agenzia-garau-centotrentuno

Sassari-Brescia 93-86: Dinamo gigante! Terzo successo di fila per i biancoblù

Nick McGlynn esulta con i compagni dopo un canestro in Dinamo Sassari-Brescia | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Gara divertente e spettacolare quella tra Dinamo Sassari e Pallacanestro Brescia che ha aperto il 2026 al PalaSerradimigni. Un match in cui l’equilibrio ha regnato sovrano dal primo all’ultimo minuto e che ha visto il Banco imporsi nel finale sulla Leonessa per 93-86. Dall’energia, i punti e la grinta di capitan Thomas, passando per il prezioso lavoro nel finale di McGlynn, il tutto gestito da coach Mrsic in maniera sapiente, questi alcuni degli ingredienti che hanno permesso ai biancoblù di cucinare una vittoria importantissima e che vale il terzo successo consecutivo in LBA.

La cronaca

Ottimo avvio da parte della Dinamo che contro i vice campioni d’Italia, prova a trovare subito il ritmo da oltre l’arco per dettare la linea del match, con Buie e Beliauskas che dai 6,75 sparano con profitto in risposta ai canestri di Bilan e Mobio. Banco sul +4 dopo 2′ (8-4). Brescia si iscrive al valzer delle triple con Mobio con la squadra lombarda che impatta a quota 10, aprendo a minuti di equilibrio in cui la parità nel tabellone regna rotta dalla tripla di Rivers che porta la Leonessa sul +3 alla metà del parziale (14-17). Alcuni errori da ambo le parti, non permettono al tabellone di decollare nella fase finale del parziale con l’energia di Thomas che consente al Banco di riportare il risultato sul 19 pari a meno di un minuto dal termine. A chiudere il quarto ci pensa Visconti che con un gioco da tre permette ai sardi di andare al primo intervallo sul +3 (22-19). Di ritorno dalla pausa Pullen si iscrive a referto e allunga sul +5, ma Brescia prova a rialzare la testa trascinata dai canestri di Burnell che prima dall’arco e poi con una bella giocata sotto canestro che gli vale anche un tiro aggiuntivo, porta in vantaggio i suoi a 7′ dall’intervallo lungo. Mrsic dopo lo 0-6 di break lombardo chiama a rapporto i suoi. Il time-out chiamato dal Banco porta i frutti sperati. Pullen sale in cattedra e dalle sue mani arrivano punti preziosissmi che danno slancio ai sassaresi per ribaltare nuovamente il gap e portarsi in vantaggio. Mezzanotte e Visconti danno man forte all’esperto americano, in particolare il secondo che a suon di triple permette ai suoi di consolidare il vantaggio toccando il +5 alla metà del parziale (34-29). Gara che va a folate, con entrambe le squadre che non riescono a trovare la chiave per imporsi. Sassari perde il ritmo e inizia a sbagliare qualcosa, con gli ospiti che ringraziano. Bilan e Massinburg si prendono sulle spalle Brescia e dalle loro giocate riescono a trovare la forza per rimettere nuovamente la testa avanti a 3′ dal termine (36-37). La Dinamo chiama un nuovo time-out, ma a differenza di quanto accaduto in precedenza, il minuto di pausa non serve per recuperare l’inerzia del match: Bilan continua a giganteggiare e Burnell gli dà man forte. Ma la Dinamo non molla, grazie alla scossa data da capitan Thomas che a un minuto dal termine rompe il digiuno da canestro biancoblù. Scintilla innescata che non viene placata nemmeno dal time-out ospite, Thomas dà continuità, mentre Johnson dall’angolo con una parabola infinita realizza la tripla che manda le due squadre all’intervallo sul 43-45.

Di ritorno dagli spogliatoi Brescia ha un impatto migliore con Mobio che da oltre l’arco allunga il gap, ma Sassari dalla sua ha un Thomas trascinante che ancora una volta impedisce ai lombardi di allungare e scappare nel match. Dalle sue mani, in collaborazione con la bomba di Beliauskas in risposta alla tripla di Massinburg, tengono aggrappato il Banco al match con il -1 fissato a 6’50” dal termine. Nuovo tempo, ma stessa musica, con la corrente del Palazzetto che soffia sulle spalle del Banco che oltre ai canestri del solito Thomas trova la tripla di Johnson che fa vale l’ennesimo contro sorpasso della gara alla metà del parziale. Vantaggio sardo che dura fino a 4′ dal termine con Bilan che impatta a quota 57. Tanta intensità, ma pochi punti nel finale con le due squadre che tra errori e tanta lotta non riescono a trovare continuità realizzativa. Burnell rompe l’incantesimo dopo 2 minuti, con Cournooh che gli dà man forte per provare a indirizzare il match. Però i leader del Banco non ci stanno con capitano e vice che trascinano la Dinamo consentendogli di chiudere il parziale sul 61 pari. Ottimo impatto dei sardi, Visconti dalla distanza e Thomas firmano il +5 in poco più di un minuto, ma Brescia reagisce in maniera importante con le triple di Ivanovic e Cournooh che valgono un break di 0-8 che vale il nuovo sorpasso ospite a 7′ dal termine (66-69). Due minuti di pausa da canestro e poi la pioggia di triple al Palazzetto: Johnson impatta a quota 69, Rivers risponde, ma Visconti non è da meno firmando il 72 pari alla metà del parziale. Equilibrio che regna per tutto il finale del match, il Banco prova ad accelerare con i punti di Johnson e McGlynn, ma Rivers spegne l’entusiasmo sparando dalla distanza e firmando il 76-77 a poco meno di 2′ dall’ultima sirena. Brescia e Sassari muovono il tabellone a suon di liberi con la lotta che premia Brescia che a 40” dallo scadere, ma la bomba di Johnson a 17” dal termine riporta in equilibrio la gara con l’81-81 che dura fino alla quarta sirena.

Pronti, via e subito Desure Buie inaugura l’overtime con una tripla pesantissima che in accoppiata all’1/2 dalla lunetta di McGlynn valgono il +4 dopo un minuto (85-81). Bilan accorcia, ma la Dinamo non solo mantiene il +4 di vantaggio, ma addirittura allunga sul +6 grazie al grande lavoro a rimbalzo e i punti di un McGlynn estremamente prezioso in questa fase. Un’accelerata decisiva che permette al Banco di mettere in cassaforte la gara e imporsi su Brescia per 93-86

Tabellino

DINAMO SASSARI-PALLACANESTRO BRESCIA 93-86 (22-19; 43-45; 61-61; 81-81)
(22-19; 21-26; 18-16; 20-20; 12-5)

Dinamo Sassari: Buie 10, Beliauskas 6, Johnson 16, Thomas 20, McGlynn 12, Pullen 8, Zanelli, Seck 1, Ceron, Vincini 4, Mezzanotte 3, Visconti 13.
All. Veljko Mrsic

Pallacanestro Brescia: Bilan 19, Massinburg 10, Ivanovic 14, Mobio 8, Rivers 11, Ferrero, Santinon, Della Valle, Burnell 14, Toure, Cournooh 10.
All. Matteo Cotelli

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox