Sarà Luca Pairetto della sezione di Nichelino a dirigere la sfida tra Cagliari e Atalanta, in programma alla Unipol Domus sabato 14 dicembre alle ore 15 e valida per la sedicesima giornata di Serie A. Un arbitro esperto, scelto dal designatore Gianluca Rocchi per una gara che arriva dopo le polemiche con protagonisti i bergamaschi dopo la sfida contro il Milan dello scorso turno di campionato, con le parole al veleno dell’allenatore rossonero Paulo Fonseca nel post partita e il gol del vantaggio nerazzurro firmato da De Ketelaere contestato apertamente.
Numeri
Insieme al fischietto piemontese sono stati scelti da Rocchi i due assistenti Dario Garzelli e Pietro Dei Giudici, rispettivamente delle sezioni di Livorno e Latina, e il quarto ufficiale Livio Marinelli di Tivoli che ritroverà seppur in veste diversa il Cagliari dopo le polemiche per la sua direzione di gara nella sfida tra Juventus e rossoblù dello scorso 6 ottobre. Per la sala di Lissone sono stati selezionati come VAR Daniele Paterna della sezione di Teramo e come AVAR Rosario Abisso di Palermo. Per Pairetto quella tra Cagliari e Atalanta sarà la gara numero centoventisette in Serie A, la sesta in questa stagione nella quale non ha mai diretto né i rossoblù di Davide Nicola né i nerazzurri di Gian Piero Gasperini. In carriera Pairetto ha arbitrato il Cagliari in ben diciotto occasioni con uno score per i rossoblù di cinque vittorie, altrettanti pareggi e otto sconfitte tra Serie A (quindici gare) e Serie B (tre). Sono dieci i precedenti con l’Atalanta in campo, con un totale di sei vittorie, due pareggi e altrettante sconfitte.
Sarà la prima volta in assoluto per Pairetto in una sfida tra Cagliari e nerazzurri, mentre risalgono alla passata stagione le ultime due volte nelle quali ha arbitrato il Cagliari, entrambe alla Unipol Domus: la vittoria per 4-3 contro il Frosinone e, la più recente, lo scorso febbraio nell’1-1 contro il Napoli, curiosamente due partite con reti in pieno recupero da parte dei padroni di casa. Due i precedenti nello scorso campionato anche con l’Atalanta, anche per i nerazzurri uno dei quali contro il Napoli (vittoria in trasferta al Maradona per 3-0) e l’altro nella sconfitta per 3-2 a Firenze alla quarta giornata. In totale il fischietto nativo di Torino ha diretto 346 partite in carriera, con anche alcune apparizioni in Conference League oltre a una presenza sia nei preliminari di Champions League che in quelli di Europa League. Pairetto è stato anche designato per campionati esteri in due occasioni: una la gara diretta nel massimo campionato cipriota e una nella Super League della Grecia.
La Redazione














