agenzia-garau-centotrentuno
Nahitan Nandez durante Cagliari-Frosinone | Foto Luigi Canu

Serie B, Cagliari-Frosinone 0-0: tanta lotta, ma è sempre pareggite

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Trentatreesimo impegno stagionale per il Cagliari di Claudio Ranieri che ospiterà, all’Unipol Domus, il Frosinone di Fabio Grosso, capolista della Serie B 2022-2023.

A cura di Fabio Loiclicca qui per aggiornare la diretta

Clicca qui per gli aggiornamenti

18.24 – Nel prossimo turno, il Cagliari avrà un complicato scontro diretto in chiave playoff, andando a far visita al Parma di Pecchia in quel del Tardini. Impegno casalingo, invece, per il Frosinone, che ospiterà al Benito Stirpe il Sudtirol, quarta forza del campionato cadetto.

18.20 – Non basta l’agonismo e la lotta al Cagliari di Claudio Ranieri, che continua ad essere affetto dalla pareggite. Stavolta i rossoblù impattano sullo 0-0 all’Unipol Domus contro la capolista Frosinone, non riuscendo a tornare alla vittoria che manca da quasi un mese (l’ultima volta il 18 marzo nel successo per 4-0 al Granillo contro la Reggina). Punto che tutto sommato apre il conto alla rovescia per la promozione, invece, per i cioaciari di Fabio Grosso che, complici anche i risultati odierni, è a -5 dal ritorno nei grandi, ovvero in Serie A.

101′ – ⏱️ FINISCE QUI ALL’UNIPOL DOMUS! 0-0 TRA CAGLIARI E FROSINONE!

100′ – Ci prova il Frosinone in questo finale di partita con la punizione di Lucioni verso Bidaoui, chiude Di Pardo. Ancora ciociari in zona offensiva.

99′ – Dalla bandierina si presenta Baez che la mette ma Radunovic la fa sua in presa aerea. Palla persa dal Cagliari, che poi sugli sviluppi seguenti, guadagna la rimessa laterale.

98′BORRELLI, CHANCE MONUMENTALE PER IL FROSINONE! Sul corner, prova a staccare il centravanti di Grosso che incredibilmente non trova la porta. Sugli sviluppi, ancora angolo.

97′ROHDEN, FROSINONE AD UN PASSO DAL VANTAGGIO: FANTASTICO RADUNOVIC! Cross dalla  destra di Sampirisi per l’ex Crotone: salva tutto Radunovic in angolo!

96′ –  NANDEZ CENTRA LA TRAVERSA MA STREPITOSO TURATI! Corner al veleno di Luvumbo, testata di El Leon che esalta i riflessi dell’ex Sassuolo!

96′ –  Spinge in avanti il Cagliari con la corsa di Luvumbo, duello con Oyono che chiude l’angolano in calcio d’angolo.

95′ – Si riprende a giocare all’Unipol Domus. Da ora si andrà avanti fino al minuto 100. Partita quasi infinita in quel di Cagliari.

94′ – Dopo l’incontro poco gradito ad alta quota, si riprendono con le ultime forze Radunovic e Dossena. Il Cagliari, tra l’altro, ha esaurito i cambi.

93′ – Il cronometro non si ferma ma il recupero di fatto non si è giocato. La sensazione è che si riprenderà a giocare partendo dal 1′ di extra time.

92′ – Radunovic -dovrebbe cavarsela con un bendaggio sulla fronte mentre retina sul capo per Dossena.

Momenti di apprensione in campo. Mentre Borrelli si è ripreso subito, i sanitari del Cagliari sono in azione in campo. Sangue sia per Dossena sia per Radunovic.

91′ – Gioco fermo alla Domus dopo un brutto contrasto aereo che ha visto coinvolti tre giocatori ovvero Borrelli, Dossena e Radunovic.

90′ – ⏱️ CONCESSI 6 MINUTI DI RECUPERO!

90′ – 🟨 AMMONITO NANDEZ! Il capitano del Cagliari si gioca la sua fiche con annesso fallo tattico ai danni di Kone.

89′ – Frosinone pericolosissimo con Rohden che da destra mette dentro per Borrelli che cerca di abbassarsi per colpire ma trattiene palla tra le gambe. Punizione Cagliari.

88′ – Di Pardo prende palla sulla corsia di destra, ma il suggerimento con annesso scucchiaiata verso Luvumbo: pallone perso.

87′ – Sembra essere nulla di grave sia per Ravanelli sia per Deiola, che vengono invitati ad andare a bordocampo per curarsi.

86′ – Gioco fermo all’Unipol Domus perché sono rimasti a terra Deiola e Ravanelli. Intanto Ranieri catechizza con forza Paulo Azzi.

85′ – Ancora Cagliari in avanti, ancora Luvumbo che mette dentro, c’è una deviazione sul pallone indirizzato a Makoumbou: sarà calcio d’angolo.

85′ – Arrembaggio Cagliari con Deiola che disegna una traiettoria strana che si impenna, sul rimbalzo arriva Luvumbo che spreca tutto perdendo palla.

84′ – Oyono, in una delle poche discese della sua partita, fa fuori un avversario non semplice in quanto a velocità come Luvumbo, cross dentro: respinge Dossena.

83′ – Ci prova il Frosinone con Sampirisi che prova a trovare un pertugio in mezzo ad una selva di gambe ma il Cagliari si salva e allontana con Azzi.

82′ – Buon lavoro in fase di protezione palla da parte di Borrelli che attira su di sé due uomini ovvero Obert e Deiola: calcio di punizione per il Frosinone.

81′ – Boloca lavora palla sulla destra, lo scarico per Kone, che scivola, poi si rialza a tempo di record, la battuta con il sinistro: lo mura Prelec in ripiegamento.

80′ – Possesso palla Cagliari nella metà campo del Frosinone, apertura a destra dove si fa vedere Luvumbo, palla dentro tagliata ma Turati la fa sua senza problemi.

79′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL CAGLIARI: entrano Di Pardo e Deiola al posto di Zappa e Lella.

78′ – Ancora Cagliari attivo a destra con Zappa che la rimette dentro per Lapadula. Sulla ribattuta, cerca la ripartenza il Frosinone con Bidaoui che scatta: palla in out.

77′OBERT, BUON INSERIMENTO, ALTRETTANTO IL TEMPISMO MA PALLA ALTA! Punizione di Azzi, palla in the box per Obert che taglia ma di testa manda alto!

76′ – Duello poco oltre la metà campo tra Makoumbou e Kone: per l’arbitro Volpi è punizione per il Cagliari dalla destra. Sul pallone si presenta ancora Azzi.

75′ – Soluzione con lancio lungo dalle retrovie per i propri avanti: Obert prova ad eseguire tale filosofia con palla in direzione Lapadula ma non ci arriva il peruviano ex Benevento.

74′ – 🔄  ALTRO CAMBIO OFFENSIVO PER IL FROSINONE – Grosso richiama in panchina Caso. Al suo posto Bidaoui.

73′OCCASIONE PRIMA PER LELLA SPONDA CAGLIARI E POI BORRELLI PER IL FROSINONE! Sul corner, Lapadula la rimette ma Lella calcia l’aria e non la palla. Sul ribaltamento di fronte, partenza solitaria di Borrelli che accelera, punta e calcia: Radunovic blocca!

72′ – Dopo il brivido incredibile con l’occasione di Caso, il Cagliari si ributta in avanti, guadagnando un corner: Lucioni spazza in angolo dopo la punizione di Azzi.

71′CASO, OCCASIONE GETTATA AL VENTO DAL FROSINONE! Splendida idea di Kone che trova un pertugio fantastico per Caso che aziona il DRS e accelera ma lo fa troppo, regalando palla a Radunovic!

70′ – Intensità, aggressività, volontà e carattere in mezzo al campo. Tutto questo nel duello tra uno stoico Nandez e Kone. Punizione Cagliari.

Anche in questa situazione, Ranieri non vuole modificare la sua filosofia tattica. Sempre 4-3-1-2 con Luvumbo dietro Prelec e Lapadula.

69′ – 🔄 SECONDO CAMBIO PER IL CAGLIARI: Ranieri si  gioca la carta Luvumbo. Gli lascia spazio Falco.

69′ – Ennesima galoppata nella partita per Zappa che disegna il cross da destra sul quale Lapadula prova ad arrampicarsi ma commette fallo su Sampirisi.

68′ – Ancora Cagliari in fase di spinta offensiva, sempre sulla destra con la coppia Zappa-Nandez, attento Oyono a mettere in rimessa laterale.

67′ – Prova a sfruttare la discesa dei laterali il Cagliari in fase di proposta offensiva: in questo caso coinvolto Zappa che mette dentro ma il pallone per la corrente Lella è uscito nella traiettoria.

66′ – Nandez ringhia ancora in mezzo al campo e costringe Baez al fallo. Sulla punizione seguente, lancio per Lapadula nel duello con Sampirisi, niente fallo e rimessa dal fondo.

65′ – Sugli sviluppi del corner successivo, nulla di fatto per il Frosinone, con il Cagliari che si copre bene in fase di difesa della propria area di rigore.

64′ – 🧤 RADUNOVIC, SALVA TUTTO IL PORTIERE DEL CAGLIARI SU LUCIONI! Punizione del neo entrato Baez, Lucioni stacca, salvataggio di Radunovic sull’arrivo di Ravanelli!

63′ – 🔄 TRIPLO CAMBIO PER IL FROSINONE: dentro Kone, Baez e Borrelli per Mazzitelli, Insigne e Moro.

62′ – Dopo l’occasione per Azzi, capovolgimento di fronte del Frosinone con Dossena che commette fallo. Punizione per i ciociari.

61′AZZI, BUONA INIZIATIVA MA CONCLUSIONE FUORI BERSAGLIO! Movimento ad accentrarsi da sinistra verso il centro per il brasiliano, che poi calcia teso verso la porta: palla fuori!

60′ – Si riprende a giocare con Obert che spinge a sinistra salendo dalla difesa, fallo di Mazzitelli e calcio di punizione per il Cagliari.

Dopo la revisione, con Lapadula che in realtà va a colpire Oyono e non viceversa, si chiariscono a bordocampo anche i due allenatori, Ranieri e Grosso.

59′ – 🖥️ VOLPI VIENE RICHIAMATO AL VAR DA MAZZOLENI E AYROLDI! CHIUSA LA REVIEW E TOLTO IL RIGORE AL CAGLIARI!

58′CALCIO DI RIGORE PER IL CAGLIARI! Intervento subito in area di rigore da Lapadula da parte di Oyono, con Volpi che ha decretato il penalty per i sardi tra l’incredulità generale.

57′MAKOUMBOU, LEGNO DEL CAGLIARI CON L’EX MARIBOR! Appena rientrato dopo il contrasto precedente, disegna un cross che diventa un tiro: legno a Turati battuto.

56′ – Duello in mezzo al campo molto ruvido tra Makoumbou e Mazzitelli. Punizione Cagliari. Intanto, attenzione, perché i sanitari rossoblù sono in campo per soccorrere proprio Makoumbou.

55′ANCORA INSIGNE, FROSINONE AD UN PASSO DAL VANTAGGIO! Il numero 94 tira fuori dal cilindro una delle sue giocate ad alta classe, sinistro a giro velenosissimo: palla di nulla a lato!

