Weekend di soddisfazioni per la scherma sarda che ha centrato due promozioni dalla C2 alla C1 ai campionati italiani di spada. La gara della C2 zona Sud si è disputata a Veroli, in provincia di Frosinone, e ha visto la vittoria al femminile del Cus Cagliari e il quarto posto al maschile del Circolo Schermistico Sassarese.
Il quartetto delle cussine, composto da Eleonora Cocco, Noemi Concas, Dora Zsuzsanna Lapis e Anita Melis, ha chiuso al secondo posto la fase a gironi, per poi superare per ritiro l’Accademia Scherma Spoleto agli ottavi e imporsi ai quarti per 45-35 sull’Accademia della Spada Rubicone. Già sicure della promozione (salivano le prime cinque), le ragazze del Cus non si sono accontentate, superando in semifinale per 45-20 la Ippocampo Roma e vincendo anche la finale contro il Club Scherma Portici per 45-44.
Vale la promozione in C1 anche il quarto posto conquistato dal Circolo Schermistico Sassarese con Stefano Basili, Riccardo Sanna, Alessio Secchi e Giuseppe Soriga. Il quartetto sassarese ha chiuso la fase a gironi al quindicesimo posto, cominciando la sua gara a eliminazione diretta dai sedicesimi, dove si è imposto per 45-37 sul Cus Bologna. L’assalto degli ottavi di finale contro la Spada Narni è finito 43-39, mentre ai quarti i sassaresi si sono imposti per 45-41 sulla Catania Scherma, guadagnando così la certezza della promozione. In semifinale è arrivato lo stop per 45-37 contro la Virtus Scherma Bologna.
Questo il commento di Tahar Ben Amara, Maestro del Cus Cagliari che ha seguito la gara: “È stata una bella giornata, le ragazze erano superfelici. Hanno fatto benissimo un girone ostico, sono state concentrate tutte dall’inizio alla fine, anche le più giovani si sono lasciate andare dopo un impatto emotivamente importante con la loro prima gara a squadre. Hanno tirato con una gran voglia quarti e semifinali, la finale è stata un po’ altalenante, siamo arrivati all’ultimo minuto sotto di 2 stoccate ma Anita Melis ha rimontato e alla priorità ha messo una bellissima stoccata per la vittoria. Siamo molto contenti e l’anno prossimo puntiamo a salire ancora perché questo gruppo è molto interessante”.
Queste le parole di Maurizio Vatta, Maestro del Circolo Schermistico Sassarese che ha guidato la squadra a Veroli: “È stata una trasferta veramente piacevole, al di là dell’ottimo risultato ottenuto dalla squadra maschile. Anche se il girone non è iniziato nel migliore dei modi, con una sconfitta, da lì in poi tutti e quattro gli atleti hanno tirato gli assalti con più vigore e attenzione. Quindi alla diretta per la qualifica si è visto il frutto della armonia tra tutti noi con un’entusiasmante serie di 9 assalti. Purtroppo per la semifinale e per il terzo posto le energie spese durante la lunga giornata hanno fatto la differenza a favore dei nostri avversari, ai quali vanno i nostri complimenti. Tutti speriamo di vivere frequentemente altre giornate così, indipendentemente dai risultati”.













