Dopo aver conosciuto quali saranno le avversarie di Torres e Olbia nel girone B della Serie C 2023/24 (qui per l’approfondimento), nella giornata di oggi 7 agosto la Lega Pro, attraverso i propri canali ufficiali, ha reso noto anche quello che sarà il calendario della prossima stagione. Di seguito il percorso che dovranno affrontare i bianchi e i rossoblù.
Calendario
Secondo quanto si apprende dal comunicato ufficiale pubblicato dalla Lega Pro, la stagione regolare della Serie C 2023/2024 inizierà il prossimo 3 settembre. La giornata di sosta sarà prevista invece per il 31 dicembre. Saranno invece quattro invece i turni infrasettimanali ovvero: il 20 settembre, il 25 ottobre, il 14 febbraio e il 6 marzo. La stagione regolare terminerà il 28 aprile, con l’inizio dei playoff previsti per la domenica successiva (5 maggio). I playout invece si disputeranno l’11 (gara di andata) e il 18 maggio (gara di ritorno). Sarà invece il 4 ottobre il primo turno eliminatorio di Coppa Italia con Torres e Olbia che dovrebbero scontrarsi al Vanni Sanna.
Torres
Partiranno fuori casa gli uomini di Alfonso Greco in vista della prossima stagione, con Scotto e compagni che saranno impegnati sul campo della Recanatese il prossimo 3 settembre. L’esordio casalingo dei rossoblù è rimandato di una settimana con i sassaresi che ospiteranno il 10 settembre il Rimini. Al terzo turno sarà tempo di derby con Ragatzu e compagni che riceveranno la visita della Torres il 17 settembre, il ritorno al Vanni Sanna invece sarà il 21 gennaio 2024. Alla sesta giornata (1° ottobre) di campionato invece i rossoblù sfideranno a domicilio la Juventus Next Gen con i bianconeri che faranno tappa a Sassari l’11 febbraio. Sarà un mese di ottobre caldissimo per i sassaresi che dall’ottava all’undicesima giornata affronteranno rispettivamente Perugia (al Renato Curi il 15, con ritorno casalingo previsto il 18 febbraio), Pontedera (al Vanni Sanna il 22, con ritorno a domicilio il 25 febbraio), il Pescara di Zdenek Zeman (allo Stadio Adriatico il 25, con ritorno all’Acquedotto il 3 marzo) e infine la retrocessa Spal (a Sassari il 29, il ritorno a Ferrara il 6 marzo). Nel mese di novembre partenza intensa per i ragazzi di Greco che al 12° turno faranno visita a un’altra big del girone come la Virtus Entella (5 novembre, ritorno a Sassari 10 marzo). Al 18° turno, il penultimo, la Torres farà visita al Cesena il 17 dicembre (ritorno previsto per il 21 aprile) per poi concludere, alla diciannovesima giornata contro il Pineto (in casa all’andata il 23 dicembre, in esterna al ritorno il 28 aprile). Insomma un calendario intenso per i rossoblù che apriranno e chiuderanno la stagione lontano dal Vanni Sanna, affrontando una parte centrale di andata e ritorno ricca di insidie con tante big da affrontare.
Olbia
Partenza con il botto invece per gli uomini di Leandro Greco che in vista del primo turno di campionato esordiranno in casa contro la quotata Cesena il 3 settembre. Come detto in precedenza il derby con i cugini sassaresi sarà al terzo turno, l’andata si giocherà Nespoli il 17 settembre, mentre il ritorno al Vanni Sanna il 21 gennaio 2024. Alla settima giornata i Bianchi faranno visita alla Virtus Entella l’8 ottobre, per poi ricevere i liguri al Nespoli il 14 febbraio. All’11° turno ci sarà invece la Juventus Next Gen sul cammino di Ragatzu e compagni, che faranno tappa a Torino il 29 ottobre per poi ricevere i bianconeri in Sardegna il 6 marzo 2024. Giornate finali dei gironi di andata e ritorno ad alta intensità invece per l’Olbia con i mesi di dicembre e aprile che saranno caldissimi. Dal turno numero 16 al 19° i ragazzi di Greco affronteranno rispettivamente il Perugia (al Nespoli il 3 dicembre, con ritorno il 7 aprile al Renato Curi), il Pescara (in Abruzzo il 10 dicembre, con ritorno il 14 aprile di fronte al proprio pubblico), il Pontedera dell’ex Canzi (in casa il 17 dicembre, fuori il 21 aprile) e infine concluderanno contro la neo-retrocessa Spal, in Emilia-Romagna il 23 dicembre e tra le mura amiche del Nespoli il 28 aprile. Insomma anche per i galluresi non sarà un calendario semplice con le big del girone che saranno lo scoglio finale da affrontare in un lungo e impegnativo campionato.
La Redazione