54′INSIGNE, CHE CHANCE GIGANTESCA PER IL FROSINONE! Da una lettura di Ravanelli, palla verticale per Moro, velo di Rohden, Insigne tiro immediato: blocca Radunovic.

53′ – Altra iniziativa offensiva del Frosinone con il pallone smistato a destra per Roberto Insigne, sinistro di collo dentro per Moro o Caso ma nessuno dei due ci arriva. Rimessa dal fondo.

52′CASO, GRANDE GIOCATA DEL 10 DEL FROSINONE! L’attaccante di proprietà del Genoa ubriaca di finte Zappa poi cerca il destro a giro: palla di poco fuori!

51′ – Caso, dopo l’ammonizione pesante presa poco fa, tenta di rifarsi sgasando alla sua maniera sul settore di sinistra, ma Dossena arriva con un’estirada perfetta per tempismo.

50′AZZI, TIRO CROSS PERICOLOSO DEL BRASILIANO: OCCASIONE CAGLIARI! Falco dirige le operazioni e allarga per l’ex Modena che cerca di sorprendere Turati che respinge!

🖥️ SILENT CHECK IN CORSO TRA VOLPI E IL DUO AL VAR FORMATO DA MAZZOLENI E AYROLDI: CONFERMATA LA PUNIZIONE PER IL CAGLIARI!

49′ – 🟨 AMMONITO CASO! Sulla punizione di Insigne dalla sinistra, batti e ribatti, arriva Caso che per l’arbitro simula in area di rigore dopo il duello con Makoumbou e viene punito con il giallo. Era diffidato e salterà Frosinone-Sudtirol.

48′ – Caso riceve palla sul settore di sinistra, lo frena Nandez in out. Sugli sviluppi della rimessa laterale, lo stesso capitano del Cagliari commette fallo su Oyono.

47′ – Prelec viene incontro per creare gioco, apertura verso sinistra per Azzi che parte nell’uno contro uno con Rohden che crolla al suolo: punizione Frosinone.

46′ – Primo tentativo di sortita offensiva in questa ripresa anche per il Frosinone, con la partenza provata da Moro che però ha commesso fallo.

45′ – Gioca subito il primo pallone in avanti il Cagliari alla ricerca di Prelec che prova la sponda aerea: rimessa dal fondo.

SI RIPARTE ALL’UNIPOL DOMUS! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA CAGLIARI E FROSINONE!

17.11 – In occasione del match tra Cagliari e Frosinone, sono presenti all’Unipol Domus 16.132 spettatori mentre l’incasso di giornata si aggira intorno ai 231.631 euro.

17.10 – Le riserve di Cagliari e Frosinone stanno effettuando le classiche operazioni di riscaldamento. Vedremo se ci saranno modifiche già dall’inizio della ripresa, ricordando che il Cagliari ha già dovuto effettuare una prima sostituzione (obbligata) al 31′ con Prelec che ha preso il posto dell’infortunato Mancosu.

17.09 – Arrivano, intanto, le prime notizie sulle condizioni fisiche di Marco Mancosu, uscito per infortunio al 31′ e sostituito da Prelec. Per il numero 5 fastidio ai flessori della coscia sinistra.

17.08 – Ecco di seguito – tramite diretta.it – le statistiche del primo tempo tra Cagliari e Frosinone: Possesso Palla (54% vs 46%), Tiri (5 vs 3), Tiri in Porta (1 vs 2), Tiri Fuori (4 vs 0), Tiri Fermati (1 vs 1), Punizioni (1 vs 2), Calci D’Angolo (4 vs 0), Fuorigioco (1 vs 1), Rimesse Laterali (9 vs 12), Parate (2 vs 1), Falli (12 vs 5), Cartellini Gialli (0 vs 3), Passaggi Totali (196 vs 178), Passaggi Completati (154 vs 126), Contrasti (7 vs 6), Attacchi (54 vs 51), Attacchi Pericolosi (36 vs 12).

17.05 – Primo tempo particolarmente intenso ed equilibrato all’Unipol Domus, dove a Cagliari e Frosinone è mancato solamente il gol per sbloccarla. Dopo i primi 45 minuti di gioco, a farla da padrone è il risultato di parità a reti bianche. Tante emozioni ma poca concretezza da una parte e dall’altra, anche per via dei punti pesantissimi in palio per i destini stagionali di entrambe le formazioni.

46′ – ⏱️ FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO ALL’UNIPOL DOMUS! 0-0 TRA CAGLIARI E FROSINONE!

46′OCCASIONISSIMA CAGLIARI CON LELLA! Sonnellino non autorizzato di Oyono, Prelec va in verticale per Lapadula, scarico per Nandez, cross per Lella che va di chilena ma non impatta!

45′ – Prova a guadagnarsi un’ultima chance in questo primo tempo il Cagliari con la palla avanti verso Lapadula ma ancora una volta il peruviano fa fallo su Lucioni.

45′ – ⏱️ CONCESSO 1 MINUTO DI RECUPERO!

44′ – Sul punto di battuta si presenta il solito Falco che batte nel mucchio, spiovente dentro con primo destinatario Dossena: l’ex Avellino sceglie bene il tempo ma non impatta.

44′ – Altro cambio di strategia per il Cagliari, che ora torna a spingere cercando nuovamente i cambi di campo: qui Azzi trova Zappa che affonda, fallo di Oyono e punizione per il Cagliari.

43′ – Falco si abbassa in mezzo al campo per cercare palloni giocabili. L’ex Lecce e Stella Rossa prova ad uscire dal traffico intenso con un tacco poi nel tentativo di recupero commette fallo.

42′ –  Rischio colossale per il Frosinone con il lancio lungo dalle retrovie sul quale si avventa come un condor Lapadula che duella con Lucioni: per l’arbitro è fuorigioco, confermato anche dal VAR.

41′ – Prelec, non entrato bene in partita e per giunta senza riscaldamento dopo l’infortunio di Mancosu, vuole aprire il campo per premiare Azzi ma l’ex Sampdoria manda direttamente in out.

40′ – Dopo l’occasione precedente per il Frosinone, ecco di nuovo il Cagliari a spingere in zona offensiva con Prelec che va al duello con Ravanelli: rimessa per i rossoblù.

39′CASO, GRANDE OCCASIONE PER IL FROSINONE! Ottimo contrattacco della squadra di Grosso con la sponda taglia-difesa di Moro che fa partire Caso, accelerazione centrale, destro: blocca Radunovic!

38′ – Sugli sviluppi seguenti, Nandez guadagna un ottimo angolo: chiusura decisiva con annesso rischio di scarabocchio difensivo di Lucioni che spara in angolo. Batte Falco ma Lella di testa manda fuori!

38′ –  Volontà, carattere, grinta e fisico: Lapadula, nonostante il duello con Ravanelli, guadagna un ottimo fallo laterale in zona d’attacco. Gran lavoro da parte del peruviano.

37′ – Doppia pressione sul portatore di palla avversario per il Cagliari: qui Nandez e Lapadula vanno all’unisono su Boloca ma l’arbitro ha visto il fallo dello stesso Nandez. Punizione Frosinone.

36′ – Sempre Cagliari al comando delle operazioni, con l’ennesima sgroppata del primo tempo per Zappa che si impegna per metterla in estirada ma il pallone è uscito sulla traiettoria.

35′ – Altra azione offensiva protata dal Cagliari con un traversone messo dentro per Lapadula, poi arriva Prelec che non ha un controllo felice e Lucioni chiude senza affanno.

35′ – Dalla bandierina si presenta ancora una volta Falco, che mette dentro un pallone interessante sul quale Dossena non arriva con i tempi giusti per lo stacco.

34′ – Attacca il Cagliari con la combinazione tra mezzala interna e terzino basso: in questo caso Nandez premia Zappa, dal fondo il cross: deviazione e pallone in angolo.

33′ – 🟨 AMMONITO ROHDEN! Il numero 7 del Frosinone si gioca il più classico dei falli tattici trattenendo per la maglia Paulo Azzi, lanciato sulla sinistra.

32′ – Frosinone minaccioso in avanti ancora una volta con una giocata a premiare l’inserimento interno della mezzala: ci prova ancora Rohden ma Makoumbou protegge la rimessa dal fondo.

Con questo cambio, il Cagliari subisce delle modifiche negli uomini ma non nel modulo: ancora 4-3-1-2 con Prelec che fa tandem con Lapadula in attacco con Falco trequartista.

31′ – 🔄 PIOVE SUL BAGNATO IN CASA CAGLIARI: Mancosu cede per un problema muscolare. Al suo posto entra Prelec.

30′ – Contrattacco del Cagliari con la sortita offensiva portata dal tandem Makoumbou-Azzi: l’arbitro fischia un fallo del brasiliano ex Modena.

30′ – Ottima azione del Frosinone con un aggancio spettacolare e di classe di Insigne che premia la sovrapposizione interna di Rohden, palla dentro interna: Makoumbou chiude tutto.

29′OCCASIONE PER IL CAGLIARI CON DOSSENA! Schema con passaggio corto per il Cagliari con Mancosu che serve Falco, cross velenoso di sinistro per Dossena che sale su ma impatta male!

28′ – Primo corner della partita, lo conquista il Cagliari sul settore destro: Falco mette dentro per Dossena che gira male, sul rimbalzo ecco Lella che trova una deviazione. Altro angolo.

27′ – Cagliari aggressivo con l’apertura verso destra da parte di Falco per Nandez che mette dentro per Mancosu che stava arrivando ad ampie falcate centralmente: chiuso il 5 del Cagliari.

27′ – Rohden prova a scappare via sul settore di destra nel duello con Obert che lo insegue da vicino ma l’ex Crotone si trascina palla in fallo laterale: rimessa già battuta dal Cagliari.

26′ – Si riaffaccia in avanti il Frosinone che prova ad orchestrare la sua iniziativa offensiva con l’apertura verso sinistra per il solito Caso ma Dossena prende applausi mettendo in out.

25′NANDEZ, GRAN SVENTOLA DA FUORI PER IL CAPITANO DEL CAGLIARI! Cross da sinistra di un ispirato Azzi, respinge Ravanelli su El Leon che calcia con il destro: palla non di molto alta!

24′ – Rohden si allarga sul settore destro del campo, ringhia Obert su di lui: fallo, secondo l’arbitro, del 33 rossoblù sul 7 ciociaro. Si lamenta dalla panchina mister Ranieri ma punizione Benevento.

23′ –  Prova a suonare la carica Zappa per il Cagliari, intercetto a metà campo e lancio immediato per Lapadula ma Lucioni legge in anticipo la giocata verso il peruviano.

22′ – Duello in mezzo al campo per Moro che subisce la trattenuta irregolare di maglia da parte di Dossena: punizione per il Frosinone che prova a rigettarsi in avanti.

21′ –  Altra sortita offensiva del Cagliari, con il cross di Azzi per Lapadula che non arriva. Ancora sardi in avanti con Nandez di nuovo per Lapadula, poi Zappa ringhia e alla fine Nandez commette fallo su Oyono.

20′ – Grande manovra del Cagliari con Falco a dirigere le operazioni, apertura per Azzi che scappa via, palla dentro, oLucioni in copertura. Sul proseguo, cross di Nandez per Lella, fermato. Poi fallo di Makoumbou su Moro.

