agenzia-garau-centotrentuno
Nicolas Viola durante l'allenamento | Foto Centotrentuno

Ritiro Cagliari | Riecco Viola: focus su aggressività e pressione

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Seconda giornata di allenamenti nella seconda settimana di ritiro precampionato per il Cagliari di Davide Nicola.Grandissima aggressività”: lo ripete costantemente il tecnico piemontese ai suoi, prima di ogni esercizio. Il leitmotiv di questa prima parte di lavoro estivo per i rossoblù, insieme al concetto di intensità.

La seduta

Dopo la prima fase di riscaldamento, spazio alla tattica: prima costruzione 10 contro il portiere, poi 11 contro 11 a campo ridotto. Modulo l’ormai consueto 3-5-2 fluido, con il focus sullo sviluppo in costruzione sui movimenti di mezze ali e braccetti, con “veli” e inserimenti in area avversaria. Da segnalare la posizione di Nicolas Viola, provato prima come play in alternativa a Prati, successivamente sulla trequarti insieme a Luvumbo dietro Pavoletti. Subito consigli per i più giovani per il numero 10, che ovviamente è sembrato pagare un po’ a livello fisico la settimana di lavoro in meno rispetto ai compagni.

Nicolas Viola e Matteo Prati durante l'allenamento | Foto Centotrentuno
Nicolas Viola e Matteo Prati durante l’allenamento | Foto Centotrentuno

Poi spazio al 3-4-2-1 contro 3-5-2: fluidità e pressione in avanti con azioni a due tocchi, con Deiola pronto a urlare per ricordare movimenti e posizioni, come chiede spesso Nicola.Non abbiate fretta, la frenesia non serve”, un’altra frase spesso ripetuta dal tecnico rossoblù. Particolarmente pimpante Felici, autore di un paio di dribbling interessanti e Luperto, incisivo nelle due fasi mentre Delpupo è rientrato prima negli spogliatoi per via del mal di schiena.

Uno scatto dell'allenamento del Cagliari | Foto Centotrentuno
Uno scatto dell’allenamento a porte aperte del Cagliari | Foto Centotrentuno

In difficoltà è sembrato Azzi, soprattutto a livello tattico con Nicola che spesso e volentieri ha stazionato dalle parti dell’italobrasiliano per dare consigli sui movimenti. Chiusura con partitella a campo ridotto, prima del rompete le righe in vista della doppia seduta di domani, mercoledì 17 luglio.

Francesco Aresu

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
15 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti