agenzia-garau-centotrentuno

Serie C Femminile | Sotgiu-gol, colpo della Torres Women contro il Torino

L'esultanza della Women Torres dopo il gol dell'1-0 realizzato da Sotgiu contro il Torino - Foto Alessandro Sanna
sardares
sardares

Grandissima vittoria per la Women Torres di mister Emanuele Riu che, di fronte al proprio pubblico, si impone per 1-0 contro il Torino grazie alla rete di capitan Sotgiu. Una vittoria pesantissima che consente alle rossoblù di fare un doppio balzo in classifica, sorpassando la formazione granata e il Sedriano, portandosi così al 7° posto a quota 15.

La cronaca
Avvio pimpante al Peppino Sau di Usini con le due squadre che saltano la fase preliminare di studio e combattono a viso aperto sin dalle prime battute. La Women Torres di mister Riu è molto propositiva, in particolare sfruttando le corsie ricoperte da Dahine e Loupattij ed è proprio dai piedi della calciatrice olandese che nasce la prima occasione del match. Dahine, dalla destra, cerca centralmente le compagne, ma sia Loupattij che Picchirallo mancano di pochi centimetri l’appuntamento con il pallone. Di contro il Torino contiene bene e cerca di ripartire in velocità sfruttando la progressione della propria numero 9 Bazzocchi che però di fronte a sé trova sempre il muro rossoblù. Al 22′ è il turno di Castronuovo che sugli sviluppi di un calcio di punizione conquistato da Dahine, da posizione defilata sulla destra nei pressi dei 25 metri, cerca direttamente la porta. La sua conclusione è precisa e potente, ma termina di un soffio sopra l’incrocio dei pali. Il Torino risponde presente: al 25′ Berbotto dalla lunga distanza prova a sorprendere Deiana, ma il pallone termina ampiamente alto sopra la traversa. La Women Torres va oltre le difficoltà date dall’infortunio che ha costretto Marras ad alzare bandiera bianca, e al minuto 42′ trova la rete del vantaggio con la solita capitan Sotgiu. Sugli sviluppi del corner battuto da Castronuovo, la numero 10 rossoblù sguscia tra le maglie avversarie e realizza l’1-0 segnando il suo quinto gol stagionale.

Di ritorno dagli spogliatoi l’intensità non cala, con le due squadre che continuano a darsi battaglia sul campo di gioco a viso aperto e le difese che rispondono con ordine ai vari tentativi offensivi. Il primo squillo della ripresa è granata e porta la firma della neo-entrata Dolza. Da posizione pericolosa, la numero 14 piemontese, cerca direttamente la porta da calcio piazzato: la sua conclusione però termina alta sopra la traversa. Il Torino continua a spingere alla ricerca del pari, questa volta ci prova Calautti al 20′, ma Deiana è attenta e para agilmente. Dahine al 23′ si mette in proprio con una bella azione solitaria da centrocampo. La calciatrice olandese fa tutto benissimo, ma una volta arrivata nei pressi dell’area di rigore viene fermata in maniera efficace dalla retroguardia granata. La Torres alza i giri del motore alla ricerca del raddoppio, a scaldare i guantoni di Nolfo ci pensa Castronuovo al 24′ su suggerimento di Loupattij, trovando però la respinta dell’estremo difensore ospite. Le rossoblù continuano a proporsi con decisione andando vicinissime al gol del 2-0 in due occasioni con Sotgiu. Prima al minuto 31, con la numero 10 sassarese che di testa manda a lato di poco, poi al 34′ venendo fermata dalla respinta di Nolfo. Una sfida intensa e combattuta nei dieci minuti finali, con la Torres che difende il vantaggio con le unghie e con i denti fermando i tentativi di incursione delle granata. Carattere e sagacia della Torres che vengono premiati, con le ragazze di mister Emanuele Riu che possono festeggiare per aver conquistato tre punti importantissimi che valgono il doppio sorpasso in classifica su Torino e Sedriano.

Le parole di mister Emanuele Riu
“Devo fare i complimenti alle ragazze, hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo e fatto una prestazione importantissima. Abbiamo fatto ciò che avevamo preparato in settimana. Conoscevamo bene le caratteristiche del Torino e sapevamo che sarebbe venuto qua per vincere. Questo in campo si è visto, abbiamo affrontato una squadra organizzata e preparata, ma nonostante questo e l’infortunio accusato da Marras, siamo riusciti a trovare i tre punti. Abbiamo fatto un passo in avanti importante in classifica, ma non dobbiamo mollare la presa di un centimetro. Continuiamo a ragionare gara dopo gara, disputando ogni sfida come se fosse una finale”.

Le parole del diesse Paolo Scriboni
“Ci aspettavamo questo Torino, ma la Torres è stata brava nel fare la sua gara, nel portarla avanti in base a come era stata preparata, ovvero lasciare da parte il fioretto e impugnare la spada. Quella di oggi è una vittoria assolutamente meritata. I nuovi arrivi stanno facendo bene, Kubota si sta adattando al calcio italiano e sta facendo notevoli passi in avanti. Siamo soddisfatti perché sia lei che Dahine hanno portato quelle qualità che servivano per far compiere un passo in avanti alla Torres”.

Tabellino | Women Torres-Torino 1-0
Marcatrici: 42′ Sotgiu (T)
Women Torres: Deiana, Prato, Dahine, Cocco, Picchirallo, Marras (37′ p.t. Piras), Sotgiu, Loupattij, Castronuovo, Kubota, Billi. A disposizione: Carboni, Di Lenardo, Cossu, Uzzanu.
Allenatore: Emanuele Riu
Torino: Nolfo; Degani, Musso, Calautti (dal 26′ s.t. Ferrara), Municchi, Bodini, Altafin (dal 26′ Guarin), Gonnet (8′ s.t. Dolza), Bazzocchi, Berbotto, Saito. A disposizione: Gasparini, Tamagnone, Caffaratto, Battaglia, Ferrara, Dolza, Guarini, Tundo, Munafo.  Allenatore: Fulvio Francini

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox