Si sono disputate a Monserrato nel weekend del 25 e 26 marzo, le gare valide per i Campionati Regionali Assoluti di Fioretto, i Campionati Regionali GPG, e i Campionati Regionali Master a Squadre. L’organizzazione è stata a cura del Club Scherma Cagliari.
Le gare
Sofia Paoni e Luca Ribaudo, entrambi del Cus Cagliari, sono i nuovi Campioni Regionali di Fioretto. Nella gara femminile, l’argento è andato a Rachele Era del Circolo Schermistico Sassarese, bronzi per Silvia Ranieri del Club Scherma Cagliari e Gaia Ruggeri del Cus Cagliari. Al maschile il podio è stato completato da Luca Corrias del Cus Cagliari, argento, e dai bronzi di Edoardo Fiesoli del Circolo Schermistico Sassarese e Michele Trincas del Cus Cagliari. Il Cus Cagliari si è aggiudicato il Memorial Ciccio Pala in virtù dei risultati ottenuti dai suoi atleti.
Nei Campionati Regionali GPG, i titoli del fioretto sono andati ad Andrea Sacchetta (Circolo Schermistico Sassarese) per i Maschietti, Ludovico Brianda (Circolo Schermistico Sassarese) per i Giovanissimi, Margherita Pilia (Cus Cagliari) nelle Giovanissime), Matteo Sanna (Circolo Schermistico Sassarese) nei Ragazzi, Camilla Turis (Cus Cagliari ) nelle Ragazze, Diego Ruggeri (Cus Cagliari) negli Allievi e Laura Latino (Circolo Schermistico Sassarese) nelle Allieve.
Nella spada titoli a Francesco Piredda (Accademia d’Armi Athos) tra i Maschietti, Antonia Pinna (Club Scherma Nuoro) tra le Bambine, Cristian Uccheddu (Cus Cagliari) nei Giovanissimi, Clarissa De Maria (Accademia d’Armi Athos) tra le Giovanissime, Lucio Artizzu (Cus Cagliari) nei Ragazzi, Matilde Chelo (Accademia d’Armi Athos) tra le Ragazze, Diego Ruggeri (Cus Cagliari) negli Allievi) ed Eleonora Cocco (Club Scherma Cagliari) nelle Allieve.
I Campionati Regionali Master a squadre hanno visto l’affermazione del Cus Cagliari nella spada femminile, col terzetto composto da Giulia Soddu, Carmen Carta e Chiara Cortese. Argento per il Circolo Schermistico Sassarese (Lucia Guastaferro, Dette Nurra, Rita Barria). Il Circolo Schermistico Sassarese si è preso la rivincita nella spada maschile con Fabio Poddighe, Emiliano Achenza, Salvatore Rubino e Marco Di Stefano. Argento per il Cus Cagliari (Sergio Atzori, Walter Lusso, Marco Soddu), bronzo per il Cus Cagliari B (Massimo Corrias, Alessandro Melis, Fabio Farci).
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa