Termina in semifinale l’avventura nella Final Eight di Coppa Italia per la Dinamo Sassari Women che contro la corazzata Schio cede per 88-56. Una gara mai in discussione quella andata di scena alla Cittadella Sportiva di Tortona con le biancoblù allenate da coach Paolo Citrini che rientrano in Sardegna a testa alta dopo un bel percorso.
La cronaca
Parte forte Schio imponendo sin dalle prime battute la propria qualità . Le venete si portano sul +11 in poco più di 4 minuti, sfruttando le difficoltà di una Sassari che tra i problemi fisici di Richards e alcuni errori a canestro faticano a impattare nel match (13-2). Il minuto di pausa chiamato da coach Citrini dà una piccola scossa alle sue giocatrici. Dalla panchina il Banco trova tante risposte, in particolare dal lavoro sotto le plance di Egwoh e da oltre l’arco di Boros. Schio però, sebbene la Women abbia trovato maggiore continuità , non molla di un centimetro, continuando a spingere e chiudendo il primo quarto sul +16 (33-17). Secondo quarto in cui Sassari approccia bene, agevolata anche da una Richards che sembra aver assorbito bene le problematiche che la limitavano nel primo parziale. Dalle mani della numero 2 di coach Citrini arrivano punti importanti che consentono al Banco di mandare segnali importanti di crescita nella gara e costringendo il tecnico delle venete a chiamare a rapporto le sue giocatrici dopo 4′ (42-25). Sassari difende con maggiore intensità , riuscendo a placare l’estro delle venete e racimolando qualche punticino toccando il -13 alla metà del parziale. Però con il passare dei minuti e con l’uscita forzata di Carangelo che ha raggiunto quota 3 falli, il Banco perde di lucidità e fatica a trovare la via del canestro. Fattore che dà margine e spazio a Schio di legittimare il vantaggio e rientrare negli spogliatoi sul 54-31.
Di ritorno dall’intervallo lungo Schio continua a spingere e allungare il gap, in particolare trascinata dall’ex Shepard che fa valere il suo fisico e la sua qualità sotto le plance sia in fase offensiva che difensiva. Sassari prova a reggere l’urto con le triple di Treffers e Poindexter, ma alla metà del parziale, sul time-out chiamato da coach Citrini il tabellone recita 68-39. Sassari inizia ad accusare il colpo, tra stanchezza e difficoltà nel riuscire a entrare in ritmo con le venete che mettono il pilota automatico chiudendo il quarto superando quota 30 di vantaggio sul 79-47. Ultimo quarto ma stessa musica con Schio che inizia a gestire risultato ed energie in vista della finale in programma domani 5 gennaio. Il Banco comunque continua a dire la sua riuscendo a trovare belle soluzioni da oltre l’arco con Turel e Boros, tenendo alto il ritmo difensivo, con coach Citrini che ha sfruttato l’ultimo parziale per mettere minuti importanti nelle gambe alle seconde linee in vista del campionato. La gara però è ormai indirizzata con le sassaresi che dopo la bella vittoria ai quarti contro Sesto San Giovanni, devono cedere allo strapotere di Schio che si impone sulle biancoblù per 88-56.
Tabellino
SCHIO-DINAMO WOMEN 88-56 (33-17; 54-31; 79-47)
(33-17; 21-14; 25-16; 9-9).
Schio: Verona 14, Zandalasini 8, Keys 7, Shepard 21, Laksa 18, Sottana 8, Zanardi 2, Conde, André 7, Badiane 3.
Coach:Â V. Lapena Tortosa
Dinamo Sassari Women:Â Richards 10, Carangelo 6, Poindexter 8, Boros 9, Treffers 14, Sammartino, Trozzola, Spinelli 2, Egwoh 4, Turel 3.
Coach:Â P. Citrini













