La Regular Season del campionato a squadre di Serie A di Badminton si chiude sabato 9 e domenica 10 marzo al palazzetto dello sport di Maracalagonis. Sabato 9 marzo alle 17, la MATEX Marabadminton padrona di casa si gioca l’accesso alle Final Four per il quarto anno di fila in uno spareggio che si preannuncia intensissimo contro Modena, neopromossa e rivelazione del campionato, quinta ad appena 2 punti dalla formazione sarda.
Ultima tappa
La MATEX occupa in questo momento l’ultima posizione utile per la qualificazione alla fase finale, dietro la campione in carica Bolzano, capolista a pari punti (29) con Milano, e l’ASV Malles, terza a quota 28. Il match di sabato contro Modena sarà quindi decisivo per delineare il quadro delle Final Four, con i lombardi del FARCO Chiari a svolgere il ruolo della terza incomoda tra MATEX e Modena.
Ma il weekend di Maracalagonis offrirà agli spettatori un menu di incontri decisamente nutrito. Si parte alle 13,30 di sabato con gli scontri diretti Bolzano – Chiari e Malles – Modena mentre la MATEX dovrà approfittare della sfida col fanalino di coda Città di Palermo per fare punteggio pieno. Alle 17,00, oltre al decisivo scontro tra MATEX Marabadminton e Modena, si giocherà la sfida al vertice tra Bolzano e Milano. Il programma si chiuderà domenica col derby altoatesino tra Bolzano e Malles e quello lombardo tra Milano e Chiari, mentre la MATEX affronterà i palermitani delle Piume d’argento.
“Siamo molto orgogliosi di poter anche quest’ anno ospitare una delle tappe del Campionato a Squadre di Serie A – ha dichiarato Maurizio Fuccaro a nome del Comitato Organizzatore dell’evento -. Vorrei ringraziare la FIBa nella persona del Presidente Carlo Beninati, il Comune di Maracalagonis nella persona della Sindaca Francesca Fadda e i nostri partner, per il supporto. Permettetemi poi di ringraziare tutto lo staff della Marabadminton Academy senza il quale non sarebbe possibile tutto questo. Credo che lo sport e gli eventi sportivi possano essere un ottimo strumento di promozione turistica e di sviluppo per un territorio. Il Palazzetto di Maracalagonis è diventato un esempio di come può funzionare una collaborazione pubblico-privato nell’interesse di una comunità. E adesso vi aspettiamo tutti al Palazzetto per tifare la nostra squadra”.
Indipendentemente dall’esito della due giorni, si tratta sicuramente di una ghiotta occasione per assistere a uno sport in grandissima crescita a livello mondiale, di alta spettacolarità ed in cui la Sardegna, in questi anni, ha scritto la pagina più gloriosa della quarantennale storia del badminton italiano. La MATEX, che per due volte ha sfiorato il titolo italiano perdendolo solo in finale da Bolzano nel 2021 e 2023, è diventata lo scorso giugno la prima squadra italiana campione d’Europa in 44 anni di storia della competizione continentale.
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa