Importante quanto bella vittoria quella della Dinamo Sassari contro la Vanoli Cremona per 104-86. Una gara sempre in controllo per i ragazzi di coach Veljko Mrsic che non solo sono stati bravi a indirizzare nel verso giusto la sfida, ma allo stesso tempo nel respingere al mittente i tentativi di reazione ospite. Una vittoria che ridà morale e consapevolezze a un Banco che dopo il momento difficile tra infortuni e il filotto negativo di 5 sconfitte, ritrova il sorriso di fronte al proprio pubblico.
La cronaca
Gara intensa e combattuta fin dalle prime battute al PalaSerradimigni con coach Mrsic che schiera dalla palla a due il ritovato Beliauskas. A prendersi la scena nei minuti iniziali è il Banco che trascinata dai punti di Visconti e Thomas riesce a mettere tra sé e la Vanoli 4 punti di distanza (11-7). Il numero 36 ex Bologna continua a fare il bello e il cattivo tempo, con McGlynn che dalla panchina impatta nel modo migliore facendo valere i propri centimetri sotto canestro. Di contro Cremona fatica parecchio a contenere il Banco, con il solo Willis a tenere a galla i suoi. Coach Brotto non è soddisfatto dell’approccio della sua squadra e chiama il time-out sul -9 a 3’30” dalla prima sirena (20-11). Di ritorno dal minuto di pausa Vanoli approccia bene, con una bella tripla dall’angolo di Burns. Sassari però è attenta e sul pezzo e risponde presente al tentativo di reazione ospite, difendendo con energia, continuando a muovere e conservando il +9 al suono della sirena grazie ai canestri di Pullen e McGlynn. Di ritorno dall’intervallo Cremona prova ad alzare la testa trascinata da Durham e Veronesi, ma il Banco rispedisce subito al mittente il tentativo di reazione ospite. Pullen spara con profitto dall’arco, Beliauskas si iscrive al valzer delle triple, con Zanelli che segue la linea tracciata dai compagni. Sassari tocca il +13 alla metà del parziale. Nella seconda metà del quarto però Cremona rientra in gara, Anigbogu e Burns iniziano a trovare con maggiore continuità il canestro, andando diverse volte a segno dalla lunetta. Sassari molla leggermente la presa, innervosita anche da alcuni fischi della squadra arbitrale, con gli ospiti che ne approfittano con la tripla di Willis che chiude il parziale sul 52-45.
Di ritorno dall’intervallo lungo Sassari continua a macinare punti e consapevolezze all’interno della gara. Beliauskas continua a prendere ritmo, Visconti è sempre più impattante, sia nel pitturato che oltre la linea dei 6,75, il tutto condito dal grande lavoro sotto le plance fatto da McGlynn. Tutti fattori che consentono al Banco di volare, con una Cremona che fatica a rispondere all’ottimo rientro dei sardi. A quattro minuti dallo scadere, con la Dinamo sul +16, coach Brotto ha già speso il secondo time-out. Il minuto di pausa non basta per placare il buon momento di Sassari, Pullen da oltre l’arco sentenzia, Vincini sotto canestro fa valere il suo fisico, mentre Cremona continua a faticare nel trovare il ritmo per riportare sui giusti binari il match. I Giganti volano sul +21 al suono della terza sirena (83-62). Cremona ritorna con un piglio rinnovato sul parquet, tre triple in fila firmate Grant, Ndiaye e Durham. Sassari è sorpresa da questo approccio e fatica a ribattere all’ottimo avvio ospite, Mrsic se ne accorge e chiama subito a rapporto i suoi per spezzare il ritmo degli avversari (85-71). Di ritorno dal minuto di pausa il Banco rimette subito la gara al suo posto, grazie ai punti di McGlynn, l’energia di Thomas e la tripla di Beliauskas volando sul +22 alla metà del parziale (96-74). Vanoli accusa il colpo e con il passare dei minuti molla la presa, la Dinamo entra in modalità gestione e controllo superando quota 100, tenendo sempre a distanza di sicurezza l’ex Veronesi e compagni e mettendo in cassaforte la sfida. Sassari, dopo cinque ko consecutivi tra campionato ed Europa, ritrova il successo con una netta quanto bella vittoria per 104-86 contro Cremona.
TabellinoÂ
DINAMO SASSARI-VANOLI CREMONA 104-86 (26-17; 52-45; 83-62)
(26-17; 26-28; 31-17; 21-24)
Dinamo Sassari: Pullen 18, Buie 10, Zanelli 3, Seck, Beliauskas 11, Ceron, Casu, Vincini 8, Mezzanotte 4, Thomas 12, McGlynn 19, Visconti 19.
Allenatore:Â Veljko Mrsic
Vanoli Cremona:Â Anigbogu 6, Willis 19, Jones 2, Casarin 9, Grant 12, Galli, Veronesi 5, Burns 5, Durham 16, Ndiaye 12.
Allenatore:Â Pierluigi Brotto












