agenzia-garau-centotrentuno
Tahar Ben Amara | Foto Bizzi

Scherma | Dal 4 al 7 maggio a Cagliari spazio ai Campionati italiani Master

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Ancora poco più di un mese e Cagliari tornerà a essere capitale italiana della scherma. Dal 4 al 7 maggio, infatti, il PalaPirastu e le Palestre A e Palaboxe di Monte Mixi ospiteranno i Campionati Italiani Master alle 6 armi e la Prova Nazionale Integrata di Scherma Paralimpica per la spada. Ancora una volta la Federazione Italiana Scherma ha voluto dare fiducia all’Accademia D’Armi Athos, ormai veterana nell’organizzazione di grandi eventi schermistici nel capoluogo, in un percorso che meno di un anno fa ha portato in Sardegna la Coppa Europa per Club, la Champions League della Scherma.

L’evento

Protagonisti, stavolta, saranno i Master, atleti e atlete dai 24 anni in su, divisi in categorie per fasce d’età, che si affronteranno per contendersi il titolo italiano al termine di una stagione che ha già visto la disputa di cinque prove nazionali di categoria su tutto il territorio. All’evento principale dell’anno, che si terrà per l’appunto a Cagliari, potrà accedere soltanto chi avrà partecipato ad almeno una delle cinque tappe di circuito in calendario. Particolarmente nutrita e agguerrita sarà la pattuglia di atleti sardi, con Tahar Ben Amara, cagliaritano del Cus Cagliari, chiamato a difendere il titolo di campione italiano della categoria 0 conquistato un anno fa a Courmayeur, per la seconda volta nella sua carriera. Alessandro Loiotile dell’Accademia d’Armi Athos, attuale numero 3 in Italia nel fioretto Master, si contenderà il titolo in casa.

I Campionati Italiani Master racconteranno storie di professionisti (giudici, avvocati, medici, architetti…) folgorati in età adulta dalla scherma, ma celebreranno anche il ritorno in pedana di grandi campioni del passato, medagliati nazionali, europei e olimpici che non hanno perso l’amore per questo sport e continuano a mettersi in gioco sulla pedana. Una grande occasione, visti i numeri importanti, anche per le capacità di generare indotto sul tessuto economico cittadino.

Lunedì 10 aprile, sui social dell’Accademia d’Armi Athos, è stata svelata l’animazione che presenta il logo dei campionati realizzato da Raffaello Mossa su idea di Maurizio Fuccaro: il mare, la Sella del Diavolo, un fenicottero, un elefante e il cielo che si fondono insieme per andare a costruire una maschera da scherma in un suggestivo collage di idee e immagini. Il video animato col logo è visibile a questo link: https://www.instagram.com/p/Cq3IkCuLTpL/

Oltre ai Campionati Italiani Master, sabato 6 maggio, nella stessa location, si disputerà anche la Prova Nazionale Integrata Paralimpica di spada, fiore all’occhiello dell’impegno della Federazione Italiana Scherma per l’integrazione e l’inclusione. Spadisti olimpici e paralimpici si sfideranno in carrozzina in una gara che garantirà a tutti loro punti utili per i ranking nazionali.

La Redazione | Fonte Comunicato Stampa

 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti