Termina in parità la sfida tra la Women Torres e la Angelo Baiardo, valevole per il turno numero 7 del girone A della Serie C. Al Peppino Sau di Usini va in scena un match intenso, divertente e combattuto, che ha visto entrambe le squadre provare fino all’ultimo a portare l’intera posta in palio a casa. Uno 0-0 che sa di crescita per le rossoblù che contro la sesta forza del campionato, nonostante le diverse assenze, conquista un punto importante in ottica salvezza.
La cronaca
Avvio equilibrato al Peppino Sau di Usini, con le due squadre che hanno fatto del pressing, dell’intensità e della ricerca della profondità, armi per provare a scardinare la difesa avversaria. Il primo squillo della gara è della Angelo Baiardo al 5′. Le neroverdi sulla punizione battuta da Zella bussano alla porta di Deiana, ma la conclusione della numero 8 ospite è centrale e facile preda del portiere rossoblù. Al 16′ è la Torres a rendersi pericolosa con Cossu. Sugli sviluppi di un pallone recuperato da Billi sul vertice destro dell’area ospite, Castronuovo si appoggia sulla numero 11 che dal limite tenta la conclusione diretta in porta. Il tiro è velenoso, con Denevi che blocca in due tempi. Le sassaresi continuano a spingere e al 20′ arriva la seconda chance per le ragazze di mister Riu. Riva, con un pallone illuminante, pesca Sotgiu al centro dell’area. Il capitano controlla bene, ma viene contrastata da un’avversaria, con il suo destro che termina alto sopra la traversa. L’ultima chance del primo tempo porta la firma di Lopez. Al 47′ la numero 9 ospite viene servita a centro area sugli sviluppi di un contropiede, ma ancora una volta Deiana risponde presente, respingendo il tiro della giocatrice avversaria e mandando le due squadre negli spogliatoi sul risultato di 0-0.
Di ritorno dagli spogliatoi il canovaccio della gara non cambia. Tanta lotta a centrocampo, pressing alto da parte di entrambe le squadre che costantemente si affidano alla velocità dei propri interpreti offensivi per trovare la via del gol. La prima occasione della ripresa è al 16′, con il calcio di punizione battuto da Zella nei pressi della trequarti rossoblù che prende una traiettoria insidiosa. Sul pallone si fionda Nietante che sfiora cercando la gloria, ma ancora una volta è Deiana a prendersi la scena e con un bel tuffo di puro istinto neutralizza la conclusione della numero 7 avversaria. Pochi minuti più tari, al 20′, la reazione delle sassaresi con Riva che dalla destra, cerca sul lato opposto Billi, Nietante però è attenta e con una bella diagonale blocca tutto appoggiandosi su Denevi. La stanchezza inizia a farsi sentire sulle gambe di una Torres alle prese con diverse assenze, ma nonostante questo le ragazze di Riu vanno vicine al vantaggio con Cossu. La numero 11 delle sassaresi, servita in appoggio da Castronuovo, dal limite dell’area ha lo spazio per concludere a rete. Il suo tiro è ben indirizzato, con il pallone che termina di poco fuori dallo specchio dei pali. Occasionissima per le ospiti al 30′, ancora una volta con Nietante che da posizione defilata dentro l’area conclude verso la porta. Il pallone è potente, ma termina alto sopra la traversa. L’ultima occasione del match porta la firma di Mara. Al 41′ la numero 14 neroverde da poco dentro l’area con un destro potente cerca in pieno la traversa. Il triplice fischio arriva dopo 4 minuti di recupero pieni di battaglia che hanno visto le rossoblù stringere i denti e portare a casa un punto importantissimo.
Le parole di mister Emanuele Riu a margine del match
“Le ragazze oggi sono state straordinarie, la settimana che abbiamo vissuto è stata molto difficile, a causa delle tante influenzate. Fatta questa doverosa premessa non posso esimermi dal complimentarmi con le ragazze, sono state fantastiche. Hanno dato il massimo. Questo spirito e questo atteggiamento porterà tantissimi frutti nel prosieguo del campionato. Ho avuto risposte importantissime anche da chi gioca meno. Sin da quando sono arrivato ho detto loro che tutte avranno lo spazio per giocare e farsi trovare pronte. Così è stato e questo per me è motivo di orgoglio. La sosta arriva nel momento giusto, ci permette di recuperare chi in questo momento è assente, in maniera tale da arrivare pronte a un match importantissimo come quello sul campo della Solbiatese”.
Tabellino
Women Torres-Angelo Baiardo 0-0
Women Torres: Deiana; Prato, Marras, Piras, Sotgiu, Cossu, Billi (38′ s.t. Uzzanu), Castronuovo, Cocco, Di Lenardo, Riva.
A disposizione: Carboni, Scottoni, Uzzanu, Palumbo, Picchirallo.
All. Emanuele Riu
Angelo Baiardo: Denevi; Di Somma, Pigati, Cozzani, Naticchioni, Zecchino, Nietante (44′ s.t. Tabone), Zella, Lopez, Biancato, Ragnoli (16′ s.t. Mara).
A disposizione: Pescarolo, Bilardi, Repetto.
All. Carlo Andrea Settecerze














