Dopo la sconfitta rimediata domenica 17 ottobre contro la corazzata Reyer la Dinamo Women di Antonello Restivo ha ritrovato la vittoria contro il San Giovanni Valdarno per 59-75. Una partita delicata quella contro la neo-promossa ed ex rivale in A2 di San Salvatore e Cus Cagliari ma che, grazie alla grinta e al carattere di Holmes, le sassaresi sono riuscite a vincere.
La Cronaca
Restivo ha confermato il quintetto iniziale visto contro Venezia, lasciando ferma ai box l’infortunata Makurat. Il coach della San Giovanni Valdarno, Alberto Matassini, ha risposto alle biancoblù schierando Trasi, Schwienbacher, Tassinari, Garrick e Whitted. Dopo i primi minuti senza punti ad aprire le danze sono state le padrone di casa con la tripla di Garrick. Ad inaugurare la retina per le sassaresi è stata Holmes dalla lunetta alla quale hanno fatto seguito Caragnelo, Gustavsson e Ciavarella dalla media. La numero 27 sassarese nella prima frazione si è scatenata guidando il mini parziale di 10-0 che ha portato la Dinamo a 2′ dallo scadere sul +7 (3-10). Negli ultimi minuti del quarto le toscane hanno provato a reagire con i punti messi a segno da Missilini, ma Gustavsson e Ciavarella hanno permesso al Banco di andare al mini intervallo sul +6 (9-15). Secondo quarto sprint per le sassaresi che con Gustavsson e Toffolo piazzano un mini-break portando il gap che le separa dalle ospiti sul +12 per poi, dopo appena due minuti, allungare sul +20 grazie ai canestri di Holmes (14-34). Nel finale è arrivata la reazione delle toscane guidata da Missanelli, a quota 10 punti a 2′ dal maxi intervallo, che insieme a Tassinari sono riuscite a tenere accesa la fiamma del San Giovanni Valdarno andando al maxi-intervallo sul -11 (28-39).
Nel terzo periodo la gara è ripresa con la stessa tendenza del secondo quarto, San Giovanni ha ripreso coraggio e le ragazze di Restivo sono andate in difficoltà . Garrick e Schwienbacher hanno suonato la carica delle toscane e grazie ai loro punti hanno portato pericolosamente le padroni di casa a contatto sul -4 (47-51), costringendo coach Restivo a chiamare un time-out per riordinare le idee a 1’29” dalla sirena. Di rientro dal minuto, Holmes ha preso per mano le sassaresi portandole all’intervallo sul risultato di 47-54. Nell’ultimo periodo la giocatrice americana ha continuato il lavoro del quarto precedente mettendo a segno dei punti preziosissimi che hanno riportato le biancoblù sul +12 a 6′ dallo scadere. Nel finale le toscane non hanno mollato soprattutto con Tassinari e Schwienbacher che, fino all’ultimo, hanno provato a guidare le compagne alla rimonta. Non sono state dello stesso avviso Gustavsson e Carangelo, che grazie ai loro canestri nel finale, hanno regalato la vittoria alle sassaresi per 59-75.
San Giovanni Valdarno-Dinamo Sassari: (9-15; 19-24; 19-15; 12-21)
San Giovanni Valdarno: Varga 3, Trasi 1, Schwienbacher 6, Tassinari 13, Lazzaro, Milani, Missanelli 11, Bove, Garrick 11, Whitted 14, Atanasovska
Allenatore:Â Alberto Matassini
Dinamo Sassari: Toffolo 2, Mazza, Carangelo 17, Arioli, Gustavsson 18, Ruiu, Makurat, Thomas 4, Cerri, Holmes 22, Ciavarella 12
Allenatore:Â Â Antonello Restivo
La Redazione