19′ – Erroraccio in fase di impostazione – complice anche il vento – per Turati, break del Cagliari con Makoumbou, l’apertura per Lella: azione, poi, interrotta per fuorigioco.

18′ – Gioco fermo all’Unipol Domus perché Adam Obert è rimasto a terra: il numero 33 del Cagliari ha subito una pallonata sul tentativo di cross precedente da parte di Sampirisi.

17′ – Eccesso di foga in mezzo al campo per Nandez che interviene, secondo l’arbitro, in maniera scomposta su Caso: calcio di punizione per il Frosinone già battuto.

16′ – 🟨 AMMONITO MAZZITELLI! Punito con il giallo il centrocampista del Frosinone che aveva steso in precedenza Nandez.

15′ – 🟨 AMMONITO LUCIONI! Intervento in ritardo del capitano del Frosinone su Falco, lanciato in contropiede.

14′CASO, PRIMA VERA OCCASIONE PER IL FROSINONE! Rilancio da discobolo di Turati che pesca Caso, fatto fuori Mancosu, accentramento, destro sul primo palo: attento Radunovic.

14′ – Punizione al veleno battuta da Mancosu, prova a salire in cielo Dossena, poi Makoumbou tenta il tocco d’esterno ma è un regalo gentilmente concesso a Turati.

13′ – Dal rilancio di Radunovic, Lapadula viene anticipato da Ravanelli ma Nandez legge alla grande la situazione e costringe Boloca al fallo: interessante punizione per il Cagliari.

12′ – Punizione mal sfruttata dal Frosinone che cercava di premiare lo smarcamento di uno tra Caso che veniva dentro al campo e il riferimento avanzato ovvero Moro: ha la meglio il Cagliari.

11′ – Duello senza esclusione di colpi in mezzo al campo tra Caso e Zappa, arriva Volpi e comanda il calcio di punizione per il Frosinone: sul pallone capitan Lucioni.

10′ FALCO, SINISTRO VIOLENTO MA FUORI BERSAGLIO: SEGNALE DEL CAGLIARI! Obert libera Nandez centralmente, apertura per Falco che da destra viene dentro, sinistro in porta: palla a lato!

9′ – Primo duello aereo nella partita per Lapadula che, secondo Volpi, ha commesso fallo su Ravanelli: calcio di punizione per il Frosinone che prova la gestione palla ma Caso viene fermato da Zappa.

9′ – Ancora Cagliari e ancora Nandez a creare il panico nella fascia mancina del Frosinone ma stavolta la difesa di Grosso se la cava rilanciando lungo e allontanando la minaccia.

8′NANDEZ, TENTATIVO DI GIOCATA ACROBATICA MA PALLA ALTA! Bello sviluppo del Cagliari, con il pallone messo dentro dalla sinistra da Azzi, tocca Mancosu, poi acrobazia di Nandez: palla in curva.

7′ – Dopo le sortite offensive provate dal Cagliari in avvio, il Frosinone prova a guadagnare campo con il possesso palla, poi improvviso cambio gioco per Boloca: palla sul fondo.

6′LELLA, PRIMA OCCASIONE PER IL CAGLIARI! Movimento ad entrare dentro al campo per il 23 rossoblù, rasoiata da fuori potente ma centrale: blocca Turati!

6′ – Cambio di strategia per il Cagliari con la proposta offensiva: stavolta gioca centrale la formazione di Ranieri con il pallone dentro per Lapadula, che viene fermato da Turati.

5′ – Cerca molto i cambi di campo, nonostante il forte vento, il Cagliari: in questo caso il controllo di Falco sul settore destro non è preciso e la rimessa è già stata battuta dal Frosinone.

4′ – Makoumbou prova a dialogare sul settore di destra, l’apertura per Nandez che si accentra ma viene fermato. Sull’azione seguente, gran recupero dello stesso Nandez: applausi per El Leon.

3′ – Primo inserimento nella partita per Sampirisi che da destra riesce a metterla dentro, Makoumbou senza badare allo stile mette in out. Dagli sviluppi successivi, dentro il cross di Sampirisi: Radunovic blocca.

2′ – Tentativo di affondo del Frosinone con il pallone lungo lanciato per lo scatto di Moro che attacca la profondità ma Dossena calcola bene il rimbalzo e mette in out.

2′ –  Altra iniziativa offensiva del Cagliari, con Lella che riceve da Azzi, scarico per Mancosu, palla in the box, respinge il Frosinone, poi Obert pressa bene Insigne.

1′ – Affondo di Azzi sulla sinistra, puntato Sampirisi nell’uno contro uno, palla dentro per Lapadula che viene anticipato.

1′ – Primo giro del pallone del Frosinone con il lancio di Lucioni, intercettato dal Cagliari che riparte con Mancosu prima e Lella poi.

SI PARTE ALL’UNIPOL DOMUS! INIZIA CAGLIARI-FROSINONE, 33^ GIORNATA DELLA SERIE BKT 2022-2023!

16.09 – Le squadre stanno entrando sul terreno di gioco dell’Unipol Domus agli ordini del sig. Manuel Volpi della sezione di Arezzo.

16.06 – Il tecnico del Cagliari, Claudio Ranieri, ha parlato ai microfoni di Sky Sport a pochi minuti dal match contro il Frosinone. “Questa è una gara dai tanti stimoli, sono i primi in classifica, hanno la miglior difesa e attacco, ma anche di difficoltà, perché sono forti. L’importante è essere pronti e saper cosa fare perché abbiamo qualità. Sarà una bella partita”.

16.02 – In attesa di Cagliari-Frosinone e Ternana-Pisa, ecco i risultati delle partite del sabato delle ore 14.00. Ascoli-Sudtirol 1-0, Bari-Como 2-2, Benevento-Reggina 1-1, Cosenza-Cittadella 1-1, Genoa-Perugia 2-0, Spal-Brescia 2-2, Venezia-Palermo 3-2.

15.54 – Cagliari e Frosinone stanno per terminare le operazioni di riscaldamento prepartita. Tra circa 21 minuti sarà il campo a parlare con il big match tra rossoblù e gialloblù.

15.47 – In occasione del match tra Cagliari e Frosinone, saranno presenti nella Curva Futura dell’Unipol Domus le classi 4^A e 4^B della Scuola Primaria di Via Santa Maria Chiara (Cagliari) e la 5^A dell’Istituto Comprensivo di Monastir. Lo ha annunciato la Scuola di Tifo del Cagliari Calcio sulla sua pagina ufficiale Instagram.

15.46 – Lo scorso 12 aprile, il Cagliari Calcio ha festeggiato il cinquantatreesimo anniversario dalla conquista dello storico Scudetto della stagione 1969-1970.  “Ogni anno è una ricorrenza speciale, di quelle segnate in rosso sul calendario: stimola la fierezza di essere Sardi e dona la consapevolezza di aver partecipato ad una grande festa di popolo. Orgoglio raddoppiato in chi ha potuto solo ascoltare la narrazione orale, come si tramandano da generazione a generazione gli eventi tribali, e ha scandagliato la rete e sezionato la documentazione filmata, fantasticando di stare a saltare sulla tribuna del glorioso Amsicora. Una squadra fantastica, costruita pezzo per pezzo dal general manager Andrea Arrica. Tra i pali il grande Ricky Albertosi. Difesa di ferro, con Mario Martiradonna, Comunardo Niccolai, Pierluigi Cera e Giulio Zignoli. Un centrocampo che abbinava corsa e qualità, col brasiliano Nenè, Mario Brugnera, Ricciotti Greatti. Tridente fenomenale composto da Angelo Domenghini, Bobo Gori e il superbomber Gigi Riva. Senza dimenticare il libero Giuseppe Tomasini, titolare per gran parte del campionato e fermato da un brutto infortunio, Cesare Poli, Eraldo Mancin, Corrado Nastasio e Adriano Reginato. Sedici grandi giocatori guidati con mano sicura da Manlio Scopigno, detto “Il filosofo”, allenatore scanzonato e anticonformista, che non si lasciava soggiogare dalle forti personalità dei giocatori ma sapeva come responsabilizzarli. 45 punti, 17 vittorie, 11 pareggi, 2 sole sconfitte. 42 gol fatti (21 siglati da Gigi Riva, per la terza volta capocannoniere del campionato), appena 11 al passivo, record di sempre nei campionati a 16 squadre. I numeri testimoniano che il primo scudetto di una squadra del Sud fu pienamente meritato, conquistato in connubio con un pubblico caldo e appassionato. Una vittoria che ha oltrepassato i meri confini sportivi per assumere una importanza valenza sociale. L’anniversario 2023 porta inevitabilmente con sé un fondo di tristezza. Pochi giorni fa ci ha lasciati Bobo Gori, il numero 9, amatissimo da compagni e tifosi, l’autore del gol del 2-0 al Bari, apoteosi del titolo. Alziamo più in alto il calice del brindisi della celebrazione e portiamolo più vicino a Bobo, a Mario, a Giulio, a Claudio, a Eraldo, a Manlio che restano al nostro fianco pur giocando su un altro campo. E ringraziamoli ancora, tutti i ragazzi, per averci regalato un sogno incapace di invecchiare e che ci riempie il cuore, come se fossimo ancora sul prato dell’Amsicora, alle 16.45 di domenica 12 aprile 1970”, si legge in un lungo post sui canali ufficiali della società rossoblù.

15.44 – Il nuovo stadio continua ad essere argomento di stretta attualità in casa Cagliari, tanto da essere tema di discussione del trilaterale che ha visto protagonisti il ministro Andrea Abodi, il sindaco Paolo Truzzu e il presidente del Cagliari Calcio, Tommaso Giulini (qui tutti i dettagli).

15.42 – Nei giorni scorsi, la città di Cagliari è stata selezionata tra le località facente parti del dossier Italia, candidatasi ufficialmente – insieme alla Turchia – per ospitare gli Europei di Calcio del 2023 (clicca qui per i dettagli). Sulla scelta del capoluogo sardo, sono anche intervenuti sui social il sindaco Paolo Truzzu (qui le dichiarazioni del primo cittadino cagliaritano) e il presidente del Cagliari Calcio, Tommaso Giulini (qui le parole del numero uno rossoblù).

15.41 – Il 33° turno della Serie B 2022-2023 è iniziato ieri, venerdì 14 aprile 2023, con il derby emiliano dell’Alberto Braglia tra Modena e Parma, terminato con il risultato di 1-1. Ecco le altre gare di questa giornata del campionato cadetto, che si suddivideranno tra sabato 15 aprile 2023 e domenica 16 aprile 2023: Ascoli-Sudtirol, Bari-Como, Benevento-Reggina, Cosenza-Cittadella, Genoa-Perugia, Spal-Brescia, Venezia-Palermo, Ternana-Pisa.

15.41 – Il match dell’Unipol Domus tra Cagliari e Frosinone sarà diretto dal sig. Manuel Volpi della sezione di Arezzo. Il fischietto toscano, classe 1988, sarà coadiuvato dagli assistenti Filippo Meli della sezione di Parma e Stefano Alassio della sezione di Imperia. Il quarto uomo sarà il sig. Simone Galipò della sezione di Firenze. Al VAR ci saranno Paolo Mazzoleni della sezione di Bergamo e Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta. Volpi conta al suo attivo in cadetteria – considerando solamente la regular season – 51 partite dirette, 243 ammonizioni, 13 espulsioni per doppio giallo, 6 cartellini rossi diretti e 19 calci di rigore concessi. A livello di precedenti sono 4 gli incroci tra il Cagliari e il direttore di gara toscano con uno score di 1 vittoria, 2 pareggi e 1 sconfitta. Sono invece 5 gli incroci ufficiali tra Volpi e il Frosinone, con un bilancio di 4 vittorie e 1 pareggio.

15.40 – Quello odierno sarà il primo incrocio assoluto tra i due allenatori del match ovvero Claudio Ranieri e Fabio Grosso. Quest’ultimo, tuttavia, è al secondo scontro da tecnico professionista contro i rossoblù isolani: il primo è stato nella gara d’andata, terminata 2-2 al Benito Stirpe (sulla panchina del Cagliari c’era Fabio Liverani).

15.40 – Il tecnico del Frosinone, Fabio Grosso, ha parlato ai canali ufficiali del club gialloblù alla vigilia del match contro il Cagliari (qui la versione integrale): “Insidie verso Cagliari? Incontreremo una squadra molto forte. tra le candidate alle prime posizioni della classifica. Non è partita benissimo, ha avuto qualche difficoltà, poi con il cambio di allenatore ha trovato una continuità importante e sta esprimendo quelle che sono le doti che gli appartengono. Noi ci stiamo preparando per resistere alle loro qualità e cercare di metterli in difficoltà con le nostre. Ranieri? Ranieri ha una carriera che parla da sé. Sono contento di poterlo incontrare. Oltre a tutto quello che si sa su di lui, a me è sempre piaciuto il suo modo di approcciarsi alla professione di allenatore ed è stato bravo a trasferirlo alle sue squadre, compreso quella che allena adesso. Il Cagliari è una squadra che ha tanto equilibrio, consapevole delle proprie qualità e Ranieri è stato in grado di ricreare un certo entusiasmo in un momento difficile. Indubbiamente è una persona che stimo molto e che mi farà molto piacere affrontare”.

15.40 – L’allenatore del Cagliari, Claudio Ranieri, ha analizzato in conferenza stampa d’antivigilia la sfida contro la capolista Frosinone (qui la versione integrale): “Che Cagliari è tornato da Pisa? Lo stesso Cagliari che ha affrontato il Sudtirol, è stata un’altra pietra importante sul nostro cammino. La mentalità è quella giusta, gli episodi ti giocano a favore o contro, ma io sono soddisfatto di quello che stanno facendo i ragazzi. Paura contro il Frosinone? No, ma rispetto sì. È la capolista, le mancano 3 punti per festeggiare la Serie A. Hanno il miglior attacco e la miglior difesa, fanno più tiri di tutta la Serie B: per loro c’è tanto rispetto, ma abbiamo voglia di fare la nostra partita. Se a Pisa è mancata cattiveria? Può darsi, ma io i miei ragazzi me li abbraccerei tutti. Se guardate il Frosinone ha molti giocatori con il gol nelle gambe, noi un po’ meno ma siamo sempre là. Certo, abbiamo solo un goleador in questo momento, che è Lapadula: i gol li ha Mancosu, Falco, Prelec ancora non lo sappiamo, li ha fatti da ragazzo ma di solito chi li fa da giovane poi li fa pian piano. Però sì, ci manca qualcosa ma lo dobbiamo trovare”.

15.39 – Il Cagliari ha il settimo attacco della cadetteria con 39 gol, 12 in meno del Frosinone, che comanda questa speciale graduatoria con 51. Ecco le statistiche principali delle due squadre in fase offensiva: tiri inclusi respinti (451 vs 481), percentuale tiri nello specchio (40% vs 43%), percentuale realizzativa esclusa tiri respinti (12% vs 14%), chiare occasioni da gol (62 vs 64), percentuale realizzazione chiare occasioni (48% vs 52%), legni (5 vs 9), gol di testa (11 vs 10), numero marcatori (13 vs 14), gol in contropiede (0 vs 8), gol 1° tempo (15 vs 18), gol 2° tempo, gol nei primi 15 minuti (6 vs 3), gol negli ultimi 15 minuti (13 vs 11).

15.39 – Da un punto di vista della costruzione di gioco, il Cagliari ha segnato finora 13 gol su palla inattiva, 3 in più del Frosinone. Situazione in equilibrio quando si parla di gol su calcio d’angolo, dove i ciociari sono leggermente avanti sui rossoblù per 5-3. I gialloblù sono in vantaggio sui rossoblù isolani anche sui corner per gol (30 quelli dei ragazzi di Grosso contro i 59 di quelli di Ranieri). Di seguito tutte le altre statistiche relative a palle inattive e costruzione di gioco: corner (178 vs 152), passaggi (13779 vs 14041), percentuale passaggi riusciti (80% vs 78%), cross (672 vs 433), percentuale cross positivi (19% vs 23%), duelli a partita (101 vs 103), duelli vinti (51% vs 49%).

15.38 – All’Unipol Domus si sfideranno la quarta miglior difesa del campionato – quella del Cagliari con 30 reti al passivo – contro la capolista della specialità, ovvero il Frosinone con 20. Ecco di seguito tutti i numeri difensivi delle due formazioni fino a questo punto della competizione: tiri subiti (355 vs 317), gol subiti di testa (7 vs 4), gol subiti in contropiede (1 vs 0), gol subiti su palla inattiva (10 vs 6), gol subiti su corner (3 vs 1), gol subiti nel 1° tempo (14 vs 12), gol subiti nel 2° tempo (16 vs 8), gol subiti nei primi 15 minuti (2 vs 2), gol subiti negli ultimi 15 minuti (9 vs 4), falli (449 vs 460), ammonizioni (66 vs 82), espulsioni totali (5 vs 0).

15.32 – Il Cagliari ha il settimo possesso palla medio in partite casalinghe della cadetteria con il 52,7 %. Stessa posizione per il Frosinone – in questo fondamentale – in match in trasferta con il 51,5 %.

15.31 – Il Cagliari – insieme al Genoa – ha il secondo miglior rendimento casalingo della Serie B con 32 punti sui 47 totali. Il Frosinone, invece, si piazza al secondo posto a quota 28 (alle spalle del Bari, primo a 31) come rendimento in gare esterne della competizione.

15.29 – Matteo Cotali è cresciuto nel settore giovanile del Cagliari, ma non ha mai esordito con la prima squadra sarda.

15.28 – Edoardo Goldaniga ha giocato nel Frosinone nella stagione 2018/19 (29 presenze e un gol in Serie A), mentre Vincenzo Millico conta quattro presenze con i ciociari nella seconda parte della Serie B 2020/21.

15.28 – Mulattieri (classe 2000 – 12 reti) è il secondo giocatore più giovane ad aver già segnato almeno 12 gol tra Serie A e Serie B dopo Kvaratskhelia (classe 2001 – 12 marcature).

15.27 – A partire da inizio febbraio, i due migliori marcatori della Serie B sono Gianluca Lapadula (otto gol) e Samuele Mulattieri (sei reti).

15.27 – A partire da marzo, Gianluca Lapadula ha messo lo zampino in otto gol (sei reti, due assist): nessun giocatore ha fatto meglio nel periodo nei cinque maggiori campionati europei e rispettive seconde divisioni – al pari di Chuba Akpom del Middlesbrough e Morgan Guilavogui del Paris FC.

15.26 – Tra i nati dal 2000 in avanti, Samuele Mulattieri (ottobre 2000) è il giocatore che ha segnato più gol in questo campionato (12): compreso quello realizzato nell’ultima partita contro l’Ascoli.

15.26 – Il Frosinone è la squadra che ha segnato più gol (17) con giocatori subentrati in questo campionato.

15.25 – Nessuna squadra ha segnato più gol da fuori area del Frosinone (otto, al pari del Parma) in questo campionato; mentre solo Genoa e Ascoli (entrambe uno) ne hanno subiti meno del Cagliari (due) dalla distanza.

15.24 – Dalla prima partita di Claudio Ranieri sulla panchina del Cagliari in questo campionato (14 gennaio 2023), nessuna squadra ha subito meno sconfitte dei sardi in Serie B (una, al pari di Genoa e Südtirol).

15.23 – Il Frosinone è primo in classifica con 66 punti: se considerassimo soltanto il tabellone dei primi 45’ di gioco di questo campionato, i ciociari scenderebbero al secondo posto con 51 punti (dietro al Genoa), mentre il Cagliari da sesto (con 47 punti) diventerebbe 11° con un bottino di 39 punti.

15.22 – Il Cagliari è la squadra che ha chiuso in parità più gare in questo campionato: 14. L’ultima volta in cui i sardi hanno messo assieme più pareggi dopo le prime 33 partite di Serie B risale alla stagione 2001/02 (15 in quel caso).

15.21 – Il Frosinone ha chiuso in parità le ultime due trasferte di questo campionato (contro Bari e Perugia): l’ultima volta che i ciociari hanno pareggiato tre gare esterne consecutive in Serie B risale a ottobre 2021 – contro Reggina, Cosenza e Alessandria.

15.20 – Cagliari e Frosinone si sono affrontate due volte anche in Serie A nella stagione 2018/19: in quel caso pareggio nella gara di andata e vittoria per i sardi al ritorno (1-0 con gol su rigore di João Pedro il 20 aprile 2019).

15.18 – Secondo incontro ufficiale tra Cagliari e Frosinone in Serie B, dopo il pareggio dell’andata (2-2, il 27 novembre 2022).

15.17 – Stati d’animo diversi per le due formazioni in vista del big match dell’Unipol Domus. Da una parte c’è il Cagliari, che non è andato oltre lo 0-0 esterno all’Arena Garibaldi-Romeo Anconetani contro il Pisa di Luca D’Angelo. Dall’altra il Frosinone ha portato a casa la sua ventesima vittoria in campionato, battendo per 2-0 tra le mura amiche, al Benito Stirpe, l’Ascoli di Roberto Breda.

FORMAZIONI UFFICIALI

Cagliari (4-3-1-2): Radunovic; Zappa, Dossena, Obert, Azzi; Nandez, Makoumbou, Lella; Mancosu; Falco, Lapadula. A disposizione: Aresti, Altare, Di Pardo, Goldaniga, Deiola, Kourfalidis, Rog, Viola, Luvumbo, Millico, Pavoletti, Prelec. Allenatore: Claudio Ranieri

Frosinone (4-3-3): Turati; Sampirisi, Ravanelli, Lucioni, Oyono; Boloca, Mazzitelli, Rohden; Insigne, Moro, Caso. A disposizione: Loria, Kone, Kujabi, Gelli, Garritano, Kalaj, Bidaoui, Selvini, Cotali, Monterisi, Baez, Borrelli. Allenatore: Fabio Grosso

15.11 – Alla ricerca della gloria. Il Cagliari di Ranieri per conquistare la certezza di un posto nei playoff promozione contro il Frosinone di Grosso che invece, forte del suo primato in vetta alla classifica della cadetteria, vuole far partire il countdown per il ritorno immediato tra i grandi del nostro calcio. Amici di Centotrentuno, buon pomeriggio e bentrovati. Questa è Cagliari-Frosinone, 33° turno della Serie BKT 2022-2023.

 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
6 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti