Vittoria di fondamentale importanza per la Women Torres allenata da mister Emanuele Riu che sul campo della Solbiatese si impone per 1-3. Le rossoblù, dopo aver trovato la rete del vantaggio verso lo scadere del primo tempo con Loupattij, rientrano dagli spogliatoi con maggiore piglio riuscendo grazie alla doppietta di capitan Sotgiu a ritornare in Sardegna con tre punti preziosissimi.
La cronaca
Intensità e lotta fin dal primo minuto allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Gallarate, con Torres e Solbiatese che fin dalle prime battute hanno fatto vedere quanto i tre punti in palio siano di fondamentale importanza per entrambe. La formazione lombarda, con grinta e intensità, prova a portare dalla propria l’inerzia del match con le rossoblù però che difendono con attenzione e attraverso il giro palla provano a scardinare la difesa delle Azalee. Il primo tempo scorre senza particolari occasioni da ambo le parti, con la lotta a centrocampo a farla da padrona e alcuni errori negli ultimi metri del campo da parte dalle rossoblù a vanificare le varie trame di gioco create. Allo scadere del primo tempo ecco il guizzo della Torres che al minuto 42 trova il vantaggio con Loupattij. Capitan Sotgiu illumina la manovra e con un passaggio filtrante pesca Loupattij in solitaria di fronte al portiere. La numero 22 è glaciale e a tu per tu con Fumagalli non sbaglia e realizza il gol che manda le due squadre negli spogliatoi sul risultato di 0-1.
Pronti, via e la Torres detta subito la linea del secondo tempo. Le ragazze di mister Riu, apparse in crescita nel finale dei primi 45 minuti, rientrano in campo in maniera impeccabile. Alla prima occasione utile, sugli sviluppi di un corner battuto da Castronuovo, è Sotgiu a trovare l’incornata vincente, prendendo bene il tempo e realizzando la rete dello 0-2. La gara si accende con la Solbiatese che prova a venir fuori. Missione compiuta dalle padrone di casa che con Marelli, al minuto 29’, accorciano le distanze sull’1-2. La Torres però non molla e dopo pochi minuti, al 33’, spedisce al mittente il tentativo di reazione. Sugli sviluppi di un calcio piazzato, battuto dalla solita Castronuovo, è ancora capitan Sotgiu a prendersi la scena. Su una palla vagante nel mezzo dell’area piccola, la numero 10 delle sassaresi è la più lesta, trovando la zampata che vale il definitivo 1-3. Il cronometro scorre verso la fine con la Women Torres che al triplice fischio può gioire e festeggiare una vittoria più che meritata in una gara insidiosa e difficile.
Le parole di mister Emanuele Riu
“Nei primi venti minuti la Solbiatese è partita forte, noi abbiamo un po’ accusato il colpo sbagliando qualcosa a livello tecnico. Poi una volta che ci siamo sistemate abbiamo iniziato a fare la gara tenendo in mano il pallino del gioco, riuscendo prima a trovare il gol del vantaggio con Loupattij, poi ad allungare con capitan Sotgiu nella ripresa. I tre punti conquistati oggi ci permettono di fare quel passo in avanti e ci danno la giusta fiducia sul lavoro che si sta facendo. Ci permettono di approcciare alla nuova settimana nel migliore dei modi. È una vittoria meritata, le ragazze sono state brave. Questa risposta dalla squadra non era scontata perché quando arrivi da diverse prestazioni importanti, in cui i punti arrivavano con il contagocce, riuscire a trovare il successo non è mai semplice. L’importanza di Sotgiu per questa squadra? Per noi Veronica è una giocatrice fondamentale, sono contento di averla in squadra. È un vero capitano, che esprime appieno i valori della Torres. Ci tiene in maniera straordinaria a questo club. Quando si lavora tanto e ci si mette anima e corpo i risultati ti premiano e oggi si è visto”.
Tabellino
SOLBIATESE-WOMEN TORRES 1-3
Marcatrici: al 42’ p.t. Loupattij (T); al 2’ s.t., al 33’ s.t. Sotgiu (T); al 29’ s.t. Marelli (A)
Solbiatese: Fumagalli; Fusari, Neri, Mister, Sperduto, Iraci, Marelli, Ottina, Ronchetti, Polato, Squizzato.
A disposizione: Groni, Parenti, Baroffio, Manolo, Pisani, Pozzi, Dainese.
Allenatore: Marco Cerrone
Women Torres: Deiana; Prato, Marras, Sotgiu, Billi, Castronuovo, Loupattij, Cocco, Di Leonardo, Picchirallo, Riva.
A disposizione: Carboni, Uzzanu, Cossu.
Allenatore: Emanuele Riu
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa














