agenzia-garau-centotrentuno

Serie A | Il Cagliari chiude quindicesimo, Empoli e Venezia retrocedono

Sebastiano Luperto durante Cagliari-Venezia | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Cala il sipario sulla Serie A 2024-25: ultimi verdetti emessi in zona salvezza. Il Cagliari, già salvo dalla scorsa settimana e in vacanza dopo il 2-0 del Maradona di Napoli, chiude il suo campionato con 36 punti. Sono quindi Empoli e Venezia a salutare la categoria, decisive le vittorie di Lecce e Parma.

Le retrocesse
A raggiungere in Serie B il Monza retrocesso da settimane, sono Empoli e Venezia. Il verdetto più doloroso è forse quello che ha colpito l’Empoli, sconfitto nell’ultima giornata e condannato nonostante la buona prova di Fazzini, tra i pochi a salvarsi in una serata amarissima. I toscani avevano ancora speranze di salvezza, ma la sconfitta per 2-1 contro il Verona al Castellani ha sancito la fine del loro cammino in A, con l’Hellas che ha alla fine scavalcato il Cagliari in classifica. Il Venezia, neopromosso e protagonista di una stagione altalenante, ha perso 2-3 in casa contro la Juventus che ha invece conquistato il quarto posto, l’ultimo utile per la Champions League, con Di Francesco a incassare la seconda retrocessione consecutiva dopo quella con il Frosinone del passato campionato.

Risultati decisivi
A condannare definitivamente Empoli e Venezia sono state le vittorie di due rivali dirette. All’Olimpico, il Lecce dell’ex tecnico del Cagliari Marco Giampaolo ha compiuto l’impresa: 1-0 alla Lazio e salvezza strappata con sofferenza all’ultima giornata nonostante più di un tempo giocato inferiorità numerica . Un successo di carattere che ha regalato ai salentini la permanenza in A e tolto ogni speranza alle inseguitrici. Spicca anche il colpo esterno del Parma, che ha battuto 3-2 l’Atalanta al Gewiss Stadium. Un risultato sorprendente, arrivato in rimonta dopo la doppietta iniziale di Maldini, con Hainaut e Ondrejka a regalare tre punti agli emiliani che appaiano a quota 36 in classifica il Cagliari che chiude 15° in virtù degli scontri diretti a favore.

Matteo Cubadda

Condividere su

Commenti

guest
53 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

53
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox