Se nel calcio europeo regna la Champions League, nel mondo della scherma ritorna a dominare la scena la Coppa Europa per Club. La massima competizione della scherma verrà ospitata ancora una volta, così come accaduto lo scorso anno, dalla città di Cagliari. La manifestazione si svolgerà da venerdì 6 ottobre a domenica 8 ottobre. Al via, nelle 6 gare previste, parteciperanno ben 64 squadre provenienti da 15 nazioni differenti per un totale complessivo di 256 atleti.
Il torneo
Il torneo comprenderà sei gare a squadre: fioretto maschile e femminile, sciabola maschile e femminile, spada maschile e femminile. A partecipare saranno i club campioni nazionali dei vari Paesi d’Europa, i secondi classificati in caso di rinuncia dei primi, i detentori della Coppa Europa in ciascuna specialità. Una wild card verrà invece assegnata alle squadre che contengano al loro interno almeno un medagliato alle ultime Olimpiadi di Tokyo 2020 e ne facciano richiesta. La competizione, aperta al pubblico gratuitamente, verrà ospitata nel complesso sportivo di Monte Mixi. Il PalaPirastu sarà la casa di semifinali e finali mentre la Palestra A del CONI sarà la struttura che vedrà svolgersi le fasi precedenti del torneo. La formula di gara prevede una prima fase a gironi e poi i tabelloni a eliminazione diretta, fino alle finali.
Per la kermesse schermistica di Cagliari, saranno quindici – Italia compresa – i Paesi rappresentati: Belgio; Bulgaria; Francia; Germania; Gran Bretagna; Grecia; Israele; Paesi Bassi; Romania; Slovenia; Spagna; Svezia; Svizzera; Ucraina. Per quanto concerne, invece, gli atleti, saliranno 12 medaglie olimpiche (compresi due ori individuali) e 62 mondiali, con ben 10 atleti nella top 10 del ranking Fie nelle rispettive discipline. Le Fiamme Oro saranno il Gruppo Sportivo più rappresentato con quattro squadre (fioretto maschile, sciabola maschile, spada maschile e femminile), seguiti da Fiamme Gialle con tre (fioretto femminile, sciabola maschile e sciabola femminile), Aeronautica con due (spada femminile e sciabola femminile), Carabinieri con una (fioretto femminile). Completano il quadro due società civili: il Frascati Scherma campione d’Italia nel fioretto maschile e l’Accademia d’Armi Marchesa Torino, vicecampione italiano di spada maschile.
Le stelle
Tanti i protagonisti attesi nelle pedane cagliaritane. Tra questi c’è sicuramente Daniele Garozzo, campione olimpico a Rio 2016
e argento a Tokyo 2020, guiderà la squadra di fioretto maschile di Frascati (che potrà contare anche sullo spagnolo Carlos Llavador, bronzo ai Mondiali di Wuxi, e sull’esperto brasiliano Guillhermo Toldo); Luigi Samele, argento a Tokyo 2020, sarà il leader della squadra di sciabola maschile delle Fiamme Gialle e affronterà le Fiamme Oro di Luca Curatoli; sul versante femminile, attesa per il ritorno alle competizioni dopo la maternità di Irene Vecchi (Fiamme Gialle), due volte bronzo
individuale e una volta campionessa del mondo a squadre ai Mondiali. Martina Batini sarà l’atleta più titolata dei Carabinieri nel fioretto femminile. Nella spada saranno presenti le medagliate olimpiche Federica Isola (Aeronautica Militare) e Alberta Santuccio (Fiamme Oro), quest’ultima fresca vicecampionessa del Mondo individuale e a squadre. Vicecampione del mondo individuale e campione del mondo a squadre è invece Davide Di Veroli, punta di diamante della squadra di spada maschile delle Fiamme Oro con Andrea Santarelli, vicecampione olimpico a squadre di Rio e campione del mondo a squadre a Milano 2023.
Attenzione anche ai contendenti provenienti dall’estero. Occhi puntati, in particolare, sul francese Romain Cannone, oro nella spada maschile a Tokyo 2020 e reduce dal bronzo individuale e dall’argento a squadre ai Mondiali di Milano 2023. Rappresentanza corposa anche in questa edizione della Coppa Europa per l’Ucraina, con atleti titolati ed esperti come le spadiste Vlada Kharkova (campionessa europea nel 2022) e Olena Kryvytska (due volte bronzo mondiale). Da non sottovalutare la presenza del rumeno romeno Iulian Teodosiu, un argento e due bronzi mondiali in carriera, e delle fiorettiste Julia Walczyk-Klimaszkyk (Polonia), numero 9 del ranking Fie, e Leonie Ebert (Germania), campionessa europea ad Antalya 2022.
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa