ancona, sesta giornata del Girone B della Serie C.