Una gara a senso unico quella andata di scena al PalaSerradimigni in occasione della giornata numero 9 del campionato di LBF tra Dinamo Women e Reyer Venezia. La corazzata lagunara sin da subito detta la linea della gara, rispettando i favori del pronostico e imponendosi per 58-93 su una Sassari che fino all’ultimo ha lottato per rendere meno largo possibile il gap dalle venete.
La cronaca
Classico starting five quello scelto da coach Restivo per la sfida con la Reyer, con il tecnico biancoblù che ha schierato dal primo minuto Carangelo, Taylor, Gonzales, Toffolo e Begic in risposta al quintetto di Venezia con Small, Villa, Pan, Stankovic e Kuier. Ottima partenza da parte della formazione ospite con le ragazze di Mazzon che dettano subito la linea della gara realizzando un parziale di 10-0 grazie anche a un importante lavoro sotto canestro nella propria area di Kuier. Sassari interrompe il digiuno da canestro con i canestri firmati di Carangelo e Toffolo e la tripla di Gonzales, ma le lagunare continuano a martellare a canestro mantenendo il gap sul +10 grazie ai liberi di una Kuier difficile da contenere. Le ragazze di Restivo cercano la reazione, ma Venezia non molla di un centimetro. Pan dall’arco non sbaglia mai, Cubaj continua a essere una spina nel fianco e Venezia al suono della prima sirena chiude sul +18 (12-30). Secondo quarto sulla falsa riga del primo, con la Reyer a dettare la linea e la Dinamo che cerca di trovare la quadra per impostare la reazione. Errori a canestro, ma allo stesso tempo imprecisione nel far girare il pallone frutto in particolare della difesa arcigna delle venete. Toffolo sotto canestro riesce a sprazzi a far valere i suoi centimetri, Gonzales dalla sua prova a prendersi sulle spalle la squadra con un bell’and-one, con il gap fissato sul -18 a 5′ dall’intervallo lungo. Restivo chiede il supporto dalla panchina, con Natali la più impattante tra le subentrate. Lotta, combatte, segna e prova a dare la scossa alla squadra con la Dinamo che rosicchia qualche punticino portandosi sul -14 a 2′ dalla sirena (28-42). Carangelo dalla lunetta non è precisa e fa 2/4, Santucci dall’arco è precisa, con Pan e Stankovic che le danno man forte mandando le due squadre negli spogliatoi sul 31-49 Reyer.
Così come nel primo parziale, anche di ritorno dagli spogliatoi Venezia mette subito le cose in chiaro realizzando un parziale di 10-0 che porta il distacco dalle sarde sul +28 dopo appena 3 minuti. Restivo manda in campo Diallo per provare a contenere la fisicità nella propria metà campo di Kuier, con Toffolo che dall’arco realizza i primi punti biancoblù del del terzo quarto. Tentativo che non paga, con la lunga ospite che continua a macinare punti e rimbalzi e Venezia che tocca il +31 alla metà del parziale (35-66). Sassari comunque lotta e le tenta tutte per rendere meno pesante il gap. Pastrello, Carangelo e Natali fanno muovere il tabellone delle sarde, coach Mazzon fa ruotare il quintetto e Sassari racimola qualche punto chiudendo il quarto sul -25 (48-73). Le ragazze di Restivo approcciano all’ultimo parziale sulla falsa riga di quanto visto nel finale del periodo precedente, lottano e combattono per cercare di diminuire il gap. Venezia però, forte della maggiore qualità e profondità del proprio roster, con costanza continua a muovere il proprio tabellone. Sassari ha gettato remi in barca, con le lagunare che trascinate dai canestri di Villa, Santucci e Cubaj continuano a spingere, legittimando il risultato e imponendosi per 58-93
Tabellino
DINAMO SASSARI WOMEN-REYER VENEZIA 58-93 (12-30; 31-49; 48-73)
(12-30; 19-19; 17-24; 10-20)
Dinamo Sassari Women: Nieddu, Gonzales 12, Begic 4, Carangelo 12, Toffolo 9, Natali 4, Pastrello 10, Taylor 4, Diallo 3, Grattini, Spiga.
Coach: Antonello Restivo
Reyer Venezia: Logoh 3, Berkan 2, Smalls 17, Villa 11, Nicolodi 1, Pan 8, Stankovic 13, Cubaj 11, Miccoli 7, Santucci 7, Kuier 13.
Coach: Andrea Mazzon