E’ stato l’emozionante duello fra il campione del mondo Maximilian Maeder e l’italiano Lorenzo Boschetti ad “accendere” la prima giornata del Sardinia Grand Slam, seconda tappa della Coppa del Mondo di KiteFoil, che andrà avanti fino a domenica 15 ottobre sulle acque del Golfo degli Angeli di Cagliari. Al termine delle prime quattro regate, disputate giovedì 12, il 17enne di Singapore si è assestato al comando della classifica provvisoria delle Opening Series, ma a tenere dietro Boschetti è solo un piazzamento: per entrambi, 4.0 punti in classifica in virtù di due primi e un secondo posto. Maeder scarta per ora un terzo posto, Boschetti un ottavo.
In un pomeriggio caratterizzato da un paio d’ore di vento utile, che ha ‘ballato’ fra i 9 e i 16 nodi, si è distinto anche il croato Martin Dolenc, terzo in classifica. Qualche difficoltà in più per il campione europeo Riccardo Pianosi che, ritiratosi dalla prima regata dopo una protesta formale di Maeder, è scivolato in settima posizione, preceduto anche dal polacco Voijtech Koska, da un continuo Max Nocher e da Florian Gruber, che ha fatto meglio quando il vento è cresciuto d’intensità. Breiana Whitehead ha concluso la giornata inaugurale al comando della classifica femminile.
BOSCHETTI: “MAEDER MI HA SUPERATO DOPO L’ULTIMA BOA”
La prima regata è iniziata con brezza termica fra i 10 e 13 nodi e ha visto il successo del romagnolo Lorenzo Boschetti, davanti al campione del mondo Maximilian Maeder e al pesarese Riccardo Pianosi. Nella seconda regata, il vento è salito d’intensità salendo a 13 nodi con raffiche fino a 16 e gran parte degli atleti ne ha approfittato per cambiare vela. Maeder ha piazzato il primo sigillo di giornata, davanti al tedesco Jannis Maus e al greco Kameron Maramenides. Cambio vela anche per Boschetti nella terza regata, con conseguente ritorno a prestazioni di altissimo livello: “Ho disputato le prime due regate con la 23, poi sono passato alla 15, ho vinto anche la terza regata ed ero in testa fino all’ultima boa della quarta gara. Poi il vento è calato di nuovo e Maximilian mi ha ‘fregato’ con la 21” ha raccontato Boschetti. Nell’ultima prova la brezza si è assestata sui 10-13 nodi.
MAEDER: “LORENZO BRAVO, IO SONO STATO AIUTATO DALLA FORTUNA”
Bravo e fortunato, per sua stessa ammissione, l’iridato Maeder: “Mi sembra sia stata una buona giornata. Lorenzo è un avversario forte e contro avversari forti è sembra bello gareggiare. Come ho gestito il vento? Sono stato fortunato con la scelta della vela nell’ultima race, il calo del vento mi ha favorito“.
PIANOSI: “NON HO TROVATO IL FEELING GIUSTO”
Meno soddisfatto della sua prova nella giornata inaugurale, invece, l’altro azzurro Riccardo Pianosi, campione d’Europa in carica e cagliaritano d’adozione, che non cerca alibi: “Cosa è successo? Non ho trovato il feeling giusto, tutto qui”. A fare classifica per Pianosi, dopo quattro regate (con uno scarto), sono due quinti e un settimo posto. Il campione d’Europa era giunto terzo nella prima regata, ma dopo una protesta di Maeder ha scelto di ritirarsi da quella regata.
DONNE, WHITEHEAD DAVANTI A TUTTE: “GIORNATA FANTASTICA”
Piacevole battaglia sportiva anche in campo femminile, con l’australiana Breiana Whitehead che ha scavalcato nella Race 4 l’elvetica Elena Lengwiler, autrice di tre buone prestazioni nelle regate precedenti, e l’iridata Lauriane Nolot, che ha migliorato le sue prestazioni alla distanza, con tanto di primo posto parziale nella seconda regata. “Ci siamo davvero divertite – il commento di Whitehead – alternandoci al comando. Sono soddisfatta delle mie prestazioni, arrivate al termine di quattro belle gare, in uno splendido pomeriggio dal punto di vista climatico“. Le italiane: quinta Sofia Tomasoni (80 p), sesta Maggie Pescetto (81 p), ottava Tiana Laporte (99 p).
BABINI (IKA): “BELLE REGATE, SFRUTTATO AL MASSIMO IL VENTO”
Manifestazione promossa dall’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna, il Sardinia Grand Slam è organizzato da GLEsport con la collaborazione tecnico-sportiva di Chia Wind Club, sotto l’egida di IKA (International Kiteboarding Association), il sostegno e il patrocinio del Ministro per lo Sport e i Giovani e del Comune di Cagliari. Per Mirco Babini, presidente di IKA, “la prima giornata è stata perfetta, con un gran lavoro del comitato e degli addetti al percorso. C’è stato poco vento, era da prendere tutto ed è stato sfruttato al massimo: abbiamo assistito a quattro belle regate“.
Domani, venerdì 13 ottobre, la seconda giornata di regate, a partire dalle 14. Secondo le previsioni, fino a sabato vigerà un regime di alta pressione e si gareggerà con brezza termica attesa nel Golfo degli Angeli nel pomeriggio. Domenica sono previste condizioni più impegnative.
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa