Lorenzo Musetti batte in tre set e in rimonta (1-6; 6-1; 6-2) il portoghese Nuno Borges e conquista l’accesso alle semifinali del Sardegna Open. In un pomeriggio estremamente ventoso il tennista toscano ha faticato nell’approccio, complice un primo set quasi perfetto dell’avversario, per poi sciogliersi e fare sua la sfida sfruttando anche l’aiuto di un caldo pubblico. Nella giornata di domani, sabato 4 maggio, Musetti incontrerà in semifinale il colombiano Galan, approdato al penultimo atto grazie al ritiro in mattina di Fucsovics a causa di un problema al polso destro.
Il match
Il match comincia con diversi errori da una parte e dall’altra, con il vento subito a influire. Nuno Borges è solido ai vantaggi nel primo game e poi strappa il servizio nel gioco successivo sfruttando gli errori del tennista italiano. Il tennista lusitano non molla con il servizio a favore, il braccio di Musetti non entra pienamente a regime e il 3-0, con l’ultima risposta di Musetti condizionata dalla terra alzatasi con una sferzata di maestrale. Musetti accenna la reazione, Nuno Borges si difende però bene anche da un dritto che sembra crescere e il set non cambia verso. Il portoghese si porta sul 5-0, il tennista toscano strappa un game ma alla fine gli errori si ripetono, al contrario di un Nuno Borges quasi perfetto conquista il primo set 6-1.
Il secondo set si apre con un warning per Musetti che si lascia andare a una reazione dopo l’inizio con errore in battuta nel primo game. Il servizio non entra a regime, Musetti si gira spesso dal suo angolo alla ricerca di spiegazioni che però non riescono ad attutire il colpo. Ai vantaggi Borges strappa infatti subito il servizio al toscano. Entra in gioco però un pubblico che empatizza con Musetti che si smuove e strappa via un secondo game equilibrato. Nuno Borges comincia a non avere le stesse risposte per lo più dal suo rovescio e l’azzurro riesce ad andare avanti 2-1. È il momento chiave del set: Musetti piazza il primo break personale dell’incontro con un rovescio che costringe l’avversario all’errore. Gli spalti fanno la propria parte e l’inerzia si ribalta, con Musetti che malgrado un ultimo game del set molto combattuto vince il set 6-1.
Il primo game del set decisivo si gioca sul filo di una tensione palpabile, con entrambi i protagonisti a fallire più volte il colpo decisivo ai vantaggi. Alla fine però a spuntarla è un Musetti che delizia il pubblico con alcune smorzate e un rovescio che funziona. Il toscano si aggiudica anche il secondo game. Nuno Borges forza con il dritto, Musetti però riesce a contenerlo e poi gestisce bene la selezione dei propri colpi portandosi in breve tempo sul 4-0. Nuno Borges si innervosisce, la racchetta sbattuta a terra e il battibecco – breve – con il pubblico sono l’ultimo segnale dopo diversi errori. Il lusitano riesce però a trovare il modo di incanalare la rabbia e conquista il game successivo. Sul 4-1 Nuno Borges non molla, gli scambi si annullano e sono ancora i vantaggi a decidere con il gioco che si annulla fino al break del portoghese. Musetti però non perde la testa e si porta sul 5-2, per poi chiudere nel game successivo i conti regalandosi la semifinale del torneo cagliaritano.
dall’inviato Matteo Cardia