agenzia-garau-centotrentuno

Sassari-Zaragoza 75-94: Dinamo con un piede fuori dall’EuropeCup

RaShawn Thomas Banco di Sardegna Dinamo Sassari - Casademont Zaragoza FIBA Europe Cup 2025-2026 - Second Round - Group N Sassari, 14/01/2026 Foto L.Canu / Ciamillo-Castoria
sardares
sardares

Terzo ko consecutivo in EuropeCup per la Dinamo Sassari di coach Veljko Mrsic che contro la Zaragoza dell’ex biancoblù Marco Spissu cade per 75-94. Si fanno sentire le diverse assenze tra le fila dei sassaresi, che hanno dovuto fare a meno del lungodegente Marshall, di Beliauskas, Buie e Johnson, con gli spagnoli che ne hanno approfittato portando dalla loro la sfida.

La cronaca

Avvio contratto da parte di entrambe le squadre che faticano a trovare ritmo a canestro. Dopo alcuni minuti di calma piatta la Dinamo si accende e trascinata dalla grinta di McGlynn, tenta la prima fuga della gara portandosi sull’11-4 alla metà del parziale e costringendo la formazione ospite al primo time-out della sfida. Zaragoza trova la via Yusta di ritorno dal minuto di pausa con il numero 4 degli spagnoli che si prende sulle spalle la squadra dando il La alla rimonta ospite con Spissu e compagni che a 3′ dalla sirena si portano avanti nel tabellone (13-14). Contro time-out Dinamo. Il Banco prova a reagire di ritorno dal break, con i sassaresi che riescono a tamponare il buon momento della Casademont. Thomas, Mezzanotte e Visconti muovono il tabellone biancoblù con il quarto che si chiude sul 19-21. Sassari dà l’impressione di poter ribaltare l’inerzia del match in avvio di secondo parziale, con la bomba di Visconti e il canestro di Vincini che ribaltano il punteggio dopo 2′ (24-23). Il Banco però, nonostante una buona fluidità nella manovra del pallone, che la porta ad avere diversi tiri aperti che però non sfrutta a dovere. Zaragoza ringrazia e ne approfitta dando uno sprint importante. Robinson sale in cattedra e dalle sue mani arrivano i punti che fanno volare gli spagnoli sul +9 alla metà del parziale (25-34). Time-out Dinamo. Non cambia però la musica al PalaSerradimigni nonostante il minuto chiesto da Mrsic. Sassari, così come accaduto contro la Reggiana, senza le sue bocche di fuoco principali, non riesce a trovare la via per far male da oltre l’arco, continuando a sprecare diverse occasioni per avvicinarsi agli ospiti. Di contro Zaragoza, sebbene come la Dinamo non spicchi dalla distanza, riesce a essere più continua a canestro e trascinato dal solito Yusta e Fernandez rientra negli spogliatoi sul +8 (34-42).

Bell’avvio di terzo parziale della Dinamo che trova in Pullen punti e giocate importanti che ridanno energia e speranze di rimonta ai biancoblù. Però alcune ingenuità grossolane non consentono ai sassaresi di ridurre il gap dagli spagnoli che dal +5 allungano sul +11 a 6′ dallo scadere del parziale. Coach Mrsic non prende benissimo questo momento di black-out e chiama il time-out per provare a dare la scossa ai suoi (44-55). Thomas prova a dettare la via dopo il minuto di pausa, ma Yusta continua a fare malissimo a un Banco con le rotazioni ai minimi termini a causa dei diversi infortunati. Sassari muove timidamente il tabellone con i liberi di McGlynn e il canestro di Mezzanotte, ma gli spagnoli hanno più benzina e in campo si vede. Il terzo quarto lo chiude Robinson con una schiacciata che vale il +13 (52-65). La stanchezza continua a pesare ancora di più in casa Dinamo, con Zaragoza in modalità gestione e controllo e il Banco che comunque ha provato fino alla fine a dire la sua con stoicismo, muovendo il tabellone in particolare con Mezzanotte e Visconti. Gli spagnoli, sebbene abbiano sollevato il piede dall’acceleratore, continuano a legittimare il risultato allargando il divario con i soliti Robinson e Yusta che superano ampiamente quota 20 punti nel proprio score realizzativo. Terzo ko di fila quindi per la Dinamo in Fiba EuropeCup, con Spissu e compagni che si impongono per 75-94 al PalaSerradimigni. Un ko che complica di molto il percorso del Banco nella competizione europea con lo scontro diretto contro gli spagnoli che lasciano Sassari con un piede fuori dalla coppa.

Tabellino 

DINAMO SASSARI-ZARAGOZA 75-94 (19-21; 34-42; 18-23)
(19-21; 15-21; 52-65; 23-29)

Dinamo Sassari: Pullen 14, Buie, Zanelli 3, Seck 2, Johnson, Ceron 5, Casu, Vincini 8, Mezzanotte 9, Thomas 10, McGlynn 12, Visconti 10.
Coach: Veljko Mrsic

Zaragoza: Robinson 23, Spissu 3, Bell-Hayes 3, Yusta 23, Gonzales 10, Kabaca, Fernandez 7, Soriano, Rodriguez 13, Bermudez, Stephens 5, Traore 7.
Coach: Jesus Ramirez

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox