agenzia-garau-centotrentuno

Riva: “A Cagliari c’è entusiasmo. Ranieri e Pavoletti persone di valore”

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Il nuovo corso della Nazionale italiana targato Luciano Spalletti ha preso il via negli scorsi giorni a Coverciano. Un corso in cui tra i protagonisti c’è anche Gianluigi Buffon, nominato capodelegazione della squadra azzurra. Un ruolo che fu soprattutto di Gigi Riva, legato all’ex portiere dalla vittoria nelle spedizione mondiale di Germania 2006. Riva ha parlato del nuovo ruolo di Buffon, ma anche brevemente del Cagliari in una intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport. Di seguito un estratto.

Sulla scelta di Buffon come capodelegazione

“Ovviamente bene, per l’affetto che mi lega a lui, per il bene che gli voglio. Gigi porta entusiasmo nel clan della Nazionale. È una bellissima figura. Quello di capodelegazione è un ruolo che gli calza a pennello. Gli sta proprio bene. Bello vederlo in divisa. Buffon è un personaggio che, dopo aver smesso di giocare e dopo una carriera straordinaria da calciatore, non poteva assolutamente uscire da questo che è il suo mondo.

Sul ruolo di capodelegazione

“Cosa deve dare un capodelegazione all’interno dello staff? Innanzitutto amicizia. E poi semplicità, tanta semplicità, doti che in Buffon riconosco. Ai calciatori bisogna sempre stare vicini. Bisogna capire i momenti, in particolare quelli di difficoltà, gli umori. Parliamo di ragazzi che sono anche fragili. Quando c’è il ritiro della Nazionale chi arriva può essere anche nervoso. Ci sono vari stati d’animo, c’è gente che non riesce mai a dormire, a prendere sonno facilmente.”

Sul nuovo corso di Spalletti

“Chiuderei il discorso Mancini, ormai è andato e non se ne parla più. In questo momento conta soltanto il bene della squadra, dell’Italia a cui sono sempre legato. Spalletti non l’ho mai conosciuto di persona. Ma mi ha sempre fatto una bellissima impressione. Ha fatto benissimo con il Napoli vincendo lo scudetto e lo apprezzo in tutti i modi, come allenatore e come persona. Gli auguro il meglio. Penso sia davvero sia davvero l’uomo giusto per guidare la squadra, ancora di più in un momento come questo”.

Su Cagliari, Ranieri e Pavoletti

“C’è entusiasmo. E loro sono persone di grande valore. Pavoletti si è innamorato di Cagliari come me. Conoscerci? Certo che si può fare”.

La Redazione

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti