Vittoria di fondamentale importanza per la Women Torres di mister Emanuele Riu che nel derby contro la Tharros si impone per 1-5. Una gara ben condotta dalle rossoblù che dopo aver trovato la rete del vantaggio con una perla di Castronuovo, nonostante il pareggio di Koskinen, hanno continuato a spingere legittimando il vantaggio e conquistando tre punti che valgono oro.
La cronaca
Tanta intensità sin dalle prime battute nel derby sardo che chiude il girone di andata. La Tharros approccia con decisione, ma la Torres non è da meno e dopo aver preso le misure alle cugine biancorosse, al minuto numero 6 ha la chance per portarsi in vantaggio con Di Lenardo. Sugli sviluppi di un corner, dopo una serie di batti e ribatti, il pallone termina tra i piedi della numero 24 sassarese che conclude in porta, ma Lonoce è attenta e neutralizza. La Torres continua a spingere con capitan Sotgiu che pesca in profondità Loupattij che in solitaria di fronte al portiere, sul limite dell’area, viene atterrata da Montano. L’arbitro è vicino e mostra il cartellino rosso alla giocatrice biancorossa. Sul pallone, al 18′, si presenta Castronuovo che con un destro potente e preciso batte Lonoce regalando l’1-0 alle sassaresi. La Tharros, però, risponde presente e qualche minuto più tardi, con Koskinen al 20′, ha la chance per segnare. La numero 15, però, da posizione ravvicinata spara alto. La Torres alza i giri del motore, andando vicina al gol per due occasioni con Picchirallo, però nel miglior momento delle rossoblù le padrone di casa trovano la rete del pari con Koskinen al 30′. La numero 15 viene servita in profondità e a tu per tu con Deiana non sbaglia. Risultato che rimane in equilibrio per poco tempo con le rossoblù che passano nuovamente avanti con l’incornata di Sotgiu. Sul corner battuto da Castronuovo, il capitano rossoblù prende bene il tempo e al 35′ realizza il gol dell’1-2 angolando con precisione. L’ultima occasione della sfida porta la firma di Piras che su calcio piazzato cerca di bissare il gol realizzato contro la Caronnese, ma il pallone termina alto sopra la traversa.
Rientra benissimo la Torres dagli spogliatoi con le rossoblù che dopo 6 minuti hanno la chance per allungare. Sugli sviluppi di un calcio piazzato da posizione defilata, Piras serve un cross velenoso che pesca Kubota centralmente. La numero 45 delle sassaresi riesce a impattare il pallone senza riuscire però a indirizzare a rete. La Women continua a proporre gioco e a spingere sfruttando in particolare la velocità di Loupattij sulla corsia mancina, ma la Tharros nonostante l’inferiorità numerica regge bene l’urto tamponando di volta in volta le incursioni rossoblù. Al 25′ altra importante occasione per la Torres con Picchirallo che servita da Castronuovo, di testa, anticipa l’avversaria, mandando alto. Al 30′ altro cartellino rosso per le padrone di casa, con Carrillo che atterra Picchirallo lanciata in solitaria verso l’area di rigore. Dopo 2 minuti, al 32’, altro cartellino rosso per la Tharros con il direttore di gara che espelle Lonoce per proteste. Dopo diversi tentativi, al 38′ il gol che mette in cassaforte la gara con Picchirallo. Sul cross dalla bandierina la numero 52 si coordina perfettamente e con il mancino manda il pallone al fil di palo. Subito dopo, al 40′, Cocco allunga, segnando il gol dell’1-4 con una splendida azione solitaria, saltando due avversarie dentro l’area e angolando di giustezza. Il derby si chiude con un’altra perla firmata Cocco dal limite dell’area. Al 46’, la numero 23 lascia partire un mancino potente e preciso che termina la sua corsa sotto l’incrocio dei pali. Una vittoria meritata che vale oro per la Women Torres che colora di rossoblù il derby mettendo 5 punti di distanza dalla zona play-out.
Le parole di mister Emanuele Riu a margine del match
“Le sensazioni sono sicuramente positive, non era una gara semplice sebbene il risultato dimostri tutt’altro. Queste gare nascondono diverse insidie e le ragazze sono state brave a portare i tre punti. È stato molto importante anche riuscire a riportare la sfida sui giusti binari dopo il gol del pari della Tharros. Questo dimostra il grande spirito che ha la squadra. Ne approfitto inoltre per ringraziare il presidente Budroni e il direttore sportivo Scriboni per aver rinforzato la rosa con gli arrivi di Kubota e Dahine. Haruka ha esordito oggi nel campionato italiano e per chi arriva dall’estero non è semplice capire i meccanismi di un nuovo calcio, ma oggi ha fatto una buona gara andando vicino a una rete che si sarebbe meritata. Mariam ha gamba e velocità, fattori che le consentono di puntare con facilità l’avversario. Per noi sono di estrema importanza perché ci danno un plus in termini di qualità”.
Le parole di Marika Picchirallo
“È stata una grande emozione, ce l’abbiamo messa tutta. Sono molto contenta del gol, era ora di ritrovare questa gioia dopo i diversi infortuni. Ma in particolare sono molto contenta per aver contribuito con una rete alla vittoria della squadra. Mister Riu? La mentalità del mister ci spinge a mettercela tutta in campo, è un ottimo consigliere per un attaccante considerato il suo trascorso. È un onore per me essere allenata da lui, ci dà tantissimi suggerimenti e ci trasmette senso di appartenenza a questa splendida maglia. Dedico il gol a mio nonno, che è venuto a mancare da poco, spero lo abbia visto”.
Tabellino
Tharros-Torres 1-5
Marcatrici: 18′ p.t Castronuovo (Tor); 30′ p.t. Koskinen (Tha); 34′ p.t. Sotgiu (Tor); 38′ s.t. Picchirallo; 40′ s.t (Tor)., 46′ s.t. Cocco (Tor)
Tharros: Lonoce; Benaisa, Forciniti, Carrillo, Manunza (al 33′ s.t. Pisani), Marino, Grassi (al 10′ s.t. Visalli), Lissom, Dalmedico (al 26′ s.t. Cocco), Montano, Koskinen.
A disposizione: Pisani, Serci, Figus, Cocco, Botti, Sattile, Sanna.
Allenatore: Arcangelo Buonanno
Women Torres: Deiana; Marras, Piras, Sotgiu, Billi, Castronuovo (al 37′ s.t. Dahine), Loupattij, Cocco, Di Lenardo (al 20′ s.t. Prato), Kubota, Picchirallo.
A disposizione: Carboni, Prato, Uzzanu, Cossu, Dahine.
Allenatore: Emanuele Riu
Espulsioni: Montano, Carrillo, Lonoce.













