Pesante sconfitta per la Dinamo Sassari contro la Derthona Tortona al PalaSerradimigni, con la squadra allenata da coach Ramondino che si è imposta per 74-94 sui sassaresi. Tanta fatica e confusione per il Banco che dopo la reazione avuta nel primo parziale, non è più riuscita a tenere il passo della squadra ospite, rimediando una sconfitta pesante più per il morale che per il risultato stesso.
La cronaca
È stato subito viaggio nei ricordi per la Dinamo Sassari che, in avvio di gara, per due volte si è fatta infilare dall’ex di turno Chris Dowe. In risposta al numero 5 di Tortona è arrivato il canestro di Gombauld ma anche tanti errori al tiro. Dopo 2′ il tabellone è rimasto fermo sul 2-4 per gli ospiti. Avvio confusionario degli uomini di Piero Bucchi che, sia in attacco che in difesa, hanno sofferto molto Tortona. A tenere a galla Sassari nell’avvio è stato Gombauld che sotto canestro è riuscito a far muovere il tabellone dei biancoblù. Di contro Tortona, trascinata da Dowe e Radosevic è riuscita spingere tanto portandosi sul +11 dopo 6′ (7-18). Di ritorno dal time-out chiamato da coach Bucchi, la Dinamo ha avuto totalmente un altro volto. I biancoblù con Cappelletti in regia hanno iniziato a macinare punti e diminuire il gap su Tortona. La tripla del numero 0, la difesa e la lotta sotto canestro di Diop, uniti ai punti di Kruslin, hanno permesso ai sassaresi di portarsi all’intervallo sul -2 (20-22). Di ritorno dalla pausa, Tortona ha approcciato meglio, in particolare con Baldasso e Strautins che a suon di triple hanno fatto volare gli ospiti sul +10 dopo 3′ (22-32). I bianconeri hanno continuato a far male ai sassaresi, Zerini dall’arco, Candi e Strautins dalla lunetta hanno fatto volare la squadra allenata da Ramondino sul +18 (22-40). La tripla di McKinnie ha aperto al tentativo di reazione di Sassari. I biancoblù sono stati più aggressivi e, grazie ai canestri del numero 28 e ai liberi realizzati da Whittaker, hanno accorciato sul -13 (32-45). Nel finale del secondo parziale alcuni falli ingenui, uniti a una poca precisione in fase realizzativa, hanno fatto allungare nuovamente Tortona che è tornata negli spogliatoi sul +17 (32-49). Ancora tanta confusione per i biancoblù di ritorno dall’intervallo lungo. Dowe e Daum dall’arco hanno fatto malissimo ai sassaresi e dopo 3′ il vantaggio si è portato sul +22 (37-59). Sassari ha provato in tutti i modi a reagire, ma in campo c’è stata troppa Tortona per i biancoblù, Baldasso e Weems hanno fatto piovere triple pesantissime che hanno portato gli ospiti sul +29 a 1′ dallo scadere (47-76). Tyree ha provato a venir fuori, cercando di accendersi con qualche azione in solitaria, ma alla penultima sirena gli ospiti sono sempre sul +29 (51-80). È tornata in campo con un piglio diverso la Dinamo dall’ultimo intervallo: la tripla di Tyree ha aperto al parziale di 9-0 dei biancoblù grazie anche a un McKinnie più incisivo (60-80). Reazione però solo momentanea dei ragazzi di Bucchi con Tortona che ha continuato a gestire e controllare la gara fino al suono dell’ultima sirena. Tortona batte Sassari 74-94.
TABELLINO
Dinamo Sassari: Cappelletti 7, Pisano, Treier, Tyree 8, Kruslin 4, Whittaker 5, Raspino 4, Gentile 5, Diop 10, Gombauld 14, McKinnie 17, Charalampopoulos.
Coach:Â Piero Bucchi
Derthona Tortona:Â Zerini 5, Baldi 3, Dowe 15, Candi 9, Tavernelli, Strautins 13, Baldasso 12, Daum 14, Weems 12, Thomas 2, Radosevic 9.
Coach:Â Marco Ramondino
Andrea Olmeo














