Si è tenuta nella sala riunione della sede dell’Automobile Club di Cagliari la conferenza stampa di Ruote nella Storia, viaggio attraverso il Parco Geominerario della Sardegna che si terrà questo weekend, 30 novembre e 1° dicembre.
Organizzata dall’Automobile Club Cagliari, la manifestazione avrà il patrocinio del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, la collaborazione di ACI Sport Delegazione Sardegna, ACI Historic Cagliari e ACI Cagliari per lo Sport. A fare gli onori di casa, il presidente dell’Automobile Club Cagliari Antonello Fiori, ente organizzatore dell’evento e, tra gli ospiti, Fabrizio Atzori direttore del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, ente che patrocinerà l’importante format nato dalla sinergia tra ACI Storico e Automobile Club d’Italia. “È una manifestazione molto importante, una sinergia tra gli appassionati di auto storiche, promozione del territorio e promozione dei siti storici. Grazie alla sinergia tra Automobile Club Cagliari e Parco Geominerario della Sardegna è nata questa manifestazione in un periodo destagionalizzato, quindi cerchiamo di creare un forte connubio tra appassionati di regolarità, di auto storiche e promozione dei siti e visite turistiche. Ringraziamo tutti i Comuni che partecipano alla manifestazione, i Comuni di Fluminimaggiore, Arbus, Cagliari, il Comune di Pau, l’Autorità Portuale di Cagliari, la Regione Sardegna, soprattutto l’Assessorato allo sport e, in primis, il Parco Geominerario che, oltre a costruire la manifestazione insieme a noi, ci dà la disponibilità per visitare e portare le auto storiche all’interno dei luoghi unici che abbiamo in Sardegna”.
“Questo è il giusto connubio tra la passione delle auto e la storia della Sardegna- ha detto il direttore del Parco Geominerario Fabrizio Atzori-. Il patrimonio minerario dismesso è importante per tutta la Sardegna, storia, cultura e ambiente, sono fattori presenti in un’unica Terra al centro del Mediterraneo. Il Parco si estende su 86 comuni per gran parte della Sardegna, dal Sulcis alla Nurra. L’idea è quella di abbracciare un percorso storico nel minor tempo possibile, ripercorrere la storia mineraria e quella delle auto. Il Parco Geominerario farà a breve 25 anni di esistenza, strada ne ha fatto ma strada ne ha ancora da fare. Questo è un nuovo format che potrebbe essere replicato ogni anno, a seconda anche delle esigenze del territorio. L’importante è mettere su le basi, un ringraziamento va a tutti i sindaci coinvolti e ad Aci che ha creduto nel Parco Geominerario”.
I dettagli tecnici sono stati approfonditi da Valentino Poddi che ha curato il percorso: “Le prove saranno di regolarità con un preambolo di match-race al porto di Cagliari una prova uno contro uno dove sarà premiata la regolarità. Partiremo poi il sabato mattina da Molentargius per un normale raduno con prove regolarità in mezzo all’interno del Parco, poi andremo alla volta di Su Zurfuru in cui ci sarà anche una visita guidata: alla sera andremo verso il sito di Montevecchio, tra le officine e il Pozzo di Piccalinna per poi stare ad Arbus per la notte. L’indomani mattina svolgeremo delle prove di regolarità ad Arbus, poi andremo verso Pau al Museo dell’Ossidiana e poi il rientro a Cagliari con il finale al Lazzaretto”.
PROGRAMMA. Il programma dell’importante evento, prevede venerdì 29 novembre, a Cagliari alle 19, presso il Molo Calata Sant’Agostino, il Match Race, prova cronometrata che si svolgerà in notturna. Gli equipaggi affronteranno il percorso appositamente creato nel porto di Cagliari in un match a eliminazione diretta. Sabato 30 novembre i partecipanti si ritroveranno a Cagliari, alle 7:45 presso le Saline di Molentargius per la partenza prevista alle 8:30, per poi effettuare le prove cronometrate. Alle 10:30 la tappa successiva sarà Fluminimaggiore con la visita guidata alla Miniera Su Zurfuru, alle 12:30 si terrà il momento conviviale del pranzo presso il ristorante Su Mannau a Fluminimaggiore, mentre alle 14:30 i partecipanti si dirigeranno a Montevecchio dove, alle 15:30, è in programma la visita alla miniera. Nel pomeriggio, alle 17:30, è prevista la partenza per Arbus dove all’Hotel ristorante Meridiana, alle 20, si terrà un altro momento conviviale dedicato alla cena. Domenica 1° dicembre, alle 8:30 i partecipanti partiranno da Arbus (prove cronometrate) per dirigersi a Pau dove, alle 9:45, il percorso culturale prevede la visita guidata al Museo dell’Ossidiana, mentre alle 11:30 le splendide auto d’epoca si dirigeranno a Cagliari presso il ristorante del Lazzaretto dove è in programma il pranzo e, successivamente, la cerimonia di premiazione. L’evento “Ruote nella Storia: un viaggio attraverso il Parco Geominerario della Sardegna” organizzato dall’Automobile Club Cagliari, avrà l’importante patrocinio del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna e la collaborazione di ACI Sport Delegazione Sardegna, ACI Historic Cagliari e ACI Cagliari per lo Sport.
La Redazione