Direzione di gara esperta per la seconda partita stagionale del Cagliari contro il Como, in programma lunedì 26 agosto alle ore 18:30. Sarà Marco Di Bello della sezione di Brindisi ad arbitrare la partita della Unipol Domus, la seconda consecutiva tra le mura casalinghe per i rossoblù di Davide Nicola.
La squadra arbitrale
Per Di Bello si tratterà della sua 162ª direzione di gara nel massimo campionato dove ha esordito nel 2011/2012. Il fischietto pugliese sarà assistito da Mattia Scarpa di Reggio Emilia e Nicolò Cipriani di Empoli, mentre il quarto uomo sarà il bergamasco Kevin Bonacina. In Sala VAR a Lissone ci saranno invece Matteo Gariglio di Pinerolo e come AVAR Giacomo Paganessi della sezione di Bergamo.
I precedenti
Marco Di Bello dirigerà per la 20ª volta una gara del Cagliari: il fischietto pugliese non ha un bilancio favorevole per i colori rossoblù, con ben 12 sconfitte incassate dai sardi nelle precedenti partite. Sono 4 i pareggi e solo 3 le vittorie del Cagliari con la direzione di gara di Di Bello; le gioie sono arrivate nella vittoria esterna del campionato 2019/2020 a Napoli (0-1 per gli uomini di Maran con la rete di Castro), nel successo di misura casalingo contro il Bologna nel 2020/2021 (gol decisivo di Rugani) e nel playoff Serie B contro il Venezia alla Unipol Domus, quando a decidere fu la doppietta di Lapadula. Di Bello (la cui prima direzione di gara del Cagliari è stata al Dall’Ara contro il Bologna nel 2011/2012) nelle gare contro i rossoblù ha estratto 50 cartellini gialli e 6 rossi in 19 gare. Sono invece 3 in tutto le gare del Como dirette dall’arbitro di Brindisi, la prima in Serie C nel lontano 2010/2011.
La Redazione