agenzia-garau-centotrentuno

Sconfitta che brucia: Brescia elimina la Dinamo Women dalla Coppa Italia (68-72)

Debora Carangelo in Dinamo-Brescia | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Non riesce a sfruttare il fattore campo la Dinamo Sassari Women di Antonello Restivo in occasione del turno preliminare contro Brescia. Le biancoblù tengono duro fino all’ultimo in una gara testa a testa e sempre aperta, ma alla fine ad avere la meglio per 68-72 sono state le lombarde. Le sassaresi, nonostante una buona prestazione di Kaczmarczyk e Crudo, vengono eliminate dalla Coppa Italia

La cronaca

Primi minuti con il freno a mano tirato da parte di entrambe le squadre. A sbloccare la retina ci pensa Skoric, Joens risponde dall’arco, ma Zanardi sempre da oltre l’area rimette le cose in chiaro portando sul +2 Brescia dopo 2′ (3-5). Le Women reagiscono, Hollingshed firma il controsorpasso delle biancoblù ma Brixia da 3 non sbaglia un colpo. Prima Zanardi e poi Skoric lanciano le ospiti sul +5 alla metà del primo parziale (6-11). Carangelo serve bene le compagne, ma a canestro non riesce a sbloccarsi con il ferro che diventa il nemico numero uno del capitano di Sassari nei primi minuti. Raca, servita proprio dalla numero 5, firma i primi punti della serata, Kaczmarczyk la segue e la panchina di Brescia, sul -2, chiama il time-out a 3′ dalla prima sirena (12-14). Di ritorno dal minuto di pausa Joens porta il risultato in equilibrio, con il 2/2 dalla lunetta di Raca che vale il primo sorpasso della gara da parte delle sassaresi. Le lombarde prendono le contromisure e trascinate dai canestri di Louka e Garrick chiudono il primo parziale sul +3 (18-21).

Buona partenza delle ragazze di Restivo di ritorno dall’intervallo con le biancoblù che, grazie alle triple dell’accoppiata Hollingshed-Toffolo e al contropiede realizzato da Crudo, rimettono la testa avanti dopo appena 3′. Brixia risponde presente, la solita precisione delle lombarde dall’arco fa male alla Dinamo che però è brava con Kaczmarczyk a smorzare subito l’entusiasmo delle ospiti impedendogli di allungare (29-30). Di ritorno dal minuto di pausa chiesto da Brescia, Sassari dalla difesa riesce a trovare la forza per esprimere al meglio il proprio potenziale, trovando nuovamente il vantaggio a 2′ dall’intervallo lungo con il contropiede di Crudo  (33-32). Nel finale il Banco non molla di un centimetro: Carangelo si sblocca, Kazmarczyk dalla lunetta fa 2/2 e Sassari torna negli spogliatoi avanti sul +3 (37-34).

Intensità, è questa la parola d’ordine utilizzata dalle due squadre nei primi minuti del terzo parziale. Hollingshed firma il primo canestro del periodo dall’arco, con Louka e Zanardi che accorciano per il -2 a 7′ dalla sirena (40-38). Spazio al grande lavoro difensivo da parte di entrambi i quintetti nei minuti successivi, fattore questo che non permette al tabellone luminoso di decollare. Brescia stringe i denti, corre e lotta tanto, conquistando dei liberi preziosi che permettono a Skoric di riportare in equilibrio il risultato a 4′ dalla terza pausa (42-42). Le ragazze di Cesaro, complice anche i tanti falli concessi dalla Dinamo e alcune disattenzioni in fase di costruzione del tiro, aumentano i giri del motore trovando grazie ai liberi di Zanardi e ai canestri di Tassinari il vantaggio sul +4 a 1′ dall’intervallo (46-50). Hollingshed con una bomba prova a dare la scossa alle compagne ma Garrick sul suono della sirena realizza dal pitturato mandando le due squadre alla pausa sul 51-54.

Botta e risposta dall’arco in avvio di ultimo quarto, Carangelo accende la miccia e sgancia due bombe che permettono al Banco di riportare in equilibrio il risultato. Brescia corre subito ai ripari chiamando il time-out dopo 3′ per portare alcune correzioni e bloccare l’inerzia delle biancoblù (57-57). Equilibrio che non si rompe nonostante il minuto chiamato dalla panchina lombarda. Carangelo ancora una volta dall’arco e Crudo, con furbizia e mestiere, mostrano la via permettendo a Sassari di conservare il vantaggio allo scoccare del minuto 5. Restivo chiama a rapporto le sue giocatrici, per dargli un po’ di respiro in vista del rush finale di gara (62-61). Pausa che ha dato maggiori energie a entrambe le squadre, ma a giovarne maggiormente è stata la squadra ospite. Crudo ha continuato a fare la differenza sparando con profitto dall’arco ma il gioco da 4 di Skoric 3′ dalla fine consente a Brescia di agganciare le biancoblù. A un minuto dalla fine la bomba di Zanardi gela il PalaSerradimigni con le sassaresi che comunque non mollano la presa (67-70). Carangelo si conquista tre preziosissimi viaggi dalla lunetta, realizzandone solamente uno e sprecando la possibilità di sorpasso in vista del finale. Brescia passa al PalaSerradimigni, battendo la Dinamo per 68-72 e conquistando il passaggio del turno.

TABELLINO

DINAMO SASSARI WOMEN-BRIXIA BRESCIA 68-72
(18-21; 37-34; 51-54)

Dinamo Sassari Women: Raca 4, Carangelo 14, Carta, Toffolo 3, Crudo 9, Kaczmarczyk 14, Hollingshed 12, Joens 8, Bebbu, Togliani 4.
Coach: Antonello Restivo

Brixia Brescia: Landi, A. Tomasoni, Zanardi 16, R. Tomasoni, Pinardi, Louka 14, Boothe 2, Garrick 15, Skoric 19, Tassinari 6.
Coach: Salvatore Cesaro

Andrea Olmeo

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox