Ai campionati europei di atletica leggera Filippo Tortu ha appena contribuito a scrivere un’altra pagina di storia di questo sport. Nel giorno del suo ventiseiesimo compleanno, a pochi giorni dal trionfo nella staffetta 4×100 e dall’argento conquistato nei 200 metri, la Biblioteca Popolare dello Sport di Sassari celebra lo sprinter azzurro con una piccola mostra di cimeli, foto e memorabilia.
Ci sono vari modelli delle sue scarpe da allenamento, la canotta della nazionale, le tute, le prime maglie usate in gara nelle giovanili della Riccardi Milano. Ma saranno presenti anche alcune foto inedite e una maglia appartenenti all’olimpionico sassarese Tonino Siddi. Il materiale proviene dalla collezione privata di Andrea Sini, direttore della biblioteca, e dalle alcune donazioni fatte alla stessa biblioteca dal campione olimpico di Tokyo. La mostra, realizzata in collaborazione con Character di Antonello Fadda, verrà inaugurata sabato 15 giugno alle 11 in via Turritana 76/B e sarà visitabile gratuitamente sino a fine mese negli orari di apertura della biblioteca.
“Filippo Tortu è una leggenda dello sport italiano ed è anche un amico della nostra biblioteca – dicono i componenti del direttivo dell’associazione Memoria Storica Torresina, che ha fondato e gestisce la biblioteca -. Da tempo ha promesso di venirci a trovare e speriamo di poterlo avere con noi per un incontro pubblico dopo le Olimpiadi. Nel frattempo abbiamo pensato di mettere in mostra alcuni piccoli pezzi di storia, ricordando contestualmente il nostro concittadino Tonino Siddi, un’altra leggenda dello sprint azzurro, che oltre settant’anni fa fu argento europeo e bronzo olimpico proprio nella 4×100″.
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa