agenzia-garau-centotrentuno
Nik Prelec durante Cagliari-Benevento | Foto Luigi Canu

Ritorno al passato: per il Cagliari è ancora 0-0 a Venezia

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Ventiseiesimo impegno stagionale per il Cagliari di Claudio Ranieri che affronterà fuori casa, allo Stadio Pierluigi Penzo, il Venezia di Paolo Vanoli, quindicesima forza della Serie BKT 2022-2023.

A cura di Fabio Loiclicca qui per aggiornare la diretta

Clicca qui per gli aggiornamenti

16.10 – Non solo Venezia-Cagliari. In attesa dell’anticipo serale del sabato tra Genoa e Spal e del posticipo pomeridiano della domenica tra Ascoli e Benevento, ecco i risultati finali delle gare del sabato delle ore 14.00: Brescia-Bari 0-2, Como-Cosenza 5-1, Reggina-Modena 2-1, Südtirol-Palermo 1-1, Ternana-Cittadella 1-2.

16.07 – Deja-vu per il Cagliari in quel del Pierluigi Penzo. Come accaduto il 22 maggio 2022, i sardi non vanno oltre lo 0-0 sul campo del Venezia. Nel primo tempo, sono i lagunari a tenere bene il campo, con i rossoblù che provano ad agire di rimessa. Nella ripresa, il Cagliari esce fuori ma non riesce a segnare il gol vittoria dopo anche l’espulsione occorsa a Hristov rivisto dal VAR. In classifica, il Cagliari scende all’ottavo posto a quota 37 punti (alla pari con il Parma, che però è settimo per migliore differenza reti) mentre il Venezia è ora quintultimo a quota 29 punti.

96′ – ⏱️ FINISCE QUI AL PIERLUIGI PENZO! 0-0 TRA VENEZIA E CAGLIARI!

95′BARRECA, CHIUSURA MIRACOLOSA SU JOHNSEN! OCCASIONE PAZZESCA PER IL VENEZIA! Lanciato in contropiede, il 17 lagunare, accelera, calcia ma Barreca ha salvato un gol fatto!

94′ – Ultimi istanti di gara con il Cagliari che gira palla per provare l’assalto finale alla ricerca del vantaggio ma il Venezia

93′ – Pavoletti, al suo primo pallone del match, prova a staccare di testa sul traversone proveniente da sinistra ma l’attaccante livornese è in fuorigioco.

93′ – 🔄 SI GIOCA L’ULTIMA CARTA RANIERI: dentro Pavoletti per Luvumbo.

92′CANDELA, DESTRO DALLA DISTANZA MA FUORI BERSAGLIO! Azione ambiziosa per l’esterno del Venezia che tira ma spara fuori!

91′ – Altra chance per Rog che va con il sinistro forteche viene deviato in angolo. Sugli sviluppi del corner, Prelec salta ma Joronen la tiene.

90′ – ⏱️ CONCESSI 5′ DI RECUPERO!

90′ – Sviluppo articolato per il Cagliari, che attacca con Rog, servito Barreca che mette dentro e guadagna un nuovo viaggio alla bandierina.

90′ – Calcio d’angolo per il Cagliari dopo il rinvio di Svoboda successivo al cross di Zappa, che cercava uno tra Prelec e Luvumbo.

89′ – Lancio lungo di Goldaniga in avanti alla ricerca della torre di Prelec che non trova compagni e il Venezia poi rilancia con Candela.

88′ ROG, PUNIZIONE FORTISSIMA E BEN INDIRIZZATA MA POCO PRECISA! Ci prova il capitano del Cagliari con il destro ma palla sul fondo!

87′ – L’arbitro ha spiegato intanto allo stesso Hristov il motivo della sua decisione. Per il direttore di gara è colpo sul polpaccio e Luvumbo andava in porta.

86′ -🖥️🟥 CHIUSA LA REVIEW, CALCIO DI PUNIZIONE PER IL CAGLIARI E ROSSO PER HRISTOV!

85′ – 🖥️ ZUFFERLI RICHIAMATO AL VAR! VIENE RIVISTO L’EPISODIO TRA HRISTOV E LUVUMBO!

84′ – Gioco fermo al Penzo con Luvumbo che è rimasto a terra dopo il contrasto precedente con Hristov.

83′ – Proteste veementi da parte del Cagliari con Luvumbo che viene messo a terra in area di rigore da Hristov: per l’arbitro non c’è fallo.

82′ – Johnsen prova a proteggere palla sul settore di sinistra, tocca lui per ultimo ma l’assistente dà la rimessa al Venezia. Protesta Ranieri dalla panchina.

81′CHERYSHEV, CI PROVA IN LOB IL RUSSO! Appena entrato, l’esterno offensivo dei Lagunari calcia con il sinistro ma non trova la porta.

81′ – Contrattacco dle Venezia, con Candela che accelera a destra, traversone dentro subito, deviazione e angolo.

80′ – Settimo corner in questo match per il Cagliari dopo il tentativo di cross murato da parte di Barreca. Sugli sviluppi successivi, traversone per Zappa che taglia ma liscia soltanto e Joronen recupera.

79′ – 🟨 AMMONITO MILANESE! L’ex Roma e Cremonese viene punito con il giallo per una trattenuta precedente su Rog.

78′ – Chance per il Venezia con Carboni che ci prova due volte ma viene murato, attacca il Cagliari con Rog che trova Kourfalidis, fermato il greco.

77′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL VENEZIA: dentro Novakovich e Cheryshev per Pohjanpalo e Zampano.

76′PRELEC, PALLA GOL MONUMENTALE PER IL 20 DEL CAGLIARI! Su cross di Luvumbo, l’attaccante ex Samp stacca ma schiaccia troppo!

75′ – Venezia minaccioso in avanti con la discesa da parte di Candela che mette dentro: ancora un monumentale Dossena a chiudere tutto, anticipando anche il suo portiere Radunovic.

74′ – Prelec prova ad attaccare sul fondo campo di destra, poi cross per Luvumbo: l’assistente segnala la rimessa dal fondo poiché il 20 del Cagliari ha preso palla con la stessa già fuori.

73′ – Grande chiusura di Dossena sul tentativo di sponda di Pohjanpalo a premiare la partenza in velocità di Johnsen, appena entrato.

72′DOSSENA, PRENDE L’ASCENSORE L’EX CENTRALE DELL’AVELLINO! Ancora Barreca dalla bandierina, stacco del numero 4: blocca Joronen.

71′ROG, GRAN BOTTA AL VOLO PER IL CROATO! Sull’angolo di Barreca, non ci pensa due volte il capitano del Cagliari che colpisce la tempia di Carboni. Ancora angolo.

71′NUOVA CHANCE PER LUVUMBO! Sinistro forte e deviato per l’attaccante di Ranieri: la sua conclusione viene murata in corner. Dalla bandierina Barreca.

70′ – Intervento irregolare di Rog ai danni di Milanese e calcio di punizione per il Venezia. Sugli sviluppi, Zampano mette dentro da sinistra ma copre il Cagliari.

69′ –  Primo pallone lavorato spalle alla porta per Prelec, poi lancio lungo per Zappa: esce senza problemi Joronen.

68′ – 🔄 CAMBIO PER IL CAGLIARI: dentro Prelec per Mancosu.

67′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL VENEZIA: dentro Andersen e Johnsen per Ellertsson e Pierini.

66′ROG, DALLA DISTANZA IL CAPITANO DEL CAGLIARI! Destro forte ma senza inquadrare il bersaglio per il centrocampista croato. Pallone alto.

65′ – Si riaffaccia in avanti il Venezia con Pierini che premia la sovrapposizione di Zampano, dentro il cross: Makoumbou mura tutto e il Cagliari recupera.

64′ – Buon anticipo sul settore mancino da parte di Barreca che poi prova ad autolanciarsi in velocità ma la palla termina direttamente a fondo campo.

63′ – Erroraccio di Ellertsson in mezzo al campo, contropiede Cagliari con Kourfalidis che vuole Luvumbo, Busio salva e subisce il fallo dell’angolano.

Intanto nel Cagliari sembra stia per arrivare il momento di Millico. Mossa offensiva per Ranieri e il suo Cagliari.

62′ – Altro fischio in favore del Venezia, con l’intervento falloso di Obert ai danni di Milanese. Punizione per la formazione di Vanoli.

61′ – Mancosu prova ad accentrarsi per poi mettere dentro con il destro ma Milanese è attento. Poi fallo di Obert ai danni di Pohjanpalo.

60′ – Barreca lancia lungo per la velocità di Luvumbo che si mette davanti a Svoboda e guadagna una buona punizione sul settore di sinistra: gira palla la squadra di Ranieri.

59′ – Ondata arancioneroverde con il traversone da destra da parte di Zampano, chiude bene il Cagliari. Poi Ellertsson, invitato da tutto il Penzo a tirare al volo, non calcia perdendo un tempo di gioco.

58′ – Tentativo di lancio lungo dalle retrovie per il Venezia per premiare lo scatto di un generoso Pohjanpalo ma Dossena copre bene con il fisico: rimessa dal fondo.

57′ – Colpo all’anca per Joronen che rimane per un breve lasso di tempo a terra dolorante ma si riprende subito l’ex estremo difensore del Brescia.

56′ – Ancora Cagliari in avanti, con Mancosu che lavora palla, poi servizio per Luvumbo che va di sinistro, conclusione murata. Poi carica di Mancosu su Joronen.

55′ – Bella trama del Cagliari, con il lancio di Goldaniga, sponda di Mancosu per l’inserimento a fari spenti di Barreca: rimessa Cagliari sulla chiusura di Candela.

55′ – Luvumbo cerca di portare un po’ di frizzantezza e caffeina al match: rimessa laterale in favore del Cagliari.

54′ – Sventagliata taglia-campo di Carboni da sinistra a destra per Candela, ultimo tocco di Obert e rimessa in gioco per il Venezia.

54′ – Intervento falloso di Makoumbou ai danni di Pierini e calcio di punizione già battuto dal Venezia che giostra palla con i centrali difensivi.

53′ – Il Cagliari lavora sull’arco con Makoumbou che si muove, poi cerca la profondità di Barreca: palla imprecisa. Poi fallo di Kourfalidis su Carboni.

52′ – Ellertsson, già ammonito, rischia tanto intervenendo fuori tempo su Kourfalidis. Sugli sviluppi, Zufferli comanda la punizione al Cagliari dopo una segnalazione di fuorigioco.

51′ – Duello intenso e senza sconti quello tra Milanese e Rog: Zufferli fischia la punizione per un intervento irregolare precedente al duello tra il 62 lagunare e il 6 isolano.

50′OCCASIONISSIMA PER KOURFALIDIS, CAGLIARI VICINO AL VANTAGGIO! Punizione battuta da Mancosu, svirgola Hristov, destro forte del greco che calcia direttamente in curva!

49′ – 🟨 AMMONITO ELLERTSSON! Il centrocampista islandese della formazione di Vanoli fa fallo tattico su Luvumbo.

48′ – Candela prova lo sfondamento centrale partendo dal settore di destra ma l’ex Genoa la perde sul ritorno da parte di Rog. Poi il Cagliari la perde.

47′ – Milanese attacca sul settore di destra, mette al centro con il sinistro ma il suo cross è preda di Radunovic che la fa sua in presa alta.

46′ – Risponde subito il Cagliari con la verticalizzazione portata da Luvumbo: Svoboda chiude in out. Sugli sviluppi, altra rimessa per i sardi.

45′ – Primo attacco della ripresa per il Venezia con Pierini che cerca di accentrarsi ma viene fermato da Makoumbou.

SI RIPARTE AL PENZO! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA VENEZIA E CAGLIARI!

15.03 – Venezia e Cagliari stanno rientrando sul terreno di gioco del Pierluigi Penzo. Tra pochi istanti il secondo tempo.

14.58 – Non solo Venezia-Cagliari. Questi sono i risultati dei primi tempi dei match delle 14.00 della 26^ giornata della Serie BKT 2022-2023: Brescia-Bari 0-1, Como-Cosenza 2-1, Reggina-Modena 1-1, Südtirol-Palermo 1-0, Ternana-Cittadella 1-0.

14.56 – Ecco di seguito – tramite diretta.it – le statistiche del primo tempo tra Venezia e Cagliari: Possesso Palla (38% vs 62%), Tiri (6 vs 4), Tiri in Porta (2 vs 0), Tiri Fuori (4 vs 3), Tiri Fermati (0 vs 1), Punizioni (5 vs 3), Calci D’Angolo (2 vs 4), Fuorigioco (1 vs 1), Rimesse Laterali (15 vs 9), Parate (0 vs 2), Falli (2 vs 4), Cartellini Gialli (1 vs 0), Passaggi Totali (177 vs 279), Passaggi Completati (131 vs 237), Contrasti (9 vs 8), Attacchi (40 vs 70), Attacchi Pericolosi (25 vs 37).

14.53 – Primo tempo particolarmente intenso al Penzo ma alla fine del primo tempo è 0-0 tra Venezia e Cagliari. Tanto agonismo ma poche vere chance da una parte e dall’altra, segno che i punti in palio per i rispettivi obiettivi delle due squadre, ovvero salvezza e playoff, pesano e non poco. Da segnalare che sia i lagunari sia i sardi hanno dovuto eseguire un cambio obbligato per parte, con Milanese per Jajalo al 19′ e Barreca per Lella al 46′.

48′ – ⏱️ FINISCE IL PRIMO TEMPO AL PENZO! 0-0 TRA VENEZIA E CAGLIARI!

48′OCCASIONE PER POHJANPALO! Ultimo lampo del primo tempo per il Venezia, con il colpo di testa del suo capitano che la prende con la fronte sul cross di Zampano. Palla fuori.

Intanto il recupero è stato allungato di un minuto. Si dovrebbe giocare fino al quarantottesimo.

47′ – Si riprende a giocare, con Barreca che prova ad attaccare alla sua prima azione del match ma l’ex Lecce viene fermato dal ripiegamento di Hristov.

46′ – 🔄 SOSTITUZIONE FORZATA PER IL CAGLIARI: dentro Barreca al posto dell’infortunato Lella.

45′ – ⏱️ CONCESSI 2′ DI RECUPERO!

Lella non ce la fa e dà forfait. Brutta notizia per Ranieri e il Cagliari. Pronto ad entrare Barreca.

44′ – Gioco fermo perché Lella era rimasto a terra dopo l’azione precedente ma il numero 23 del Cagliari si rialza subito. Si gioca.

43′ – Mancosu attacca bene l’area di rigore, mette dentro una buona palla per Lella che arriva con i tempi giusti ma viene anticipato.

42′ – Possesso palla per il Cagliari, che porta Zappa al traversone da destra, chiude il Venezia. Sugli sviluppi, Luvumbo mette dentro: palla direttamente sul fondo.

41′ – Proteste dal pubblico del Penzo per una marcatura troppo affettuosa di Dossena ai danni di Pohjanpalo: per Zufferli si può proseguire.

40′LELLA, CHANCE COLOSSALE PER IL CENTROCAMPISTA DEL CAGLIARI! Cross di Luvumbo da destra per il suo diretto opposto, estirada in buon tempismo: Joronen salva!

39′LUVUMBO, TIRO FORTE MA PRETENZIOSO E FUORI BERSAGLIO! Il numero 77 del Cagliari si muove da destra verso il centro, calcia ma è solo un regalo ai cartelloni pubblicitari.

38′ – Tentativo di imbucata di Rog che cerca Mancosu ma Busio lo mura e alla fine lo stesso croato protegge la rimessa laterale.

37′ – 🟨 AMMONITO ZAMPANO! Intervento palesemente falloso del numero 7 lagunare su Luvumbo.

36′ – Luvumbo, tra i più attivi del Cagliari, affonda sul settore di destra, lo ferma Zampano che poi, sui successivi sviluppi, subisce fallo da Kourfalidis.

36′ – Zappa ancora in difficoltà sul settore di destra, lo pressa bene Ellertsson che guadagna anche la rimessa laterale.

35′ – Pohjanpalo viene incontro per lavorare di sponda e premiare l’avanzata di Pierini: bene Rog a capire la traiettoria del passaggio del capitano del Venezia.

34′MILANESE, DESTRO RADENTE MA FUORI BERSAGLIO! Pierini lavora palla, poi il suggerimento indietro per il tiro dell’ex Roma e Cremonese: palla larga.

34′ – Ottimo scatto profondo ancora di Pohjanpalo che pressa come un forsennato nei confronti di Dossena: solo rimessa laterale per il Cagliari.

33′ – Grande azione del Venezia con la triangolazione tra Pierini e Pohjanpalo che attacca alla grande la profondità, palla di ritorno subito: ha chiuso ottimamente Makoumbou.

32′ – Candela lavora palla sul settore di destra, viene fermato. Poi intervento irregolare di Pierini ai danni di Rog e punizione già battuta dal Cagliari.

31′ – Primo inserimento in avanti per il neo entrato Milanese, che attacca bene lo spazio e mette dentro: sarà angolo. Sugli sviluppi, Busio mette dentro: mura Makoumbou in out.

30′ – Rimessa laterale in zona offensiva sulla sinistra per il Venezia: nessun fallo per il Cagliari e per Luvumbo che in precedenza era rimasto a terra.

29′ – Nuovo duello sulla corsia tra Zampano e Zappa e ancora fallo in favore del numero 7 del Venezia, che però è sembrato accentuare oltremodo il contatto.

29′ – Contrattacco del Cagliari con Kourfalidis che parte in posizione centrale, va a puntare Candela ma l’ex Genoa lo chiude. Troppo tempo di pensiero per il greco.

28′ – Ancora Luvumbo molto on-fire sul settore di destra per il Cagliari: ripiegamento difensivo addirittura di Pierini che prende gli applausi del Penzo.

27′ – Dalla bandierina va Kourfalidis che cerca dentro Obert: anticipato in angolo l’ex Sampdoria. Sugli sviluppi successivi, Mancosu vuole Dossena che riesce a tenerla in campo.

27′ – Azione tutta tecnica e qualità Luvumbo che manda fuori giri l’avversario diretto, va sul fondo, crossa in mezzo e guadagna l’angolo. Sta aumentando i giri della sua gara Luvumbo.

26′ – Kourfalidis attacca centralmente, poi corridoio dentro per l’inserimento a fari spenti per Lella che perde troppo tempo per il controllo e alla fine la perde.

25′ – Obert sale dalle retrovie, accelera, mette in mezzo ma il pallone messo dentro dal 33 del Cagliari esce sulla traiettoria: rimessa dal fondo.

24′ – Bella trama del Cagliari sul settore di destra con Zappa che mette dentro per Mancosu che tenta la chilena ma viene fermato all’ultimo istante.

23′ – Da Carboni a Zampano, verticalizzazione immediata per Buso ma il giocatore statunitense viene anticipato.

22′ – Altra sortita offensiva per il Cagliari con il cross di Luvumbo da destra per Kourfalidis che tenta di staccare, Hristov lo sbilancia senza fallo e palla che termina a fondo campo.

21′ – Dalla bandierina va Mancosu, Hristov ancora in angolo. Sui successivi sviluppi, il Venezia allontana ma il Cagliari insiste.

21′ – Ottima azione del Cagliari, con Luvumbo che trova un gran corridoio per Kourfalidis, cross dentro, deviazione e angolo.

20′ – Intervento palesemente falloso quello di Zappa su Zampano e calcio di punizione per il Venezia.

19′ – 🔄 CAMBIO OBBLIGATO PER IL VENEZIA: dentro Milanese per l’infortunato Jajalo.

Jajalo non ce la fa. Si deve arrendere il centrocampista del Venezia. Vanoli ha chiamato Milanese.

18′ – Giro palla ora per il Cagliari che cerca un varco per poter colpire ma il Venezia è molto compatto e a ranghi stretti.

17′ – Mancosu cerca la giocata super con il tacco per mandare centralmente Kourfalidis ma il centrocampista greco viene anticipato.

16′ – Il Cagliari si riaffaccia in avanti con Lella che cerca un filtrante verticale immediato per Kourfalidis che non ci arriva dopo il disinteressamento di Mancosu nell’azione.

16′ – Brutto pallone perso in mezzo al campo da Zappa, immediata verticalizzazione di Zampano per Pohjanpalo: esce in presa alta Radunovic.

15′ – Grande azione  sul settore di destra da parte di Luvumbo, che si beve Zampano, mette in mezzo ma il suo cross termina direttamente in out dalla parte opposta del campo.

14′POHJANPALO, GRAN MOVIMENTO E TIRO IMMEDIATO PER IL FINLANDESE! Bella azione per il capitano del Venezia, il destro subito: blocca Radunovic.

13′ – Prova a rialzarsi Jajalo: vediamo se l’ex giocatore del Palermo potrà proseguire la sua partita o se verrà chiesto il cambio.

12′ – Gioco fermo al Penzo perché Jajalo, dopo il contrasto precedente con Kourfalidis, è rimasto a terra. Sanitari del Venezia in azione.

11′ – Recupero di palla alto per Obert quasi sulla linea mediana del campo, poi palla imprecisa. Sugli sviluppi seguenti, fallo di Kourfalidis su Jajalo.

10′ – Ci prova il Cagliari con una sortita offensiva improvvisa, ma la sponda di Mancosu per Luvumbo è imprecisa e il Venezia prova a ripartire.

9′CARBONI, CI PROVA UNO DEGLI EX DEL MATCH! Tempo perfetto ma colpo di testa alto per il difensore sardo della formazione di Vanoli.

9′ – Dalla bandierina va Pierini che mette dentro, allontana la minaccia Luvumbo ma insiste il Venezia che attacca.

8′ – Primo calcio d’angolo dell’incontro per il Venezia, dopo il tentativo di cross di Candela dalla corsia di destra e deviato da Obert.

7′ – Luvumbo prova a sgasare sul settore di destra, poi cerca Mancosu ma il falso nueve di giornata del Cagliari è in fuorigioco.

6′ – 🧤 RADUNOVIC SALVA SU ELLERTSSON! Prima chance del match per il Venezia con il destro dell’ex Spezia e la respinta del portiere del Cagliari! Sui successivi sviluppi, off-side di Pohjanpalo.

“Va bene Alberto”. Dalla panchina Ranieri incoraggia Dossena, schierato centrale difensivo in tandem con Goldaniga nel 4-4-1-1 del Cagliari.

5′ – Altro lancio lungo provato dal Venezia a cercare la sponda di Pohjanpalo ma l’ex attaccante del Bayer Leverkusen viene anticipato.

4′ – Tentativo di combinazione sulla destra tra Luvumbo e Mancosu, cross di prima del numero 5 di Ranieri: pallone intercettato dal Venezia.

3′ – Sventagliata dalle retrovie provata dal Venezia per tentare di pescare uno tra Pierini e Pohjanpalo: esce Radunovic senza patemi.

3′ – Cagliari minaccioso in avanti con Mancosu che va a terra in area di rigore nel duello con Hristov ma non è fallo per Zufferli: si gioca.

2′ – Errore in mezzo al campo per Luvumbo che favorisce la ripartenza di Zampano ma è lo stesso angolano a recuperare.

1′ – Primo giro palla dell’incontro con i difensori centrali per il Venezia, con Joronen che poi rilancia sul pressing di Mancosu: palla in out.

SI PARTE AL PENZO! INIZIA VENEZIA-CAGLIARI, 26^ GIORNATA DELLA SERIE BKT 2022-2023!

14.00 – Lancio della monetina di Zufferli davanti ai capitani ovvero Pohjanpalo e Rog: la scelta del campo è del Venezia, pallone al Cagliari.

13.58 – Le squadre entrano in campo agli ordini del sig. Zufferli sulle note di Dont’ look back in anger degli Oasis.

13.44 – Venezia e Cagliari hanno terminato da pochi minuti le operazioni di riscaldamento prepartita e tra circa 16 minuti sarà il campo a parlare con la sfida del Penzo tra arancioneroverdi e rossoblù.

13.43 – L’allenatore del Cagliari, Claudio Ranieri, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport prima del match contro il Venezia: “Formazione? Vediamo chi farà la punta, dipende da come si metteranno gli avversari. Le parole di elogio di Vanoli? CI vedono parecchie persone, il calcio è uno sport bellissimo e noi che abbiamo il privilegio di raccontarlo e farlo, dobbiamo essere più sereni cercando di entrare nella testa dei giocatori e rispettare tutti. Ringrazio Paolo per le sue parole, è un ragazzo che ha inquadrato il Venezia. Ora hanno un’impronta chiara e determinata, dovremo fare una gran partita per fare risultato. Le espulsioni? Ho detto che l’autocontrollo è la cosa più importante, non possiamo prendere ammonizioni sciocche. Sono cose che dobbiamo inculcarle ai ragazzi che presi dall’agonismo magari si lasciano andare, mi auguro che potremo limitarle”.

13.41 – Continua anche a Venezia la promozione del parco archeologico naturale del Sinis, con la campagna che vede impegnati Cagliari Calcio e Fondazione Mont’e Prama. Dopo Genova e Palermo, la città lagunare – in occasione della sfida dei rossoblù al cospetto degli arancioneroverdi – accoglie i Giganti a ridosso del match. L’evento sportivo diventa ancora una volta un’opportunità per far conoscere la Sardegna archeologica attraverso le sculture ritrovate negli anni Settanta a Cabras, nelle colline del Sinis.  Appuntamento sabato 25 febbraio alle 10 negli spazi della Nh Collection Venezia Murano Villa. Aperto dai saluti del direttore Business e Media del Cagliari Calcio Stefano Melis e del presidente della Fasi Bastianino Mossa, l’evento di presentazione sarà seguito dall’intervento dell’archeologa Nicoletta Camedda, che presenterà al pubblico la storia della scoperta del complesso scultoreo più importante del Mediterraneo occidentale. Tra i presenti anche i tifosi rossoblù appartenenti ai circoli sardi sul territorio veneto e ai Cagliari Club, a rafforzare quanto la campagna funzioni da veicolo fondamentale per la conoscenza del patrimonio storico e culturale. A fare da cornice l’allestimento fotografico “I Giganti in Mostra”, costituito da sei pannelli che narrano la scoperta delle statue dei Giganti, con foto e didascalie esplicative.  “Da parte nostra c’è grande orgoglio nel fornire il contributo per portare in ogni parte d’Italia e del Mondo la Sardegna e le sue perle”, spiega il Direttore Business & Media del Cagliari Calcio Stefano Melis. “I Giganti di Mont’e Prama sono sicuramente tra queste e lo sport, il calcio, il Cagliari possono essere un veicolo decisivo. In tal senso tutte le componenti del territorio, ciascuna nel proprio ambito, hanno il privilegio, l’onore e l’onere di valorizzare ciò che può elevarti ad eccellenza internazionale. È una emozione molto forte raccontare cosa siamo, cosa sono i Giganti, a tutti gli appassionati che in occasione del cammino rossoblù hanno la fortuna e il piacere di imbattersi nel racconto di una storia senza eguali”. “Partecipiamo con energia e impegno rinnovando la partnership che ci unisce al Cagliari Calcio e alla Federazione dei Sardi in Italia nell’opera di promozione del territorio, perché parlare di Giganti significa presentare il loro luogo d’origine, la terra che da millenni è stata scelta dall’uomo come location perfetta per porre le sue radici – afferma il presidente della Fondazione Mont’e Prama Anthony Muroni -. L’uomo nuragico ha lasciato tracce inconfondibili che intendiamo valorizzare affinché siano elemento d’attrazione per i visitatori in ogni stagione”.

13.40 – Nei giorni scorsi a Milano si è svolta l’assemblea di Lega Serie B. “Auspichiamo un forte sostegno da parte del Governo a questa iniziativa dell’AgCom per contrastare un’azione criminale che sottrae risorse economiche e umane al mondo del calcio”. ha detto il presidente Mauro Balata. Nel medesimo incontro, sono state approvate le proposte di integrazione della produzione di contenuti televisivi con l’obiettivo di aumentare il coinvolgimento durante gli eventi gara dei tifosi, in particolare i giovani, da attuare attraverso innovativi strumenti tecnologici. L’Assemblea ha inoltre deliberato le date di playoff e playout oltre alla data di inizio del torneo della prossima stagione prevista per il 19 agosto 2023 (qui tutti i dettagli).

13.39 – La 26^ giornata della Serie BKT 2022-2023 si è aperta ieri, venerdì 24 febbraio 2023, con il successo esterno pirotecnico del Parma per 4-3 sul campo della capolista Frosinone. Remuntada casalinga, invece, per il Pisa che ha battuto per 2-1 il Perugia. Ecco di seguito tutte le altre sfide di questa giornata del campionato cadetto, che si articoleranno tra sabato 25 febbraio 2023 e domenica 26 febbraio 2023: Brescia-Bari (sabato 25 febbraio 2023 ore 14.00), Como-Cosenza (sabato 25 febbraio 2023 ore 14.00), Reggina-Modena (sabato 25 febbraio 2023 ore 14.00), Südtirol-Palermo (sabato 25 febbraio 2023 ore 14.00), Ternana-Cittadella (sabato 25 febbraio 2023 ore 14.00), Genoa-Spal (sabato 25 febbraio 2023 ore 16.15), Ascoli-Benevento (domenica 26 febbraio 2023 ore 16.15).

13.38 – Il match del Pierluigi Penzo tra Venezia e Cagliari sarà diretto dal sig. Luca Zufferli della sezione di Udine. Il fischietto classe 1990 sarà coadiuvato dagli assistenti Stefano Alassio della sezione di Imperia e Gianluca Sechi della sezione di Sassari. Il quarto uomo della sfida sarà il sig. Abdoulaye Diop della sezione di Treviglio. Al VAR ci saranno Valerio Marini della sezione di Roma 1 e Davide Imperiale della sezione di Genova. Al suo attivo Zufferli conta in cadetteria – considerando solo la regular season – 15 direzioni, 85 ammonizioni, 2 espulsioni per doppio giallo, 2 cartellini rossi diretti e 9 calci di rigore concessi. A livello di precedenti, il direttore di gara friulano è al primo incrocio assoluto sia con il Venezia sia con il Cagliari (che ha diretto soltanto nel campionato di Primavera 1).

13.37 – Quello di oggi sarà il primo precedente in gare ufficiali tra gli allenatori protagonisti di questa sfida, ovvero Paolo Vanoli e Claudio Ranieri.

13.36 – Il tecnico del Cagliari, Claudio Ranieri, ha analizzato in sede di conferenza stampa d’antivigilia il momento della sua squadra dopo il pareggio di Bari e le possibili insidie della sfida esterna del Penzo contro il Venezia (qui la versione integrale): “Se la partita contro il Venezia è importante anche per i fantasmi che ha rappresentato di recente per il Cagliari? Non ne abbiamo mai parlato. Il fantasma c’è già stato nel girone d’andata, nel calarsi nella Serie B. E lo stesso discorso vale anche per il Venezia, che ha capito tardi la categoria ma ora sta giocando bene e sarà una gara ancora più complessa rispetto a Bari. La situazione dopo Bari? Io sono soddisfatto, a volte il risultato non ti premia. Il calcio è fatto di episodi, noi pensiamo alle prestazioni e alle idee tattiche. Ho visto anche la giusta determinazione, sotto questo aspetto la squadra è stata molto coesa. Ci stiamo calando nello spirito giusto, soffrendo, sbagliando ma sempre lottando per Cagliari. Le assenze? Io non mi fascio mai la testa a priori, io sono uno ottimista. Ci mancano gli attaccanti ma io non accetto scusanti, rispetto tutti ma noi giochiamo per vincere. Mai e poi mai piango sulle defezioni e sulle squalifiche. Siamo uniti e prendiamoci la vittoria”.

13.35 – L’avvicinamento al match del Penzo contro il Venezia è stato alquanto turbato per il Cagliari. Secondo le ultime indiscrezioni pubblicate stamani da La Gazzetta Dello Sport e da Il Corriere Dello Sport, i sardi sarebbero finiti nell’orbita dell’inchiesta Prisma sulle plusvalenze per l’affare con la Juventus legato al trasferimento in rossoblù dell’attaccante Alberto Cerri, oggi al Como (qui il focus con tutti gli ultimi sviluppi dell’inchiesta).

13.34 – L’allenatore del Venezia, Paolo Vanoli, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match casalingo contro il Cagliari (qui la versione integrale): “Un allenatore come Claudio Ranieri non ha bisogno di presentazioni, motivo per cui questa partita sarà una grande sfida. La nostra squadra avrà bisogno di umiltà e compattezza per affrontare il Cagliari e il resto del campionato. I rossoblu hanno davvero modificato il loro stile di gioco dall’arrivo di Ranieri, grazie alla sua esperienza, con un’impostazione più finalizzata. Il percorso del Venezia? Continuiamo a lavorare sulla gestione dell’emotività nei vari momenti della partita: può giocare brutti scherzi, soprattutto quando ci si trova nella situazione in cui siamo noi. Abbiamo davanti a noi tre partite in sette giorni, e tutte le squadre nella metà bassa del tabellone stanno portando ottime prestazioni: dobbiamo macinare punti fino all’ultimo, sapendo che incontreremo delle formazioni favorite per le posizioni più alte della classifica. Sarà un momento importante per capire fino a che punto è arrivata la nostra crescita, per dimostrare il nostro valore. La quota salvezza è alta, non dobbiamo perdere di vista l’obiettivo”.

13.22 – Il Venezia ha il settimo possesso palla medio del campionato cadetto in partite casalinghe con il 52,6% (in ex aequo con il Parma). Il Cagliari, dal canto proprio, ha il quarto possesso palla medio in gare esterne con il 55,1 %.

13.21 – Il Venezia arriva a questa sfida con l’ultimo rendimento casalingo della Serie BKT 2022-2023 con 12 punti, gli stessi del Benevento. Il Cagliari, invece, ha il penultimo rendimento esterno della competizione con appena 9 punti, a pari merito con il Brescia.

13.21 – Anche Andrea Carboni ha un passato nel Cagliari: cresciuto nel settore giovanile del club sardo, in rossoblù – da gennaio 2020 fino alla scorsa estate – ha disputato 57 partite tra campionato e Coppa Italia.

13.20 – Grande ex della partita è Luca Ceppitelli: al Cagliari per otto anni, dal 2014 al 2022, durante i quali ha collezionato 188 presenze in tutte le competizioni, segnando otto gol.

13.20 – L’ultima rete messa a segno da Marco Mancosu in Serie B è stata proprio contro il Venezia, nel match di andata dello scorso ottobre; il centrocampista del Cagliari – che ha firmato tutte le ultime quattro marcature in casa – non va a bersaglio in trasferta nel torneo cadetto dal dicembre 2021, contro il Crotone, con la maglia della SPAL.

13.20 – I primi due gol – di tre – segnati da Denis Cheryshev in Serie B sono arrivati nel match di andata a Cagliari, vinto per 4-1 dal Venezia.

13.19 – Solamente Chuba Akpom (15: 14 gol e un assist), Victor Osimhen (13: 11 gol e due assist) e Viktor Gyökeres (13: nove gol e quattro assist) hanno preso parte a più gol rispetto a Joel Pohjanpalo (12: otto gol e quattro assist) da inizio novembre nei cinque top campionati e relative seconde divisioni.

13.19 – Soltanto Matteo Brunori (16) e Walid Cheddira (19) hanno partecipato a più reti di Joel Pohjanpalo (15 – nove gol e sei assist) in questo campionato; in particolare, il calciatore finlandese ha portato 16 punti alla sua squadra con le sue 15 partecipazioni attive: nessun giocatore ha fatto meglio nella Serie B 2022/23.

13.18 – In questo torneo, nessuna squadra ha realizzato più gol di testa rispetto al Cagliari (10), mentre solo il Cittadella (zero) ha fatto peggio del Venezia (due) con questo fondamentale.

13.18 – Il Venezia è la squadra che ha subito più gol (22) nei secondi tempi di questo campionato, mentre soltanto quattro avversarie hanno incassato meno reti del Cagliari (14) nella stessa frazione di gioco.

13.17 – Il Cagliari non vince in trasferta dal 10 settembre scorso contro il Benevento; da allora, cinque pareggi e quattro sconfitte – i sardi non arrivano a 10 gare esterne consecutive senza successi in Serie B da febbraio 2003.

13.16 – Il Cagliari ha tenuto la porta inviolata in quattro delle ultime sette partite di Serie B: nel periodo nessuna squadra ha fatto meglio; dal 26 dicembre in avanti, invece, il Venezia non ha collezionato neanche un ‘clean sheet’.

13.15 – Il Venezia ha perso sette partite casalinghe in campionato (3V, 3N) e dopo 14 gare interne i lagunari non hanno mai fatto peggio nella loro storia in Serie B (sette anche nella stagione 2019/20).

13.14 – Il Venezia è rimasto imbattuto nelle ultime quattro partite di Serie B (2V, 2N) e non arriva a cinque gare di fila senza sconfitte nella competizione dal marzo 2021 (otto in quel caso).

13.13 – Dopo aver vinto le prime cinque partite casalinghe contro il Cagliari in Serie B (tra il 1931 e il 1959), il Venezia ha ottenuto soltanto un successo nelle successive sei (4N, 1P), perdendo proprio la più recente, nell’aprile 2004.

13.12 – Bilancio in equilibrio tra Venezia e Cagliari in Serie B, con otto vittorie per parte e sette pareggi a completare il parziale.

13.11 – Le due squadre arrivano a questa sfida entrambe reduci da un pareggio esterno nell’ultimo turno di campionato. I lagunari hanno impattato per 1-1 all’Arena Garibaldi contro il Pisa. Stesso punteggio per gli isolani al San Nicola contro il Bari.

FORMAZIONI UFFICIALI

Venezia (3-5-2): Joronen; Hristov, Carboni, Svoboda; Candela, Ellertsson, Busio, Jajalo, Zampano; Pierini, Pohjanpalo. A disposizione: Mäenpää, Bertinato, Novakovich, Johnsen, Ciervo, Cheryshev, Ceppitelli, Sverko, Andersen, Milanese. Allenatore: Paolo Vanoli

Cagliari (4-4-1-1): Radunovic; Zappa, Goldaniga, Dossena, Obert; Luvumbo, Makoumbou, Rog, Lella; Kourfalidis; Mancosu. A disposizione: Aresti, Lolic, Altare, Azzi, Barreca, Capradossi, Deiola, Delpupo, Millico, Pavoletti, Prelec. Allenatore: Claudio Ranieri

13.02 – Gentili amiche ed amici di Centotrentuno, buon pomeriggio e ben ritrovati con la Serie B. Questa è Venezia-Cagliari, match valido per la 26^ giornata del campionato cadetto.

 

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
23 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti