Si sono chiusi domenica 7 maggio a Monte Mixi i Campionati Italiani Master di Scherma organizzati dall’Accademia d’Armi Athos. Circa 700 atleti provenienti da tutta Italia hanno animato una quattro giorni di gare che ha assegnato 40 titoli e si è completata con le prove individuali di spada maschile categoria 1 e
2 e quella a squadre di sciabola maschile categoria A e B.
Campione d’Italia della spada maschile 1 è Mattia Pedone del Club Scherma Pesaro, mentre nella 2 a imporsi è Luca Magni della Scherma Pistoia 1894, che chiude quindi il suo weekend cagliaritano con un titolo a squadre e uno individuale. Brillante settimo posto nella spada maschile Categoria 1 per Simone Piredda, maestro e atleta del Cus Cagliari, sconfitto solo alle porte del podio.
Il Club Scherma Roma ha invece fatto doppietta nella sciabola maschile a squadre, vincendo sia nella categoria A con Roberto Amalfitano, Simone Biondi e Stefano Lanciotti, sia nella B con Antonio Adinolfi, Ildo Lanari e Alessandro Parise.
Grande soddisfazione è stata espressa per l’organizzazione dal presidente della FIS Paolo Azzi, che nel firmare il rinnovo del protocollo City Partner col Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu ha anche ufficializzato l’assegnazione a Cagliari dei prossimi Campionati Italiani Assoluti che si disputeranno a giugno 2024. Prima ancora, a ottobre, tornerà a Cagliari la Coppa Europa per Club, la Champions League della Scherma, come confermato ufficialmente dal presidente della Confederazione Europea Giorgio Scarso. In entrambi i casi l’organizzazione sarà ancora una volta curata dall’Accademia d’Armi Athos.
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa