Mancano due settimana al via dei Campionati Italiani Assoluti di Scherma Cagliari 2024, organizzati dall’Accademia d’Armi Athos negli impianti di Monte Mixi dal 5 al 10 giugno, con le finali in programma al PalaPirastu nel pomeriggio. Sei giorni di gare che vedranno coinvolti oltre 500 atleti impegnati a contendersi i titoli di campioni italiani individuali e quelli a squadre di Serie A1, con le principali società militari e civili d’Italia ai nastri di partenza.
Tanti i campioni attesi nel capoluogo sardo a poche settimane dalla partenza per l’impegno più importante del quadriennio: i Giochi Olimpici di Parigi 2024 per i quali l’Italia ha qualificato tutte e sei le squadre e si presenta tra le favorite per la vittoria del medagliere nella disciplina, ruolo confermato dagli incoraggianti risultati della stagione di Coppa del Mondo appena conclusa. A guidare il plotone dei campioni Azzurri attesi in città Arianna Errigo, scelta dal CONI come portabandiera italiana nella cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici, numero 4 del ranking FIE di fioretto femminile. Con lei, ad ambire al titolo italiano, anche le compagne d’arma Martina Favaretto e Alice Volpi, rispettivamente numero 2 e 3 del ranking mondiale.
Ma saranno tantissimi i fuoriclasse in gara nonostante il forfait del campione olimpico Daniele Garozzo, che ha annunciato il suo ritiro dall’agonismo per problemi cardiaci. Il fioretto maschile potrà contare infatti su due campioni del mondo come Alessio Foconi e Tommaso Marini, la sciabola sui plurititolati a livello internazionale Irene Vecchi, Luca Curatoli e Luigi Samele, la spada su Mara Navarria e Rossella Fiamingo (tre titoli mondiali in due) e su Alberta Santuccio (vicecampionessa del mondo in carica), oltre che su quella che è l’atleta più in forma della stagione di Coppa del Mondo: Giulia Rizzi. Per la spada maschile occhi puntati sul vicecampione del mondo Davide Di Veroli.
Uno spettacolo unico, dal livello tecnico altissimo, che il pubblico potrà godere in forma totalmente gratuita per esplicita volontà dell’organizzazione, da anni impegnata nella diffusione e divulgazione della scherma con eventi di altissimo livello nazionale e internazionale, come le due edizioni già celebrate in città della Coppa Europa per Club di Scherma, i Campionati Italiani Cadetti e Giovani del 2017, i Campionati del Mediterraneo del 2018 e i Campionati Italiani Under 23 del 2021, la prima grande gara organizzata a porte aperte dalla scherma italiana dopo lo stop per il Covid.
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa