agenzia-garau-centotrentuno

Scherma, parata di stelle per la Coppa Europa per Club di Cagliari

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Si sono chiuse ufficialmente il 26 settembre le iscrizioni alla Coppa Europa per Club di Scherma che si disputerà a Cagliari, presso il PalaPirastu, l’8 e il 9 ottobre prossimi, con l’organizzazione dell’Accademia d’Armi Athos incaricata dalla Confederazione Europea di Scherma e sostenuta dalla Federazione Italiana Scherma e dal Comune di Cagliari.

Saranno 21 i Paesi partecipanti, con una folta rappresentanza italiana e la significativa presenza dell’Ucraina, che presenterà le squadre in tutte e cinque le competizioni in programma. Per la prima volta, la Coppa Europa riunirà negli stessi giorni e nella stessa città cinque armi su sei, lasciando fuori solo la spada maschile, che ha già disputato la sua gara nel maggio scorso a Heidenheim.
Sarà una parata di stelle, con 7 titoli olimpici, 41 mondiali e 50 europei in pedana in due giorni. L’Italia avrà dalla sua 11 squadre, due in ogni arma con l’eccezione della spada femminile, dove saranno ben tre i quartetti italiani. I Carabinieri saranno protagonisti nel fioretto maschile e in quello femminile, le Fiamme Oro nel fioretto femminile, nella spada femminile e nelle due prove di sciabola, le Fiamme Gialle nel fioretto maschile, l’Esercito nella sciabola maschile e nella spada femminile, l’Aeronautica Militare nella sciabola femminile e nella spada femminile.

Tante le stelle in pedana, a partire da quelle italiane. Andrea Cassarà e Arianna Errigo guideranno le due squadre di fioretto dei Carabinieri, Luca Curatoli sarà schierato dalle Fiamme Oro nella sciabola maschile, Alice Volpi e Martina Favaretto faranno altrettanto nel fioretto femminile, Mara Navarria sarà la leader dell’Esercito nella spada femminile, gara a cui prenderà parte anche Federica Isola (che a Cagliari, un anno fa, si laureò campionessa italiana Under 23) con l’Aeronautica Militare, Daniele Garozzo tirerà con le Fiamme Gialle nella gara di fioretto maschile.
Significativa la presenza dell’Ucraina, sotto l’aspetto sportivo e non solo. Il Paese, in guerra, porterà ben cinque squadre diverse. Stella internazionale assoluta sarà proprio un’atleta ucraina, Olga Kharlan, 6 volte campionessa del mondo, 8 volte campionessa europea, 1 oro olimpico a Pechino 2008. La regina della sciabola mondiale vive e si allena da qualche tempo in Italia, alla Virtus Bologna, convivendo con il fidanzato, lo sciabolatore italiano argento a Tokyo 2020 Luigi Samele.
Kharlan non sarà comunque l’unica stella internazionale. Sulle pedane del PalaPirastu saliranno anche la spadista francese Coraline Vitalis, 4 volte campionessa europea, la collega tedesca Alexandra Ndolo, argento individuale agli ultimi Mondiali, che ha recentemente annunciato la sua decisione di difendere la bandiera e i colori del Kenya, nazione d’origine della sua famiglia, lo sciabolatore romeno Iulian Teodosiu, un argento e due bronzi mondiali in carriera.

La gara che vedrà la partecipazione più ampia sarà quella di spada femminile, con ben 16 squadre a contendersi il titolo di campione d’Europa per Club. Quasi 200, in totale, gli atleti e le atlete in pedana. L’appuntamento da segnare in calendario è per sabato 8 e domenica 9 ottobre, al PalaPirastu, per incontrare e ammirare i grandi campioni della scherma internazionale.

La Redazione | Fonte Comunicato Stampa

 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti